Accatastamento di un fabbricato interamente costruito da privato su suolo Strade Pubbliche    Premesso:  - che il Comune ha già approvato la Delibera di Giunta , per presa d'atto, per sdemanializzare l'area di sedime e venderla al possessore del fabbricato. 
  - che per il diritto di accessione il notaio non intende procedere alla stipula dell'Atto di vendita dell'area frazionata dalle strade pubbliche, se non è regolarmente accatastato il fabbricato.   
  Dopo aver frazionato con TF la porzione dalle strade pubbliche, ho redatto un TM per inserire sulla nuova particella costituita il fabbricato. 
  Approvati entrambi i tipi, imposto il docfa intestando al Comune la proprietà per 1000/1000 ed il mio cliente interviene in qualità di possessore.    
Domanda:  Visto che con Ris1 non è più possibile e visto che non posso creare il titolo di proprietario superficiario ( bene demaniale non usucapibile ), ho agito e redatto correttamente gli elaborati ?    
Risposta:   Manca una informazione essenziale: 
  come hai intestato il fabbricato col Tipo Mappale ?     
L'intestazione corretta deve essere:    Generalità del possessore, proprietà superficiaria ( RIS.1 ) 
  Comune di ........., proprietà per l'area     Con buona pace del notaio o del segretario comunale (e della ex Conservatoria ) che si ritrovano intestato correttamente l'oggetto del trasferimento e cioè il diritto di proprietà dell'area.   
  *****
  da: 
www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...    ***** ***** ***** ***** 
  focar; it9gvo; geoalfa;
Ultimo aggiornamento: 28 Aprile 2013 alle ore 18:47