Forum
Autore |
successione integrativa + voltura in altra provincia |

dalla-toscana
|
Salve a tutti! Ho una curiosità: dovendo effettuare una successione integrativa di una cliente defunta nella mia provincia ma con possedimenti anche in un'altra regione mi pongo due dubbi, 1- la tempistica per le succ. integrative è la stessa per le prime dichiarazioni ovvero entro mesi 6 dal decesso del de cuius (xrò mi pare eccessivo...)? 2- al momento di redigere la voltura essa deve necessariamente essere presentata allo sportello catastale della provincia interessata o esistono circolari che permettano la presentazione in altri sportelli? Molte grazie a che avrà voglia di dedicarmi un po' del suo tempo, buon lavoro a tutti!!!! :wink:
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

paride
per la tempistica non saprei... siccome è una integrativa magari non ha scadenze... cmq chiedo conferma a chi ne sa di più... poi adesso sono 12 mesi... non 6... per le volture, le puoi consegnare in qualsiasi AdT, saranno poi loro a spedirlo alla provincia di competenza, lo stesso per voltura automatica 1.0... poi la tempistica è quella che è... sono un po' lunghi... :?
|
|
|
|

dalla-toscana
|
Tante grazie!!!!!!
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
La Successione deve essere presentata presso L'Agenzia delle Entrate (ex Ufficio del Registro) a cui corrispondeva l'ultima residenza del De Cuius ed entro 12 mesi dalla data del decesso. Oltre tale periodo l'Ufficio irroga le sanzioni che, probabilmente, varieranno in funzione del tempo trascorso; la prescrizione delle sanzioni ha effetto dopo cinque anni dal decesso. La Successione integrativa, se presentata oltre l'anno dal decesso, sarà soggetta a sanzione. Le volture per gli immobili ubicati fuori dalla Provincia di residenza sono presentate all'AdT competente per la residenza (entro 30 gg dalla registrazione) e da questa trasmesse alle altre AdT. Mi sembra che quanto detto sia esatto, in caso di inesattezze attendo ... a capo chino "reprimende". Ciao e buon lavoro a tutti.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|