"cristianlife" ha scritto:
Sapete dove posso reperire un software free per calcolare una rototraslazione baricentrica???
Ciao cristianlife,
io, un software per calcolare le rototraslazioni, lo vendo per cui sono la persona meno adatta ad aiutarti a trovarne uno free.
Però se lo trovi, fammelo sapere, così poi verifico i risultati con il mio software.
Tieni comunque presente che di rototraslazioni baricentriche ne esistono come minimo due: quella"baricentrica pura" e quella "rigorosa ai minimi quadrati". Quest'ultima (che, in realtà, non è nemmeno baricentrica) può poi essere utilizzata, a seconda della dislocazione dei punti, nelle varianti Orientata e Vincolata.
Nel libro "La teoria e la pratica nelle riconfinazioni" che ho scritto insieme a Carlo Cinelli e Leonardo Gualandi, ho spiegato gli algoritmi delle rototraslazioni di cui sopra e il loro campo d'impiego.
Se può interessarti, trovi tutti i dettagli del libro qui:
www.tecnobit.info/teoria_pratica_riconfi... Come vedrai, purtroppo, il libro viene proposto con uno sconto, ma non free (c'è la carta da pagare :lol

. Ciononostante, te lo consiglio vivamente e, credimi, non per l'interesse personale nel venderlo, ma solo perché può farti capire se il software free che troverai esegue i calcoli corretti.
Sì, perché se così non fosse, il costo dell'acquisto risparmiato lo pagheresti con gli interessi in termini di danni che potresti subire.
Ma se non ti interessa sapere come il software esegue i calcoli (algoritmi), allora il software free che cerchi sicuramente ce l'hai già installato: si chiama "Pregeo" ed è sviluppato da una software house di nome "Sogei".
I "Pregeometri" lo usano per tutti i lavori che devono fare, non solo per quelli catastali, ma anche per le riconfinazioni, i calcoli di aree e quote, ecc.
P.S.: i Pregeometri sono quelli che usano solo Pregeo perché, dicono, è il software ufficiale rilasciato dall'Agenzia del Territorio, dunque ...
Buon Lavoro,
Gianni Rossi
Tecnobit S.r.l.