Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / categoria fittizia F1
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore categoria fittizia F1

USV

0 -  0 - Inviato: 17 Agosto 2008 alle ore 12:46

Il mio problema è questo, un terreno che ai terreni è a partita 1 (che significa che il terreno è passato ai fabbricati) ed al catasto fabbricati è F1, come si deve considerare nel software Nota dell'agenzia del territorio?

Le opzioni sono:
1) catatsto urbano/fabbricati, e qui scelgo fabbricati, altrimenti non potrebbe esserci la voltura automatica, le partite speciali come la 1 non hanno intestati.

2) classato/non classato, e qui non so che caspita scegliere, classato direi di no, non esiste un classamento corrispondente ad F1 nel software in questione, non classato allora, ma la scelta è qui tra le categorie Q X o C
o la EU (ente Urbano) non so che caspita scegliere.

Visto che ci sono rincaro la dose:
Ho anche una servitù da gestire, e cosa non ho fatto in questa perizia non lo so ancora: il notaio, l'avvocato, ecc ecc
Ho un immobile dominante e uno servente, ovviamente, e due proprietari(per semplificare) X e Y, come lo imposto il programma nota in questo caso? come mi muovo mi da errori!

geoalfa dove sei? in ferie? :(

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

USV

0 -  0 - Inviato: 17 Agosto 2008 alle ore 14:43

Sono riuscito a rispondere alla seconda parte del mio quesito, quindi questa soluzione la riporto a vantaggio di chi, un giorno, si avventurerà nel mondo delle trascrizioni alla conservatoria dei RRII.

Come si costituisce la servitù di passaggio con il programma messo a disposizione dall'agenzia del territorio.

Supponiamo che X sia proprietario del fondo mappale n.ro 854 e Y del fondo mappale n.ro 734.
X ha necessità di passare tramite il fondo 734 al fondo 854.
In qualche modo(da specificare nel quadro A) X acquisisce il diritto di passaggio al proprio fondo, si costituisce, quindi, per il fondo 734, una servitù di passaggio.

Nel programma note al quadro A si dovranno specificare:
2 unità negoziali, 2 immobili, 1 soggetto a favore e 1 soggetto contro.
Nella prima unità negoziale si mette l'immobile che costituisce il fondo dominante in questo caso l'854 .
Nella seconda unità negoziale l'immobile che costituisce il fondo servente in questo caso il 734.
A favore metto il proprietario del fondo dominante, e l'unica cosa che si deve specificare nei diritti reali è che ha un diritto di passaggio, cioè sciegliere per il campo "Diritto" la causale "servitù", e specificare poi l'unità negoziale in cui avete messo il fondo di sua proprietà, quindi in questo caso è il numero 1, non specificare ne quote ne altro, solo queste due cose.
Il soggetto Contro dovrà essere il proprietario del fondo servente, qui si deve proseguire come per il soggetto a favore e specificare come unità negoziale la 2 quella che contiene il fondo servente di proprietà del soggetto contro, non specificare altro.
Tutto qui.

iviarco

0 -  0 - Inviato: 18 Agosto 2008 alle ore 09:14

ho ricontrollato il mio precedente, ma era F03, quindi C (fabbricato in corso di costruzione); il tuo potrebbe essere CO (corte o resede) per approssimazione... [fra i non classati]
Per l'altro quesito (altro post) rinuncia alla voltura automatica; nel mio caso sopra citato ne fui costretto, per mancanza di ulteriore copia autentica, ma devo ancora corrergli dietro per farla inserire (esito negativo).

USV

0 -  0 - Inviato: 18 Agosto 2008 alle ore 17:35

Grazie della risposta, ho già tutte le copie conformi, ben 5 per risalire agli attuali identificativi, escludendo un errore nella sentenza che riguardo uno di questi.
La sentenza può essere corretta almeno in caso di errore nell'individuazione di un cespite?
Cioè, è stato indicato un identificativo errato, può correggerla qualcuno?
ora vedo anche su google.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie