Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / proposta errata:righe di contorno con vertici ripe...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore proposta errata:righe di contorno con vertici ripetuti

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2009 alle ore 18:38

visto il successo dell'altro post simile, continuo l' esperimento che ci potrà essere utile per sviluppare una serie di FAQ su casi pratici.

posto che:
è stato eseguito un rilievo conforme alle norme in vigore e relativo tipo mappale per fabbricati rurali che ha comportato anche il frazionamento di alcune particelle limitrofe per l'ampliamento della corte.
eseguita la proposta di aggiornamento è risultato che, un punto battuto del perimetro del lotto, coincidesse con un punto dell'estratto wegis.

nessun problema viene segnalato né da PreGeo 9 e nemmeno da un programma commerciale utilizzato per la verifica, quindi completato in ogni sua parte il tipo mappale, notificato al comune, si invia telematicamente per l'approvazione.

il giorno successivo, il TM viene respinto con la seguente motivazione:
""b]nella proposta di aggiornamento ci sono due righe di contorno con vertici ripetuti""

quesito:
che si deve fare per evitare questo inconveniente?

***

spero in numerosi interventi per poterne fare la relativa FAQ.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

AMOSTORTO

Iscritto il:
20 Marzo 2008

Messaggi:
901

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2009 alle ore 13:30

per me poco chiaro.
cioè un contorno RC è stato vettorizzato due volte,prima per un contorno di una p.lla, poi per l'altra?
scusami.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2009 alle ore 17:55

no, amostorto,
ho riletto attentamente il post e c'è scritto esattamente quello che è accaduto!

se qualcuno ha fatto la stessa esperienza, ci racconterà come ha risolto.

del resto io comunicherò la mia versione, che per alimentare la discussione per ora non svelo, e poi ne faremo una FAQ.

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

iviarco

Iscritto il:
21 Maggio 2004

Messaggi:
2340

Località
Sonnino (LT)

 0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2009 alle ore 18:57

Nei 2 casi alternativi (condivido la nebbia di amostorto) in cui mi sembra ricadere il caso in specie, ho risolto cancellando a mano con un notepad la riga 7 in più, ovvero aggiungendovi, sempre a mano, i vertici dovuti ma non caricati.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2009 alle ore 22:46

"geoalfa" ha scritto:
visto il successo dell'altro post simile, continuo l' esperimento che ci potrà essere utile per sviluppare una serie di FAQ su casi pratici.

posto che:
è stato eseguito un rilievo conforme alle norme in vigore e relativo tipo mappale per fabbricati rurali che ha comportato anche il frazionamento di alcune particelle limitrofe per l'ampliamento della corte.
eseguita la proposta di aggiornamento è risultato che, un punto battuto del perimetro del lotto, coincidesse con un punto dell'estratto wegis.

nessun problema viene segnalato né da PreGeo 9 e nemmeno da un programma commerciale utilizzato per la verifica, quindi completato in ogni sua parte il tipo mappale, notificato al comune, si invia telematicamente per l'approvazione.

il giorno successivo, il TM viene respinto con la seguente motivazione:
""nella proposta di aggiornamento ci sono due righe di contorno con vertici ripetuti""

quesito:
che si deve fare per evitare questo inconveniente?

***

spero in numerosi interventi per poterne fare la relativa FAQ.



Salve

Nel caso vi sia un contorno nuovo (RC) che contiene un punto che coincide con una linea di estratto bisogna spezzare il contorno in 2, altrimenti è possibile che Pregeo generi 2 punti uguali e consecutivi nel contorno della proposta di aggiornamento.

Visualizzando il problema di Geoalfa si vede che il contorno della proposta che viene generato ha un lato, che dovrebbe essere rosso continuo e che invece è nero continuo. Questo significa che pregeo ha generato una linea nera continua che però non ha punti agli estremi ma ha catturato 2 volte il punto che sta sulla linea nera del contorno dell'estratto.
Lo so che non sono stato chiaro ma con le mie OK_Utility si evidenzia tutto questo.
La soluzione è molto semplice: basta eliminare il punto dalla proposta di aggiornamento che una operazione di bisturi a cuore aperto.
Semplicissimo.


cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2009 alle ore 07:33

"dioptra" ha scritto:
"geoalfa" ha scritto:
visto il successo dell'altro post simile, continuo l' esperimento che ci potrà essere utile per sviluppare una serie di FAQ su casi pratici.

posto che:
è stato eseguito un rilievo conforme alle norme in vigore e relativo tipo mappale per fabbricati rurali che ha comportato anche il frazionamento di alcune particelle limitrofe per l'ampliamento della corte.
eseguita la proposta di aggiornamento è risultato che, un punto battuto del perimetro del lotto, coincidesse con un punto dell'estratto wegis.

nessun problema viene segnalato né da PreGeo 9 e nemmeno da un programma commerciale utilizzato per la verifica, quindi completato in ogni sua parte il tipo mappale, notificato al comune, si invia telematicamente per l'approvazione.

il giorno successivo, il TM viene respinto con la seguente motivazione:
""nella proposta di aggiornamento ci sono due righe di contorno con vertici ripetuti""

quesito:
che si deve fare per evitare questo inconveniente?

***

spero in numerosi interventi per poterne fare la relativa FAQ.



Salve

Nel caso vi sia un contorno nuovo (RC) che contiene un punto che coincide con una linea di estratto bisogna spezzare il contorno in 2, altrimenti è possibile che Pregeo generi 2 punti uguali e consecutivi nel contorno della proposta di aggiornamento.

Visualizzando il problema di Geoalfa si vede che il contorno della proposta che viene generato ha un lato, che dovrebbe essere rosso continuo e che invece è nero continuo. Questo significa che pregeo ha generato una linea nera continua che però non ha punti agli estremi ma ha catturato 2 volte il punto che sta sulla linea nera del contorno dell'estratto.
Lo so che non sono stato chiaro ma con le mie OK_Utility si evidenzia tutto questo.
La soluzione è molto semplice: basta eliminare il punto dalla proposta di aggiornamento che una operazione di bisturi a cuore aperto.
Semplicissimo.

cordialmente



grazie Udino!
il tuo puntuale intervento ha sviscerato in pieno il problema!

avevo volutamente scritto il quesito in modo molto stringato perché speravo che sull'argomento fosse nata una discussione più ampia, ma non si riscontrano dibattimenti validi per sviscerare il problema!

probabilmente sono tutti impegnati a risoluzioni di problemi più banali!

comunque, visto che la risposta l'hai già data, potresti farne una FAQ, perchè il fine era proprio quello!

oggi sono impegnato con la famiglia e non so se riuscirò a riaprire la connessione.

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fabio2586

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
03 Luglio 2003

Messaggi:
467

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2009 alle ore 12:02

se qualcuno si decide a postare una immagine di esempio del problema forse si può cominciare a discutere, se è il caso.

Poi, scrivere un oggetto del post che abbia un senso compiuto (proposta errata:righe di contorno con punti)?; tutte le righe di contorno contengono dei punti. Veramente esiste un messaggio di errore siffatto?

Ma il problema dei [size=18]punti grafici[/size] non era stato risolto?

Pregeo non li mette in automatico quelli di intersezione estratto/poligoni rossi?

La funzione adatta non ha risolto il problema per l'inizio/fine dei poligoni rossi?

--Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2009 alle ore 12:30

"geoalfa" ha scritto:

avevo volutamente scritto il quesito in modo, molto stringato, perché speravo che sull'argomento fosse nata una discussione più ampia, stimolati dalla curiosità che può creare un argomento appena accennato ma non si riscontrano dibattimenti validi per sviscerare il problema!



se continuerò a fare le FAQ, di sicuro non lo farò con critiche al titolo del post,
volutamente incompleto , appunto per attirare l'attenzione e lo stimolo a rispondere in modo sensato e utile!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2009 alle ore 14:03

"fabio2586" ha scritto:
se qualcuno si decide a postare una immagine di esempio del problema forse si può cominciare a discutere, se è il caso.

Poi, scrivere un oggetto del post che abbia un senso compiuto (proposta errata:righe di contorno con punti)?; tutte le righe di contorno contengono dei punti. Veramente esiste un messaggio di errore siffatto?

Ma il problema dei [size=18]punti grafici[/size] non era stato risolto?

Pregeo non li mette in automatico quelli di intersezione estratto/poligoni rossi?

La funzione adatta non ha risolto il problema per l'inizio/fine dei poligoni rossi?

--Ciao



Salve

Andiamo con ordine e non mischiamo le carte:
si tratta di un poligono rosso continuo che interseca una linea nera di mappa.
Il fatto che fa impazzire pregeo è che 1 punto di rilievo coincide con un contorno di mappa.
Questo punto di rilievo NON è un inizio o fine contorno.
Il pregeo, calcola l'intersezione del poligono rosso con la linea nera ma questo punto è già presente tra i punti rilevati.
A questo "punto" pregeo va in tilt e genera 2 punti con lo stesso nome consecutivi in un contorno della proposta di aggiornamento.
In fase di approvazione esce quel messaggio che ha postato Geoalfa.
L'errore segnalato è giusto ma è una segnalazione burocratica che all'occhio non esperto e in base a quel messaggio a tutto fa pensare ma men che meno che bisogna spezzare il contorno in prossimità del punto che coincide con la linea nera di mappa.
Come da mio suggerimento più sopra.

Tutto quà.
Ora provo a postare l'immagine.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fabio2586

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
03 Luglio 2003

Messaggi:
467

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2009 alle ore 21:21

"dioptra" ha scritto:
...
A questo "punto" pregeo va in tilt e genera 2 punti con lo stesso nome consecutivi in un contorno della proposta di aggiornamento.
...



Questo vuol dire che, se si ha il sospetto di essere in questa casistica, dovremmo aggiungere un controllo (a vista) alle righe 7 della proposta di aggiornamento per vedere che non ci sia un contorno con 2 punti uguali consecutivi?

--Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2009 alle ore 23:51

"fabio2586" ha scritto:
"dioptra" ha scritto:
...
A questo "punto" pregeo va in tilt e genera 2 punti con lo stesso nome consecutivi in un contorno della proposta di aggiornamento.
...



Questo vuol dire che, se si ha il sospetto di essere in questa casistica, dovremmo aggiungere un controllo (a vista) alle righe 7 della proposta di aggiornamento per vedere che non ci sia un contorno con 2 punti uguali consecutivi?

--Ciao



Salve
Basta che fai come ho fatto io: ho ricaricato in Pregeo l'Atto di Aggiornamento e l'ho subito elaborato.

Guardati questo link:

www.dioptra.it/blog/Errore_Contorno.pdf

cordialmente

ps per Geoalfa

La faq la preparo nei prossimi giorni.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2009 alle ore 07:40

"dioptra" ha scritto:

Salve
Basta che fai come ho fatto io: ho ricaricato in Pregeo l'Atto di Aggiornamento e l'ho subito elaborato.

Guardati questo link:

www.dioptra.it/blog/Errore_Contorno.pdf

cordialmente
.............................



buon giorno!

vedo con sommo piacere che Udino ha preso di petto il problema che, purtroppo esiste, e mi fa altrettanto piacere che sta predisponendo una nuova versione di SPYPRE che sarà in grado di controllare questi bug di PreGeo!

questo ti fa grande onore!

pero di poter contribuire a premiarti per tutto quello che stai facendo.

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AMOSTORTO

Iscritto il:
20 Marzo 2008

Messaggi:
901

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2009 alle ore 11:37

"geoalfa" ha scritto:
un punto battuto del perimetro del lotto, coincidesse con un punto dell'estratto wegis.


..non era però un punto..
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pimpi

Iscritto il:
01 Settembre 2005

Messaggi:
96

Località
Bergamo

 0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2009 alle ore 12:15

Se avessi letto prima!!! La scorsa settimana mi è stato sospeso un tipo proprio con questo errore, premetto che il tipo l'avevo elaborato con pregeo9 e non dava problemi allora l'ho elaborato con pregeo10 e mi ha dato l'errore richiamato, sinceramente non riuscivo a capire cosa fosse, fatto e rifatto la proposta, caricato nuovamente il libretto ma niente, poi vista l'urgenza ho provato a fer l'estratto in autoallestito e ..... magia il libretto veniva elaborato senza problemi. Sapete cortesemente dirmi il perche? Grazie e grazie anche a chi mette tempo e pazienza a servizio del forum

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2009 alle ore 16:44

"AMOSTORTO" ha scritto:
"geoalfa" ha scritto:
un punto battuto del perimetro del lotto, coincidesse con un punto dell'estratto wegis.


..non era però un punto..
saluti



Geoalfa non è un esperto e quindi ha usato un linguaggio non adeguato.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie