Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / DISSERVIZI E PROTESTE / Pregeo : Richieste Monografie Dei Punti Fiduciali ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Pregeo : Richieste Monografie Dei Punti Fiduciali Rilevati

Alek

Iscritto il:
16 Maggio 2007

Messaggi:
21

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2009 alle ore 22:04

Salve a Tutti,
Mi piacerebbe discutere su un fatto avvenuto proprio stamane all' AdT(Emilia-Romagna)sulla consegna di un frazionamento.
Parole dell' AdT: .
Ma che storia e' questa?
Io non ho avuto nessun preavviso da parte del Collegio su questa obbligatorieta' per l'approvazione.
Quindi..... Io dovrei ritornare sul luogo del rilievo a 50 Km di distanza, fare le fotografie dei fiduciali battuti e redigere le corrispettive monografie(se non presenti in archivio), solo perchè oggi e per il futuro l'AdT ha deciso cosi'?

....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

talismatico

Iscritto il:
08 Luglio 2007

Messaggi:
346

Località
lu Sule, lu Mare, lu Ientu

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2009 alle ore 22:42

"Alek" ha scritto:
Salve a Tutti,
Mi piacerebbe discutere su un fatto avvenuto proprio stamane all' AdT(Emilia-Romagna)sulla consegna di un frazionamento.
Parole dell' AdT: .
Ma che storia e' questa?
Io non ho avuto nessun preavviso da parte del Collegio su questa obbligatorieta' per l'approvazione.
Quindi..... Io dovrei ritornare sul luogo del rilievo a 50 Km di distanza, fare le fotografie dei fiduciali battuti e redigere le corrispettive monografie(se non presenti in archivio), solo perchè oggi e per il futuro l'AdT ha deciso cosi'?

....



Di ciò si è già discusso in questo post:
http://www.pregeo.it/modules.php?name=Fo...

Mi astengo da ogni ulteriore considerazione causa nuova indigestione di frittata girata due volte!

Però, cribbio, non ce la faccio proprio a trattenermi dal fare una domanda:
Ci costa veramente tanto farle stè cavolo di monografie?

Saluti!

gAR

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

defrabio

Iscritto il:
22 Marzo 2005

Messaggi:
76

Località
Paola (CS)

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2009 alle ore 23:04

le monografie si possono anche fare, anche se secondo me l'agenzia del territorio potrebbe farsele da sola senza ogni volta rom....., ma la cosa strana e che oggi tipo sospeso perchè mancano le monografie; ma la stessa poligonale due mesi fà veniva regolarmente approvovata senza battere ciglio. misteri del catasto.

"taismatico" ha scritto:
"Alek" ha scritto:
Salve a Tutti,
Mi piacerebbe discutere su un fatto avvenuto proprio stamane all' AdT(Emilia-Romagna)sulla consegna di un frazionamento.
Parole dell' AdT: .
Ma che storia e' questa?
Io non ho avuto nessun preavviso da parte del Collegio su questa obbligatorieta' per l'approvazione.
Quindi..... Io dovrei ritornare sul luogo del rilievo a 50 Km di distanza, fare le fotografie dei fiduciali battuti e redigere le corrispettive monografie(se non presenti in archivio), solo perchè oggi e per il futuro l'AdT ha deciso cosi'?

....



Di ciò si è già discusso in questo post:
http://www.pregeo.it/modules.php?name=Fo...

Mi astengo da ogni ulteriore considerazione causa nuova indigestione di frittata girata due volte!

Però, cribbio, non ce la faccio proprio a trattenermi dal fare una domanda:
Ci costa veramente tanto farle stè cavolo di monografie?

Saluti!

gAR

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Alek

Iscritto il:
16 Maggio 2007

Messaggi:
21

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2009 alle ore 23:09

Non costa niente , se si e' sul luogo con preavviso per le modalità di consegna.
Comunque colgo l'occasione per redigerle al meglio....foto indicativa del punto,stralcio estratto,misurazioni per identificare il punto(se necessarie),immagine satellitare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2009 alle ore 23:42

"talismatico" ha scritto:
"Alek" ha scritto:
Salve a Tutti,
Mi piacerebbe discutere su un fatto avvenuto proprio stamane all' AdT(Emilia-Romagna)sulla consegna di un frazionamento.
Parole dell' AdT: .
Ma che storia e' questa?
Io non ho avuto nessun preavviso da parte del Collegio su questa obbligatorieta' per l'approvazione.
Quindi..... Io dovrei ritornare sul luogo del rilievo a 50 Km di distanza, fare le fotografie dei fiduciali battuti e redigere le corrispettive monografie(se non presenti in archivio), solo perchè oggi e per il futuro l'AdT ha deciso cosi'?

....



Di ciò si è già discusso in questo post:
http://www.pregeo.it/modules.php?name=Fo...

Mi astengo da ogni ulteriore considerazione causa nuova indigestione di frittata girata due volte!

Però, cribbio, non ce la faccio proprio a trattenermi dal fare una domanda:
Ci costa veramente tanto farle stè cavolo di monografie?

Saluti!

gAR



Salve

Quoto Talismatico e aggiungo:
ci lamentiamo spesso, anzi sempre e comunque.
Che le monografie dovessero essere tutte in rete si sentiva l'esigenza da sempre.
Che l'AdT ci chieda l'aggiornamento dei dati, vedi quota, non ci deve sorprendere.

Però a lamentarci se le cose si stanno mettendo per il verso giusto no.
Lamentiamoci invece per il fatto che le monografie dei PF-Trigonometrici scompaiono dalla rete, ma lamentiamoci forte, visto che le stesse le redigiamo noi, a nostre spese, e poi ce le nascondono e pretenderebbero che le ripagassimo.

Questa si è una battaglia da fare.

Mi risulta anche che a Venezia si redigono anche le monografie dei PA, Punti ausiliari, per dare modo ai tecnici catastali di poter verificare se il PA esiste o no.
Su questo possiamo pure discutere ma sul fatto che le monografie si debbano redigere, tutte e giuste, NO.

L'unico appunto, ripeto, l'unico è che ce lo dovevano dire, bastavano 2 righe di circolare. Siamo di fronte al fatto che una norma, prima ancora che sia stata scritta, viene fatta rispettare da un computer.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

defrabio

Iscritto il:
22 Marzo 2005

Messaggi:
76

Località
Paola (CS)

 0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2009 alle ore 23:54

agenzia di cosenza le monografie dei trig. non le inserisce in rete, loro asseriscono che la normativa attuale non lo prevede.
nelle altre province cosa fanno?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2009 alle ore 11:55

"defrabio" ha scritto:
agenzia di cosenza le monografie dei trig. non le inserisce in rete, loro asseriscono che la normativa attuale non lo prevede.
nelle altre province cosa fanno?



....per quello che hanno spiegato a me e per quello che ho potuto verificare e' il sistema che non inserisce in rete i PF con attendibilita' bassa ( 4- 8).....pertanto non trovi i trigonometrici perche' anche quest'ultimi hanno attendibilita' basse.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

defrabio

Iscritto il:
22 Marzo 2005

Messaggi:
76

Località
Paola (CS)

 0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2009 alle ore 12:47

"bioffa69" ha scritto:
"defrabio" ha scritto:
agenzia di cosenza le monografie dei trig. non le inserisce in rete, loro asseriscono che la normativa attuale non lo prevede.
nelle altre province cosa fanno?



....per quello che hanno spiegato a me e per quello che ho potuto verificare e' il sistema che non inserisce in rete i PF con attendibilita' bassa ( 4- 8).....pertanto non trovi i trigonometrici perche' anche quest'ultimi hanno attendibilita' basse.



quindi non esiste una normativa che impedisce la pubblicazione, si tratta solo di una procedura informatica.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocort

Iscritto il:
06 Aprile 2007

Messaggi:
513

Località
Agropoli

 0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2009 alle ore 20:41

Da noi a Salerno le monografie aggiornate con le quote ( se non erano già aggiornate con relative quote) le hanno sempre fatte presentare prima del tipo oppure in contemporanea fin dall'introduzione delle quote altimetriche e in verità, a parte i cinque minuti persi per farle, devo dire che adesso non possiamo lamentarci in quanto dopo un pò di tempo ci sono quasi tutte (a parte alcuni casi particolari) ed è molto comodo trovarle in internet direttamente, io mi lamenterei un pò di più in verità sul fatto che non si possono inviare telematicamente, per quanto riguarda le foto poi, basta solo controllare quando si và a fare il rilievo se le mon sono già aggiornate o no!
Ciao e buona monografia a tutti!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

eziomil

(FONDATORE)

Iscritto il:
02 Gennaio 2003

Messaggi:
593

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2009 alle ore 21:20

Purtroppo ormai e' cosi' e devo dire che a cinque anni dall'introduzione della monografia informatizzata, secondo me ci hanno messo pure troppo tempo.
Se mi dite come il tutto e' successo qui vi do ragione, perche' effettivamente non si puo' adottare una norma solo perche' e' cambiata la procedura informatica.......ma qui di qualche colpa i vari ordini e collegi non sono esenti.
Invece vorrei lanciare l'IDEA a chi programma di creare un software che in maniera agevole crei il file PDF della monografia da presentare all'ADT perche' ormai con le macchine fotografiche digitale da 10.000 pixel e' difficile ridurre tutto a 300kb.......visualtaf se ci sei batti un colpo.....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

VisualTAF

(GURU)

Iscritto il:
27 Giugno 2007

Messaggi:
516

Località
Verbania Piemonte Italia

 0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2009 alle ore 23:08

Toc Toc :wink:
Non è così semplice, almeno per le mie conoscenze.

La monografia in Pregeo (come il Tipo di aggiornamento) viene creata utilizzando alcune librerie software (pdflib.dll e altre) che non sono free.
Il costo di una licenza di pdflib varia da 300 a 900 euro a seconda delle prestazioni richieste e purtoppo non è programmabile con i linguaggi che conosco.
Ovviamente esistono pure librerie gratuite e facilmente utilizzabili, ma è fondamentale conoscere esattamente la formattazione del documento (o meglio ancora uno dei programmatori Sogei che lo hanno realizzato 8) ).

Anche il dimensionamento delle immagini via codice non è cosa da poco; ci si deve scontrare con diversi formati (jpeg, gif, png, tif, ecc.), vari tipi di compressione (CCIT, LZW, PACKBITS, ecc.) e algoritmi di riduzione del numero di pixel.

Io resto dell'idea che sia più conveniente affidarsi alla procedura Pregeo, ma con l'ausilio di editor di immagini free di cui già si dispone (Paint) o che si trovano facilmente in rete; se ne era parlato per esempio qui:
www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi... dove si è pure spiegato come dimensionare adeguatamente le foto per farcele stare in monografia.

Ciao
Beppe

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

heidy_james

Iscritto il:
11 Maggio 2010

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Maggio 2010 alle ore 08:00

Questa è una discussione rivelatrice, che la discussione più up-to-date. I vantaggi sono infinite di questo sito a portata di mano. Grazie per aver dato questa informazione: è davvero prezioso per me.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie