Autore |
Risposta |

exanatra70
|
|
|
|

remo
|
|
|
|

remo
|
|
|
|

PROGI
Ciao exanatra70 io ho da poco avuto un caso simile ed ho accatastato come collabente perchè aveva perso i requisiti di ruralità.
|
|
|
|

marcom
O collabente o in c/2 ripostiglio vedi tu.....
|
|
|
|

myrk
|
Io mi farei fare una dichiarazione di inagibilità del comune, che allegherei al docfa in cui dichiarerei il fabbricato come unità collabente. Magari correderei il tutto con qualche foto. Se il comune riconosce l'esistenza del fabbricato con un suo certificato, non credo possa un domani negarne la ristrutturazione. Non farei un C/2 perchè se il fabbricato è realmente inagibile e diruto non vedo perchè ci si debbano pagare su delle tasse....
|
|
|
|

exanatra70
OK COLLABENTE E PER QUANTO RIGUARDA LA VOLUMETRIA???? RISCHIO DI PERDERLA? secondo Voi il Comune puo' richiedermi il pagamento ai fini ici su un'unita' collabente?? ciaooooooo
|
|
|
|

exanatra70
|
|
|
|

bindermarcus
|
sulle unita inagibile se esiste il certificato di inagibilità non si paga ICI nemmeno sull'area se è edificabile. Qui da me è cosi poi dipende dal Comune cmq è un fabbricato che non puo fare rendita perche non puo essere utilizzato.. quindi è giusto non pagare ICI secondo me
|
|
|
|

Brt
|
mi sono già capitati due casi simili! tutti e due accatastati come unità collabenti, al DOCFA ho allegato una relazione dove indicavo che l immobile era in agibile elencando le cause e ho anche allegato delle foto che attestavano lo stato dei luoghi! non ho chiesto nulla in comune cmq non so se a questo punto puoi sentire l ufficio tecnico e vedere se rilascia qualcosa a riguardo!
|
|
|
|

maur19680
Sto trattando un caso simile proprio in questi giorni, mi sono informato dal capo tecnico dell'urbanistica del mio comune, vuoi sapere la risposta che mi ha dato? < non puoi avere la moglie ubriaca e la botte piena, ti consiglio vivamente di fare l'accatastamento da FR a civile abitazione, assegnandole una rendita, cercando di mantenerla il più bassa possibile, perchè probabilmente quando tu facessi una domanda di ristrutturazione o spostamento di volume, PROBABILMENTE, la richiesta ti sarebbe respinta. Consiglio ricevuto in data odierna, ore 11.30. Ovviamente tutto ciò dipende dal Comune di competenza, però dopo una risposta del genere preferisco di gran lunga far pagare l'ici al mio cliente per non fargli correre rischi inutili.
|
|
|
|

exanatra70
BENE!!!!!!!! E' come supponevo!!!! si coglie il rischio di dichiarare un'unità collabente e perdere la possibilità di ristrutturare utilizzando la volumetria preesistente
|
|
|
|

geogilda
Ma non è possibile perdere la volumetria esistente dato che al docfa alleghi un elaborato planimetrico con indicato il perimetro di ogni piano by gilda
|
|
|
|

geosim
|
capita spesso, anche da parte degli uffici tecnici dei comuni, confondere gli aspetti catastali da quelli urbanistici, sovrapponendo due cose che sono per se diverse e separate. Per quanto riguarda l'aspetto catastale un fabbricato rurale attualmente censito al catasto terreni e parzialmente diruto (senza tetto, con parte delle pareti crollate ecc.) può essere oggettivamente classato come unità collabente in quanto inagibile e non utilizzabile, questo consente di mantenere in vita una traccia dell'edificio seppur inutilizzabile. Se il fabbricato è completamente diruto naturalmente (a meno di dichiarazioni non veritiere) lo stesso va tolto dalla mappa mediante un mod. 26 per demolizione di fabbricato. Dal punto di vista urbanistico il diritto alla sua ricostruzione è legato non tanto alla sua posizione catastale quanto piuttosto a quello che è previsto nei regolamenti edilizi; almeno dalle mie parti esistono vari regolamenti di comuni che indicano le condizioni minime per cui un edificio possa essere recuperato (altezze delle pareti semidirute ecc.) a prescindere dal suo classamento catastale. Riguardo all'ICI anche qui bisogna vedere i regolamenti comunali cosa dicono, spesso per i fabbricati non utilizzabili vengono previste delle detrazioni al 50% o simili, tra l'altro in caso di unità collabente qualora sia previsto comunque il pagamento dell'ICI il valore imponibile dovresse essere stimato come area fabbricabile in quanto l'unità è priva di rendita catastale. Tutto quanto sopra per dire che in casi di questo genere non è sufficiente valutare la mera posizione catastale ma va approfondita la ricerca anche ad altri campi. Buon lavoro.
|
|
|
|