Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / SUGGERIMENTI E SEGNALAZIONI / PEC si, o PEC no?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore PEC si, o PEC no?

francescox

Iscritto il:
24 Marzo 2005

Messaggi:
765

Località
Salentino

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2009 alle ore 17:38

Ho ricevuto oggi una mail dal mio collegio di apaprtenenza che mi esorta all'attivazione della Posta Elettronica Certificata entro il prossimo 29 novembre, termine ultimo per mettersi in regola.
Ora, aldilà della consapevolezza che il servizio è gratuito, nel web mi sono imbattuto nell'informazione che segue e che riporto fedelmente:


RENDO NOTO
CON LA PUBBLICAZIONE IN GAZZETTA UFFICIALE DELLA LEGGE N. 2 DEL 28 / 01 / 09 LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATE (PEC) NON è PIU OBBLIGATORIA, MA VIENE LIBERALIZZATA.

LA NUOVA NORMA CONVERTE IN LEGGE "CON MODIFICZIONI" IL DECRETO LEGGE N. 185 DEL 29 /11/08.

CON QUESTAMODIFICA (COMMA 6 ART 15) SI POTRA' SCEGLIERE IL SISTEMA DI POSTA ELETTRONICA CHE SI DESIDERA , SISTEMA CHE AVRA VALORE LEGALE PURCHE' POSSEGGA UNA TECNOLOGIA CHE PERMETTA D CERTIFICARE ORA E DATA DELL' INVIO E DELLE RICEZIONI DELE COMUNICAZIONI ED INTGRITA' DELLE STESSE. EVIDENTEMENTE TUTTI I PROVIDER DI POSTA (YAHOO, LIBERO, VIRGILIO ETC..) HANNO QUESTE CARATTERISTICHE E POSSONO ESSERE UTILIZZATI QUALI POSTA CERTIFICATA.
........
La domanda mia è semplice: vi risulta sia vero quello che ho riportato?
Perchè a me francamente non va di DOVER attivare un'ulteriore casella di posta elettronica, con pwd, username... ecc., ecc.

Un saluto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

GIACOMO76

Iscritto il:
01 Giugno 2007

Messaggi:
350

Località
Pistoia

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2009 alle ore 18:42

personalmente ho attivato oggi pomeriggio la PEC tramite la cassa nazionale che la mette a disposizione gratuitamente.

saluti,

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2009 alle ore 18:53

"GIACOMO76" ha scritto:
personalmente ho attivato oggi pomeriggio la PEC tramite la cassa nazionale che la mette a disposizione gratuitamente.

saluti,



Idem con patatine!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocape

Iscritto il:
24 Marzo 2006

Messaggi:
283

Località
Cortona (AR)

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2009 alle ore 19:11

L'argomento è gia stato trattato ma non ha suscitato molto interesse:
www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

E dire che ci toccherà andare in ferie ben attrezzati di apparecchi per collegamento a internet perchè sennò son cavoli amari.

Mah..buon lavoro a tutti...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

francescox

Iscritto il:
24 Marzo 2005

Messaggi:
765

Località
Salentino

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2009 alle ore 19:36

Credo che in questo post sto trattando una cosa leggermente diversa: sembrerebbe che la PEC non sia più obbligatoria.
Qualcuno può confermarlo?
Un saluto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11949

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2009 alle ore 20:21

"totonno" ha scritto:
"GIACOMO76" ha scritto:
personalmente ho attivato oggi pomeriggio la PEC tramite la cassa nazionale che la mette a disposizione gratuitamente.

saluti,



Idem con patatine!!



idem anche io, questa mattina, in pochissimi secondi ho avuto la conferma!
ora dovrò necessariamente cambiare la password, non si sa mai!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2009 alle ore 20:29

"geoalfa" ha scritto:
"totonno" ha scritto:
"GIACOMO76" ha scritto:
personalmente ho attivato oggi pomeriggio la PEC tramite la cassa nazionale che la mette a disposizione gratuitamente.

saluti,



Idem con patatine!!



idem anche io, questa mattina, in pochissimi secondi ho avuto la conferma!
ora dovrò necessariamente cambiare la password, non si sa mai!

cordialità


Gianni...........
mi meraviglio di te.......
solo oggi hai attivato la PEC? aii aii aii :lol: :lol: :lol:
io l'ho attivata a Luglio
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pincopalina

Iscritto il:
07 Ottobre 2009

Messaggi:
451

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2009 alle ore 20:35

ok io l'attivo domani

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
08 Luglio 2003

Messaggi:
1394

Località
Firenze - nome@cognome.it

 0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2009 alle ore 23:59

A me non sembra che i provider possano certificare una cosa del genere, almeno nella forma attuale. Forse gli indirizzi legati ad un dominio, con opportune modifiche.

La posta della cassa è comoda.
Ricordo poi che l'utilizzo di posta certificata garantisce da virus e spam.
Si installa in un attimo anche sotto qualsiasi gestore di posta, si può scegliere il comportamento della casella se la posta in arrivo non è certificata tra :
- ignorare la posta
- trattarla normalmente (ed in quel caso attiva antivirus ed antispam sul server
- inviarla ad altra casella indicata da noi.

Se poi non vgliamo usare un gestore di posta (io consiglio l'ottimo thunderbird), la possiamo consultare da web.

saluti

Paolo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

francescox

Iscritto il:
24 Marzo 2005

Messaggi:
765

Località
Salentino

 0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2009 alle ore 09:25

"pzero" ha scritto:
A me non sembra che i provider possano certificare una cosa del genere, almeno nella forma attuale. Forse gli indirizzi legati ad un dominio, con opportune modifiche.

La posta della cassa è comoda.
Ricordo poi che l'utilizzo di posta certificata garantisce da virus e spam.
Si installa in un attimo anche sotto qualsiasi gestore di posta, si può scegliere il comportamento della casella se la posta in arrivo non è certificata tra :
- ignorare la posta
- trattarla normalmente (ed in quel caso attiva antivirus ed antispam sul server
- inviarla ad altra casella indicata da noi.

Se poi non vgliamo usare un gestore di posta (io consiglio l'ottimo thunderbird), la possiamo consultare da web.

saluti

Paolo


Forse sono stato poco chiaro.
Non metto in discussione la semplicità e l'utilità o meno della PEC. Solo che ho letto l'articolo riportato e mi chiedo se davvero non sia più obbligatoria.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

talismatico

Iscritto il:
08 Luglio 2007

Messaggi:
346

Località
lu Sule, lu Mare, lu Ientu

 0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2009 alle ore 12:50

"francescox" ha scritto:
Forse sono stato poco chiaro.
Non metto in discussione la semplicità e l'utilità o meno della PEC. Solo che ho letto l'articolo riportato e mi chiedo se davvero non sia più obbligatoria.



Questo è il testo coordinato del D.L. 29/11/2008, n.185 convertito in legge 28/01/2009, n.2
Articolo 16 - comma 7
I professionisti iscritti in albi comunicano ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata o analogo indirizzo di posta elettronica basato su tecnologie che certifichino data e ora dell'invio e della ricezione delle comunicazioni e l'integrità del contenuto delle stesse, garantendo l'interoperabilità con analoghi sistemi internazionali, entro il 29/11/2009. Gli ordini e i collegi pubblicano in un elenco riservato,consultabile in via telematica esclusivamente dalle pubbliche amministrazioni,i dati identificativi degli iscritti con il relativo indirizzo di posta elettronica certificata

L'alternativa alla PEC è un "indirizzo di posto elettronica basato su tecnologie che certifichino data e ora dell'invio e della ricezione delle comunicazioni e l'integrità del contenuto delle stesse, garantendo l'interoperabilità con analoghi sistemi internazionali"

Ora la domanda è: vi sono provider che possono certificare una cosa del genere?

Concordo in pieno con pzero che già ti ha risposto in questo senso.

Saluti!

gAR

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pincopalina

Iscritto il:
07 Ottobre 2009

Messaggi:
451

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2009 alle ore 21:02

riprendo questo post, perchè sto attivando la pec, sulò sito della cassa geometri.
in questo momento sono nella pagina "atto di adesione e condizioni di utilizzo" spunto le tre caselle di adesione al trattamento dei dati personali e blablabla.
sotto infine ci sono due finestre su una ce scritto "Indirizzo Email di Notifica", sull'altra sotto "Pin", che devo fare? devo scegliere il mio indirizzo pec, oppure devo inserire un indirizzo email generico e al prossimo passaggio mi assegna un indirizzo email automaticamente? non è chiaro sul sito o almeno non ho trovato la guida per attivare la pec, qualcuno mi può illuminare? grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

VisualTAF

(GURU)

Iscritto il:
27 Giugno 2007

Messaggi:
516

Località
Verbania Piemonte Italia

 0 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2009 alle ore 21:33

Ciao Pincopalina,

l'"Indirizzo Email di Notifica" è un tuo indirizzo email già esistente dove vuoi che ti sia inviata la notifica dell'attivazione della tua pec.

Il "pin" è quello di 16 cifre che ti ha dato la cassa per accedere all'area personale (compilazione e invio mod. 17 ecc.). Metà ti arriva insieme alla password, metà lo richiedi sul sito. Ma immagino che tu ce l'abbia già.

Il tuo indirizzo pec sarà in automatico, salvo omonimi, il seguente: nome.cognome @ geopec.it

Ciao
Beppe

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pincopalina

Iscritto il:
07 Ottobre 2009

Messaggi:
451

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2009 alle ore 22:02

"VisualTAF" ha scritto:
Ciao Pincopalina,

l'"Indirizzo Email di Notifica" è un tuo indirizzo email già esistente dove vuoi che ti sia inviata la notifica dell'attivazione della tua pec.

Il "pin" è quello di 16 cifre che ti ha dato la cassa per accedere all'area personale (compilazione e invio mod. 17 ecc.). Metà ti arriva insieme alla password, metà lo richiedi sul sito. Ma immagino che tu ce l'abbia già.

Il tuo indirizzo pec sarà in automatico, salvo omonimi, il seguente: nome.cognome @ geopec.it

Ciao
Beppe



ecco infatti, come avevo sospettato, potevano specificarla meglio sta cosa, uno si puo sbagliare, il pin si lo conosco, ed avevo capito quello che voleva dire.
Grazie della celere e chiara risposta, procedo con la procedura di attivazione, ti faccio giusto un altra domanda, ottenuta questa email certificata, devo comunicarla al collegio dei geometri della mia provincia? se si con che procedura, vabbè che casomai domani rompo con una telefonata le scatole al geometra del collegio, chiedo giusto cosi magari questa è na cosa che puo interessare anche agli altri.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

VisualTAF

(GURU)

Iscritto il:
27 Giugno 2007

Messaggi:
516

Località
Verbania Piemonte Italia

 0 -  0 - Inviato: 25 Novembre 2009 alle ore 22:06

Credo ci pensi già la Cassa ad informare i rispettivi Collegi;
ad ogni modo io gli ho mandato una mail (da un indirizzo normale) :wink:

Ciao
Beppe

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie