Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Libretto di campagna errato
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Libretto di campagna errato

fabiolamaina

Iscritto il:
13 Ottobre 2006

Messaggi:
58

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2009 alle ore 18:54

Buona sera colleghi,
non avendo trovato nessun argomento del caso vi pongo il mio quesito.
Qualche mese fa ho redatto un TF per dividere un lotto rettangolare a metà.
Successivamente una metà del lotto è stata venduta ad altra proprietà.
Tornando in loco per materializzare i punti del frazionamento (purtroppo rimossi) mi sono accorto che il libretto di campagna da me precedentemente compilato riportava un errore numerico tale da disallineare la linea rispetto alla mappa.
All'agenzia del Territorio mi è stato detto che non posso annullare il TF o modificarlo.
Chiedo a voi se siete a conoscenza di una procedura che mi permetta di allegare al mio TF un nuovo libretto corretto (parliamo di un numero 3 confuso con un 8 ) o comunque una procedura che lasci traccia scritta della mia rettifica ad eventuali posteri che si dovessero trovare a consultare il mio TF errato.
Come al solito ringrazio.
Cordialità :(

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

lucanto

Iscritto il:
27 Giugno 2006

Messaggi:
551

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2009 alle ore 21:25

Sembra che il tuo errore abbia modificato la linea di frazionamento, qualora lo stesso sia fuori dalle tolleranze ammissibili, dovrai ripresentare nuovo frazionamento e rifare un nuovo atto.
Non ci spieghi peraltro se la differenza e' di 5 mm, 5 cm, o addirittura 5 metri ed in quale lettura è stato commesso.
Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fabiolamaina

Iscritto il:
13 Ottobre 2006

Messaggi:
58

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2009 alle ore 09:16

errore di circa 1.6 metri di spostamento di un punto dovuto dall'immissione errata dell'angolo azimutale.
Il TF è stato allegato ad atto notarile e se ne presento uno nuovo mi cambiano i numeri dei mappali o sbaglio?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2009 alle ore 12:43

Purtroppo per te, è un'errore grave.
In mancanza della materializzazione presente alla confinazione, che poteva in qualche modo provare il tuo errore, oggi quel frazionamento è probante di ciò che è stato trasferito.
Non hai infatti nessuna prova per indicare che quello che è stato commesso è un errore tuo e dunque di poter rimediare.
Quindi, se le parti sono d'accordo, dovrai rifare altro frazionamento e altro atto di trasferimento.
Mi sa a tue spese.
Altrimenti la linea di confine è quella che diviene da quel tipo.
Cordialmente
Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fabiolamaina

Iscritto il:
13 Ottobre 2006

Messaggi:
58

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2009 alle ore 15:11

@geocinel. il lotto in questione è parte di una lottizzazione e per fortuna mia i confini sono materializzati sul posto da recinzioni e muretti. quello che non mi torna è la linea di divisione del lotto sul quale si sta costruendo una bifamiliare. La linea di divisione deve coincidere con l'asse di simmetria della villetta di modo da ottenere due porzioni specularmente uguali. L'errore a mio avviso è talmente palese in quanto tracciando i due punti di divisione uno cade a metà di un lato mentre l'altro è come ruotato. Possibile che si debba per forza ricorrere ad un nuovo frazionamento?
La linea rappresentata in mappa è giusta così come la consistenza delle due porzioni ottenute. L'unico errore è un 3 al posto di un 8 in un angolo azimutale.
Se anche dovessi rifare il TF otterrei comunque una linea di frazionamento coincidente in mappa con quella precedentemente inserita e a quel punto Pregeo come si comporta?
Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2009 alle ore 15:51

La grafica del frazionamento allegato all'atto rappresenta la dividente indicata in mappa e sul posto. Giusto? Ed è ora già materializzato giustamente.
Questo a me conforta molto!
Prova a pensare quali conseguenze potrebbe avere il tuo errore un domani, forse zero. Il confine è roba di proprietà dei lotti limitrofi. Se si riesce a dimostrare, un domani dovesse avviarsi una lite o una azione di riconfinamento, che il limite, nonostante l'errore tecnico di trascrizione di un numero di misura, non poteva essere altro che quello rappresentato in mappa e sul posto, siamo a cavallo! Non ti resta che attendere eventuali e forse improbabili, notizie sfavorevoli e difenderti di conseguenza sul mero errore in cui sei purtroppo incappato ma di facile, secondo me, individuazione. Del resto altre alternative non ne vedo.
Non mi è mai capitato e non ho mai provato, poi, a fare un frazionamento con Pregeo inserendo una linea rossa sopra una nera, è troppo forte la convinzione che non avrebbe senso il frazionamento.

Ciao!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fabiolamaina

Iscritto il:
13 Ottobre 2006

Messaggi:
58

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2009 alle ore 16:24

@totonno mi hai letto nel pensiero caro collega. La voglia di attendere incrociando le dita è tanta. temo che le proprietà mi chiederanno di regolarizzare con un nuovo TF... e da li mi è sorto il dubbio di come Pregeo possa intuire che la linea che devo sovrapporre a quella che lui ha in database in realtà non è la stessa come invece accade in mappa. Senza contare poi che una nuova numerazione è molto improbabile se materialmente pregeo non riesce a dividere ciò che per lui è già correttamente diviso.

Mi sembra veramente ridicolo che IO tecnico mi accorgo di un MIO errore e non posso in qualche modo allegaro/integrare ad una MIA pratica un foglio dove CERTIFICO di aver commesso un errore di modo da correggerlo.
Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2009 alle ore 16:40

Siccome questo è un errore che può succedere, oltre che a me, a qualsiasi nostro collega, ti chiedo:
Chi ha scovato l'errore? Te o i tuoi clienti? Se fossero stati i tuoi clienti, accidenti... sono bravi in materia!
Comunque a una loro richiesta io non esiterei ad affermare quanto fin qui tu hai esposto e se la lite dovesse riguardare te tecnico contro di loro ti difendi con le giuste motivazioni che sono state qui specificate. So che non è facile giustificare un errore, ma che si può fare? Vanno convinti, non è facile, che rifare Pregeo, frazionamento e atto, è improponibile per una serie di motivi e che comunque questo non produce e non produrrà loro conseguenze. Riconosci l'errore di trascrizione numerico, magari scrivi due righe in cui spieghi alle parti qual'è il numero sbagliato e quello giusto e spiegagli le motivazioni per cui non si può materialmente procedere alla correzione, fagli firmare l'accettazione, in questo modo possono utilizzare la tua dichiarazione nel caso dovesse servire per un riconfinamento o altro in cui interviene altro tecnico collega.

Ciao.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2009 alle ore 16:46

Caro fabiolamaina, caro totonno
La grafica, soprattutto per i frazionamenti post circolare 2/88, vale 0.
L'unica cosa che vale è il libretto delle misure.
Quello e soltanto quello determina spazialmente la linea confinata.
Se per errore la linea è riportata bene in mappa, perché dal libretto doveva essere da un'altra parte è un dettaglio che va concordato con l'Ufficio nella ripresentazione del TF.
Tu fabiolamaina dici:
[quote]Mi sembra veramente ridicolo che IO tecnico mi accorgo di un MIO errore e non posso in qualche modo allegaro/integrare ad una MIA pratica un foglio dove CERTIFICO di aver commesso un errore di modo da correggerlo. [/quote]

Tu sarai sicuramente in buona fede ma immaginati se cambiasse regola quali scenari si aprirebbero.
Quanti frazionamenti sbagliati verrebbero fuori al posto di atti da fare?

Cordialmente
Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fabiolamaina

Iscritto il:
13 Ottobre 2006

Messaggi:
58

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2009 alle ore 17:02

Attenzione,sono disposto a correggere il TF, volevo solo sapere se esisteva una procedura tale da evitare nel peggiore dei casi di dover tornare dal notaio per sistemare l'atto di compravendita già in essere.
Sono convinto che ci vogliono regole perchè non tutti agiscono in buona fede.
Credo che però in situazioni particolari dove ci si prende la responsabilità di quello che si va a dichiarare (magari con l'ausilio della firma di entrambe le proprietà) non ci dovrebbero essere problemi. Non stiamo ledendo i diritti di nessuna terza parte a mio avviso.
Mi aspetto buon senso da parte dell'ADT, l'unico modo a quanto mi sembra di aver capito è tornare a parlare col tecnico.
Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2009 alle ore 17:23

Caro fabio
Se vogliamo tirarci la norma a nostro uso e consumo come l'elastico delle mutande ci possiamo anche provare, ma senza risultati.
La norma è chiara.
Il DPR 650/72 (non te lo sto a riportare) dice che il frazionamento (misure) è elemento sostanziale per individuare la proprietà.
Poi tu, se vuoi, al risultato, ci puoi arrivare in mille modi.
Se le due parti, tra loro (e solo tra loro), fanno un atto privato nel quale dichiarano che il confine è quello del fabbricato e recinzioni, lo possono fare.
Ma la regolarizzazione dello stato di diritto diverso dallo stato di fatto, oggi o tra 10 anni, può avvenire solo attraverso un atto di compravendita e precedente tipo di frazionamento.
Cordialmente
Carlo Cinellli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fabiolamaina

Iscritto il:
13 Ottobre 2006

Messaggi:
58

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2009 alle ore 17:34

@geocinel sono d'accordo pienamente con te. Forse mi sono spiegato male.
Dando per scontato che voglio procedere col sistemare le cose, quello che continuo a non capire, perdonatemelo, è a livello pratico come redigere un TF dove in sostanza non faccio altro che correggere un numero del libretto di campagna, e far capire a pregeo che la linea rossa del nuovo libretto è la stessa che lui vede in mappa, e che le consistenze delle particelle generate dal TF non cambiano. E teoricamente i numeri delle particelle dovrebbero rimanere gli stessi, se come detto prima a livello pratico le due linee si sovrappongono.
Scusatemi ancora.
Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

fabio2586

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
03 Luglio 2003

Messaggi:
467

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2009 alle ore 17:52

"fabiolamaina" ha scritto:
@geocinel sono d'accordo pienamente con te. Forse mi sono spiegato male.
Dando per scontato che voglio procedere col sistemare le cose, quello che continuo a non capire, perdonatemelo, è a livello pratico come redigere un TF dove in sostanza non faccio altro che correggere un numero del libretto di campagna,



Non è vero.
A livello geometrico tu devi creare una nuova particella con base 1.6m ed altezza (lo sai tu) e, sul censuario, la devi staccare da una delle 2 derivate dal frazionamento precedente.
Dopodichè porti le parti dal notaio e trovate la strada giusta per sistemare la cosa in modo legittimo.
Non sarà semplice ma si può fare, anzi si deve.

[quote] e far capire a pregeo che la linea rossa del nuovo libretto è la stessa che lui vede in mappa,[/quote]

no, è una nuova

[quote] e che le consistenze delle particelle generate dal TF non cambiano.[/quote]

e invece una cambia, e una nuova particella viene generata...

[quote]E teoricamente i numeri delle particelle dovrebbero rimanere gli stessi, se come detto prima a livello pratico le due linee si sovrappongono.
[/quote]

No, nuovi numeri, ovviamente.

Mi sembra che ti stai concentrando troppo sulla mappa, e poco sul "terreno"; il problema grosso da risolvere è sul terreno, le misure che hai scritto sul frazionamento (anche quella sbagliata) sono misure sul terreno.
Il tutto se ho capito bene la situazione.
Meglio mettere le mani avanti, con gli errori non si sa mai. :lol:

--Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lucanto

Iscritto il:
27 Giugno 2006

Messaggi:
551

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2009 alle ore 22:02

Il problema, causato dal tuo errore, riguarda te ed i proprietari che hanno acquistato le particelle derivate.
Non riguarda l'Adt, a meno di un collaudo del tipo di frazionamento.
Il fatto che la nuova dividente, ricalchi la vecchia, nonostante lo spostamento di 1.60 ml di un punto, fa intuire che anche la proposta di aggiornamento era sbagliata, cioè non appoggiata a dei punti vertici certi.
Anche questo è un errore, come quello di non mettere i termini prima della presentazione del tipo di frazionamento, perchè probabilmente ti saresti reso che la direzione della linea dividente non era congrua.
Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

mirkino

Iscritto il:
13 Dicembre 2006

Messaggi:
37

Località
Imola

 0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2009 alle ore 10:25

Purtroppo ha ragione fabio2586 anche se l'errore è in buona fede allegato all'atto c'è il libretto delle misure che generano una linea diciamola "storta", l'unica strada è il fraz di una nuova particella e tornare dal notaio, poi in sede di tipo mappale per inserire il fabbricato ( penso di aver capito così) fondi la particella con il mappale + grande e via ... la cosa che frega (passatemi il termine ) è il fatto di essere già andati dal notaio a fare la stipula. Ti auguro di mettere a posto le cose nel modo migliore. Buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie