Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / software rototraslazione baricentrica
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore software rototraslazione baricentrica

cristianlife

0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2011 alle ore 19:17

Sapete dove posso reperire un software free per calcolare una rototraslazione baricentrica???

grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

georox

0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2011 alle ore 21:35

"cristianlife" ha scritto:
Sapete dove posso reperire un software free per calcolare una rototraslazione baricentrica???

Ciao cristianlife,

io, un software per calcolare le rototraslazioni, lo vendo per cui sono la persona meno adatta ad aiutarti a trovarne uno free.

Però se lo trovi, fammelo sapere, così poi verifico i risultati con il mio software.

Tieni comunque presente che di rototraslazioni baricentriche ne esistono come minimo due: quella"baricentrica pura" e quella "rigorosa ai minimi quadrati". Quest'ultima (che, in realtà, non è nemmeno baricentrica) può poi essere utilizzata, a seconda della dislocazione dei punti, nelle varianti Orientata e Vincolata.

Nel libro "La teoria e la pratica nelle riconfinazioni" che ho scritto insieme a Carlo Cinelli e Leonardo Gualandi, ho spiegato gli algoritmi delle rototraslazioni di cui sopra e il loro campo d'impiego.

Se può interessarti, trovi tutti i dettagli del libro qui:

www.tecnobit.info/teoria_pratica_riconfi...

Come vedrai, purtroppo, il libro viene proposto con uno sconto, ma non free (c'è la carta da pagare :lol. Ciononostante, te lo consiglio vivamente e, credimi, non per l'interesse personale nel venderlo, ma solo perché può farti capire se il software free che troverai esegue i calcoli corretti.

Sì, perché se così non fosse, il costo dell'acquisto risparmiato lo pagheresti con gli interessi in termini di danni che potresti subire.

Ma se non ti interessa sapere come il software esegue i calcoli (algoritmi), allora il software free che cerchi sicuramente ce l'hai già installato: si chiama "Pregeo" ed è sviluppato da una software house di nome "Sogei".

I "Pregeometri" lo usano per tutti i lavori che devono fare, non solo per quelli catastali, ma anche per le riconfinazioni, i calcoli di aree e quote, ecc.

P.S.: i Pregeometri sono quelli che usano solo Pregeo perché, dicono, è il software ufficiale rilasciato dall'Agenzia del Territorio, dunque ...

Buon Lavoro,

Gianni Rossi
Tecnobit S.r.l.

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2011 alle ore 23:20

C'è il mio. Come gli altri l'ho fatto al solo scopo di studio.

E' una normalissima rototraslazione baricentrica con o senza variazione di scala.

Si chiama roto e lo trovi qui :www.zeroni.it

saluti

Comunque, ti consiglio anche io la lettura dell'ottimo libro.

ciao

paolo

cristianlife

0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2011 alle ore 10:17

Il libro di Carlo Cinelli ce l'ho già dal 2006 :wink: una guida molto utile, certo poteva essere rilegato un pò meglio mi si sono sparpagliati tutti i fogli...

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2011 alle ore 18:51

"Cristianlife" ha scritto:
Il libro di Carlo Cinelli ce l'ho già dal 2006 :wink: una guida molto utile, certo poteva essere rilegato un pò meglio mi si sono sparpagliati tutti i fogli...

Non mancheremo di raccomandare a Carlo di "piluccare" coscienziosamente i dorsi di tutti i volumi, per rafforzare l'adesione dei fogli! :P

Leonardo

pzero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2011 alle ore 23:56

"Leo" ha scritto:
"Cristianlife" ha scritto:

Non mancheremo di raccomandare a Carlo di "piluccare" coscienziosamente i dorsi di tutti i volumi, per rafforzare l'adesione dei fogli! :P

Leonardo

Veramente, aveva promesso che passava di casa in casa a incollare nuovamente tutti i fogli!

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 25 Marzo 2011 alle ore 08:13

"pzero" ha scritto:
......... Veramente, aveva promesso che passava di casa in casa a incollare nuovamente tutti i fogli!

Sì, però state attenti che con la scusa dei fogli staccati, non passi alla dispensa! :lol: :lol:

ultimamente lo vedo un pò sovrappeso! :wink: :P

cordialità

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie