Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Guide / Procedure e metodologie / Rilievo / l'arte del canneggiatore
Guide

Parole da cercare:
Cerca su:

Autore l'arte del canneggiatore

geobax
(GURU)

Iscritto il:
17 Maggio 2005

Messaggi:
2196

Località
Biella

Inviato: 15 Gennaio 2008 alle ore 16:01

Ripropongo un tema a me molto caro e fondamentale nell'esecuzione di un rilievo topografico:

L'ARTE DEL CANNEGGIATORE
************************
Un tema che mi sta molto a cuore, come penso a tutti coloro che eseguono rilievi topografici, anche perchè la sua scarsa trattazione comporta non pochi problemi (e urla!) durante le fasi di rilievo (tutte quante!).

Riporto qui di seguito un pensiero di Roberto D'Apostoli, che evidentemente condivido, su questo tema:


" [...] l'incompetenza di chi "porta il prisma o l'antenna" ha conseguenze negative irrecuperabili, pur con fasi precedenti attendibili. Ho purtroppo notato che, nell'ambito formativo e professionale, si dà poco o punto risalto all'importante figura del "canneggiatore", l'unica che può dare le garanzie adeguate per ottenere il rilievo di tutte le particolarità presenti sul sito: l'uso della palina-antenna RTK e del prisma, con o senza "tastiera" al seguito, risulta senz'altro più corretto quando l'operatore è in possesso di una cultura territoriale, tale da farlo agire con cognizione di causa nei vari ambienti rilievo.
"


Spero anche l'autore non ne abbia a male, ma sappia che, per quanto possa valere, mi ha fatto talmente piacere leggere questa frase nella premessa di un testo, che mi son comprato il libro (bel lavoro, oltretutto).

Spero che questo topic non finisca immediatamente nelle retrovie, ma soprattutto spero che lo leggano coloro che prendono l'arte del canneggiatore come una punizione o come un incarico da "praticante"...è invece una grossa responsabilità.

******
geobax

 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie