Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / FRAZIONAMENTO STRADA PUBBLICA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: FRAZIONAMENTO STRADA PUBBLICA

Autore Risposta

gianfri70

Iscritto il:
07 Ottobre 2005

Messaggi:
162

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2009 alle ore 16:39

Si. Infatti lo devo inviare telematicamente.
Grazie Geoalfa

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

giovannitenuta

Iscritto il:
19 Ottobre 2006

Messaggi:
91

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2010 alle ore 12:35

"exanatra70" ha scritto:
HO UN CASO ANALOGO

fino qui tutto ok ma per quanto riguarda la ditta dichiarante cosa bisogna mettere??? (nel mio caso é una strada comunale ma in visura compare solo STREDE PUBB MQ. 8696 senza alcuna ditta)

CORDIALITA'




a me tempo fa hanno fatto mettere come ditta dichiarante
" COMUNE DI XXXXXXXXXXXX" codice fiscale XXXXXXXXXXXXXX

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

andrea80

Iscritto il:
05 Luglio 2007

Messaggi:
144

Località
ancona

 0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2010 alle ore 08:53

per il frazionamento di una porzione di particella al terreni che passa a strada pubblica che tipologia si indica con pregeo 10?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2010 alle ore 09:10

"andrea80" ha scritto:
per il frazionamento di una porzione di particella al terreni che passa a strada pubblica che tipologia si indica con pregeo 10?


salute!
ritengo che in sede di frazionamento non si debba cambiare la qualità e la classe, perché non è una operazione che si possa fare così, semplicemente, ma solo dopo l'acquisizione da parte dell'Ente, si cambierà la attuale qualità e classe in strada.
cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

andrea80

Iscritto il:
05 Luglio 2007

Messaggi:
144

Località
ancona

 0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2010 alle ore 09:35

"geoalfa" ha scritto:
"andrea80" ha scritto:
per il frazionamento di una porzione di particella al terreni che passa a strada pubblica che tipologia si indica con pregeo 10?


salute!
ritengo che in sede di frazionamento non si debba cambiare la qualità e la classe, perché non è una operazione che si possa fare così, semplicemente, ma solo dopo l'acquisizione da parte dell'Ente, si cambierà la attuale qualità e classe in strada.
cordialità



Ok, quindi si fraziona lasciando la qualità esempio seminativo .. poi ci sarà una delibera comunale... ma la domanda era con che tipologia in pregeo 10? 16 a? come lo trattate voi... grazie anticipatamente ma è la prima volta che faccio questo tipo di fraz.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2010 alle ore 10:40

Leggi la circ.3/09 par.5.

I tipi esenti da tributi non sono contemplati da pregeo 10.

Ovviamente solo se si tratta di un esproprio, altrimenti è una tipologia 16a o b secondo il caso.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

andrea80

Iscritto il:
05 Luglio 2007

Messaggi:
144

Località
ancona

 0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2010 alle ore 12:18

"numero" ha scritto:
Leggi la circ.3/09 par.5.

I tipi esenti da tributi non sono contemplati da pregeo 10.

Ovviamente solo se si tratta di un esproprio, altrimenti è una tipologia 16a o b secondo il caso.

saluti



Grazie molto utile il suo post

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

amneris

Iscritto il:
22 Maggio 2008

Messaggi:
96

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2011 alle ore 17:26

"SERGIO_1971" ha scritto:
"exanatra70" ha scritto:
HO UN CASO ANALOGO

fino qui tutto ok ma per quanto riguarda la ditta dichiarante cosa bisogna mettere??? (nel mio caso é una strada comunale ma in visura compare solo STREDE PUBB MQ. 8696 senza alcuna ditta)

CORDIALITA'



Saluti.
Presso l'ADT dove opero si allega (o si dichiara di errere in possesso se invio telematico) una dichiarazione a firma del "proprietario" della strada; nel senso che se è una strada comunale tale dichiarazione dirà:" io .... in qualità di sindaco protempore di .... dichiaro che la derivata "b" del mappale strade pubbliche del foglio X di fatto individua una porzione del vecchio sedime della Strada Comunale denominata "xxxxxxx" e pertanto si richiede che la nuova particella derivata sia intestata alla ditta "COMUNE DI ..........."; idem in caso di strada provinciale o altro.

Buona Giornata.



In caso di frazionamento di Strada Provinciale che attraversa il centro urbano di un comune, vi chiedo:
chi deve firmare la dichiazione ed a chi va intestata la nuova particella??

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2011 alle ore 23:51

"numero" ha scritto:
Leggi la circ.3/09 par.5.

I tipi esenti da tributi non sono contemplati da pregeo 10.

Ovviamente solo se si tratta di un esproprio, altrimenti è una tipologia 16a o b secondo il caso.

saluti



Aggiungo che il motivo è semplice: occorre preventivamente presentare istanza di richiesta esenzione ai sensi della Legge 1149/1967 allegando apposita documentazione dalla quale si evincono le p.lle interessate, da riscontrare sul tipo.

Dopo il visto di accettazione del responsabile può essere presentato il tipo di frazionamento.

Non c'è dubbio che è più pratico presentarlo in front- office direttamente all'Ufficio ma è possibile inviarlo anche per via telematica perchè le procedure adesso lo consentono.

Unica difficoltà: collegare il tipo con l'istanza di esenzione.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2011 alle ore 08:24

"it9gvo" ha scritto:
"numero" ha scritto:
Leggi la circ.3/09 par.5.

I tipi esenti da tributi non sono contemplati da pregeo 10.

Ovviamente solo se si tratta di un esproprio, altrimenti è una tipologia 16a o b secondo il caso.

saluti



Aggiungo che il motivo è semplice: occorre preventivamente presentare istanza di richiesta esenzione ai sensi della Legge 1149/1967 allegando apposita documentazione dalla quale si evincono le p.lle interessate, da riscontrare sul tipo.

Dopo il visto di accettazione del responsabile può essere presentato il tipo di frazionamento.

Non c'è dubbio che è più pratico presentarlo in front- office direttamente all'Ufficio ma è possibile inviarlo anche per via telematica perchè le procedure adesso lo consentono.

Unica difficoltà: collegare il tipo con l'istanza di esenzione.

Buon lavoro


Salve!

Non ho ancora avuto occasione di verificarlo nè discuterne, ma dico:

e la [size=15]Posta Elettronica Certificata[/size] , perché non si utilizza
e
perché l'AdT non la adotta o mette in esercizio??
:?: ..

ed ancora, senza animo ostile e polemico, ma solo propositivo:

perché il CNG eGL non sollecita l'AdT ad adottarla o metterla in esercizio??

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Stefano75

Iscritto il:
20 Ottobre 2008

Messaggi:
55

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2011 alle ore 19:17

salve a tutti. mi accodo in quanto ho un caso abbastanza simile:

devo redigere un Tipo Mappale per un fabbricato di proprietà del comune X, per conto dello stesso comune, detto fabbricato ricade in parte su mappali del comune stesso ed in parte su particella strade


il mio dubbio sta proprio nella porzione di strada

la domanda è: il comune, o in generale l'ente pubblico a cui la particella strade appartiene, deve produrre qualche atto formale propedeutico al tipo mappale che il tecnico incaricato deve citare in relazione, per un successivo invio telematico?


grazie per l'attenzione

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2011 alle ore 19:45

"Stefano75" ha scritto:
salve a tutti. mi accodo in quanto ho un caso abbastanza simile:

devo redigere un Tipo Mappale per un fabbricato di proprietà del comune X, per conto dello stesso comune, detto fabbricato ricade in parte su mappali del comune stesso ed in parte su particella strade

il mio dubbio sta proprio nella porzione di strada

la domanda è: il comune, o in generale l'ente pubblico a cui la particella strade appartiene, deve produrre qualche atto formale propedeutico al tipo mappale che il tecnico incaricato deve citare in relazione, per un successivo invio telematico?

grazie per l'attenzione


Salute!
penso che se guardi negli esempi delle Tipologie, magistralmente confezionato da Angelo Rizzo, per esempio qui:

www.geomangelorizzo.it/tipologieP10/esem...

vedi questo esempio di un tipo mappale di un cimitero , ampliato su particelle intestate al Comune e questo si può fare!

ma se vedi la strada non si è potuto frazionarla ed accorparla al cimitero !

eppure la proprietà è la stessa!

allora cosa manca?....

manca che per fondere occorreva fare una serie di documenti, quali il frazionamento, poi il passaggio fra i beni disponibili della porzione di strade ecc.. e non c'era tempo per farlo e, con la strada, allora si è lasciato la strada "penetrasse" all'interno del piazzale antistante il cimitero!

buon pro ti faccia!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Stefano75

Iscritto il:
20 Ottobre 2008

Messaggi:
55

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2011 alle ore 11:38

geoalfa, ti ringrazio di cuore per la pronta risposta e per l'esempio pratico indicato ma...eh eh

se non interpreto male ciò che mi consigli, dovrei portare ad ente urbano le porzioni di fabbricato ricadenti in normali particelle (seminativo, vigneto...quello che è) e lasciare che la porzione di fabbricato ricadente sulla particella strade, venga attraversata da quest'ultima? (nel mio caso la stada passa proprio nel mezzo del fabbricato...)

ringrazio per la disponibilità alla discussione, che aiuta (tanto) a comprendere meglio certe casistiche

un saluto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2011 alle ore 12:55

salve!

non mi sembra aver detto questo che riporti tu!

e se mi sono espresso male, mi scuso!

la porzione di strada deve essere trasferita con specifico atto del comune, fra i beni disponibili ( detto in parole povere: la particella interessata dalla occupazione deve essere intestata al comune con propria classificazione ed attribuzione di rendita )

solo dopo ( quando la ditta sarà omogenea potrai fare il TM per dichiarare il fabbricato che vi è stato costruito sopra!

sai la burocrazia vuole questo ed altro!

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Stefano75

Iscritto il:
20 Ottobre 2008

Messaggi:
55

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Aprile 2011 alle ore 13:53

gentilissimo nonchè disponibilissimo goalfa, ti ringrazio ancora e mi scuso, per aver interpretato male quanto da te sopra scritto

ora la faccenda è molto più chiara

il fatto è che sono in fase di compilazione preventivo, ed il mio timore, vista la particolare casistica, era quello di, se mi passi il termine, "uscirci di sotto"


maledetta sia la burocrazia!

un saluto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie