Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Guide / Procedure e metodologie / Normative / tariffe d'estimo delle unità immobiliari urbane
Guide

Parole da cercare:
Cerca su:

Autore tariffe d'estimo delle unità immobiliari urbane

geobax
(GURU)

Iscritto il:
17 Maggio 2005

Messaggi:
2196

Località
Biella

Inviato: 28 Aprile 2008 alle ore 15:34

Definizione.
La tariffa esprime, in moneta legale, la rendita imponibile per unità di consistenza per ciascuna qualità, o categoria catastale, e classe.
La rendita imponibile è quella parte del prodotto totale (del fondo o dell’u.i.u.) che rimane al proprietario, netta dalle spese e perdite eventuali e al lordo di imposte, sovrimposte e contributi di ogni genere.
[fonte :"Vademecum del tecnico catastale" - G.B. Cantisani - EPC Libri]

Legislazione inerente.
E' numerosa la legislazione catastale nel merito, tra cui: Testo Unico n. 1572 del 08/10/1931, R.D.L. n. 652 del 13/04/1939, D.P.R. n. 1142 del 01/12/1949, per passare dalle Istruzioni III, IV che nel merito cito:

Istruzione IV del 28 luglio 1942:
[...] § 19: per ciascuna classe della categorie dei gruppi A, B e C del quadro generale deve deerminarsi la relativa tariffa, la quale esprime in moneta legale la rendita media ordinaria ritraibile dalle unità immobiliari appartenenti alla classe, al netto delle spese e perdite eventuali ed al lordo soltanto dell'imposta fabbricati, delle relative sovraimposte e dei contributi di ogni specie, riferite all'unità di consistenza catastale;
§ 20: la tariffa di ciascuna classe si determina ricercando con apposita analisi per un certo numerto di unità della classe, la rendita ordinaria ritraibile da ciascuna di esse, al netto delle spese e perdite eventuali ed al lordo soltanto della imposta fabbricati, delle relative sovrimposte e di contributi di ogni specie, riferita all'unità di consistenza catastale e facendo poi la media dei detti valori. Le analisi vanno di norma eseguite per tutte le unità scelte come tipo per la classe, nonché per altre unità della classe stessa quando ciò si ritenga necessario affinché la tariffa (media dei valori ottenuti), esprima con sufficiente approssimazione la più probabile rendita unitaria delle unità di classe;
[...]
§ 37: le tariffe una volta formate devono essere sottoposte a controllo per verificarne l'esattezza. I controlli si eseguono mediante accertamenti intesi a stabilire se i dati posti a base del calcolo delle tariffe e le tariffe stesse risultano perequate. La perequazione si accerta verificando che non vi siano scarti apprezzabili tra i dati di cui trattasi relativi ad unità immobiliari di uguali caratteristiche, poste in zone censuarie della stessa importanza demografica e nelle quali siano analoghe le condizioni economiche ed ambientali;
[...]

per ricordare circolari più recenti: n. 4 del 03/05/1991 fino alla n. 13 del 08/01/1999.

L'ultima revisione degli estimi catastali è in vigore dal 1° gennaio 1992.

Aggiornamento.

provvedimento del 23/04/2008:
Integrazione delle tariffe di estimo delle unità immobiliari urbane per alcuni comuni della regione autonoma Valle d’Aosta e delle province di: Lecco, Pavia, Cuneo, Udine, Venezia, Padova, Vicenza, Piacenza, Reggio Emilia, Genova, Imperia, La Spezia, Savona, Livorno, Siena, Perugia, Roma, Frosinone, Rieti, Chieti, Teramo, Pescara, potenza, foggia, Vibo Valentia, Palermo, Messina, Catania, Cagliari e Sassari (pubblicato il 24/04/2008).

link a: www.agenziaterritorio.it/?id=2841

Ultimo aggiornamento: 02 Maggio 2013 alle ore 10:33
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie