Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Guide / Procedure e metodologie / Normative / Punti fiduciali … Istituzione variazione dei
Guide

Parole da cercare:
Cerca su:

Autore Punti fiduciali … Istituzione variazione dei

geoalfa
(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11935

Località
-

Inviato: 02 Gennaio 2008 alle ore 08:55

CIRCOLARE n. 5 del 30 Ottobre 1989
Nuove procedure per il trattamento automatizzato degli aggiornamenti cartografici.
Disposizioni e chiarimenti integrativi alla "Istruzione per il rilievo catastale di aggiornamento» e alle circolari n. 2/'87, n. 2/'88 e n. 11/'88.
Scopo della presente circolare é quello di fornire ulteriori chiarimenti ed integrazioni alle disposizioni fin qui impartite sull'argomento in oggetto, al fine di coordinare ed ottimizzare l'attività operativa tecnica degli Uffici dipendenti e dell' utenza esterna.
…………… omissis
Istituzione variazione dei Punti fiduciali
In merito alla utilizzazione dei punti fiduciali si dispone quanto segue:
Qualora i particolari topocartografici rappresentativi dei punti fiduciali non risultino esistenti o la loro rappresentazione in mappa non sia coerente con lo stato di fatto, il tecnico professionista può proporre la loro sostituzione, concordando con l'Ufficio Tecnico Erariale idonei particolari da utilizzare.
Detta metodologia operativa dovrà essere seguita anche per quelle zone ove l'Ufficio non abbia ancora provveduto alla istituzione dei punti fiduciali.
I punti fiduciali di nuova istituzione o sostitutivi di precedenti devono essere proposti con apposito modello
(allegato A )
Tale modello, vidimato dall'Ufficio in fase di concordato, costituisce documento probante per la successiva utilizzazione dei punti fiduciali. L' Ufficio, in fase di concordato dei punti fiduciali, dovrà verificare la congruenza degli stessi con la maglia dei punti fiduciali nell'ambito del foglio interessato e, se necessario, dei fogli di mappa adiacenti. L'Ufficio, a seguito dell'accettazione in qualità di punti fiduciali, in toto o in parte, dei particolari proposti provvederà alla loro segnalizzazione sui campioni di visura secondo le modalità descritte nella circ. 11/'88. L'Ufficio, prima del trattamento dell'atto di aggiornamento, dovrà inserire/variare nell'archivio su personal computer le informazioni statistiche e metriche dei PF.
Si ritiene utile, ma non indispensabile il rilascio immediato, da parte dell' Ufficio, delle coordinate dei punti fiduciali concordati.
Qualora i particolari topocartografici esistenti sul terreno non consentano l' individuazione di una maglia di appoggio con lati di 250-300 m é possibile operare come segue:
- utilizzare, in armonia con quanto disposto nella «Istruzione per il rilievo catastale di aggiornamento", un Punto Ausiliario (rappresentato da un particolare topocartogafico) che, in quanto raffittimento della maglia di appoggio non può essere considerato punto fiduciale per i motivi già definiti nella Istruzione appena citata;
- utilizzare punti fiduciali posti a mutue distanze superiori a quelle previste per la maglia di impianto, nel caso in cui le metodologie di rilievo e la strumentazione garantiscono la precisione richiesta;
- proporre ed utilizzare, in qualità di punti fiduciali, elementi stabilmente materializzati ed accessibili pur se non rappresentati in mappa (fabbricati non censiti o non denunciati, pali o tralicci di elettrodotti, manufatti su strade o in prossimità di corsi d'acqua). In questo caso é obbligatorio collegare i punti scelti agli eventuali punti fiduciali presenti facendo ricorso a misure sovrabbondanti ed a iperdeterminazioni. La indicazione sul copione di visura di tali punti fiduciali sarà effettuata sulla base delle monografie proposte e riportate sul modello ( allegato A ) in fase di concordato.
I punti fiduciali concordati svolgono, nella mappa catastale, la loro funzione di reale maglia di appoggio e la loro scelta dovrà privilegiare particolari che abbiano una rappresentazione catastale ( fabbricati, confini di possesso materializzati, ecc. );
in mancanza di questi ultimi, la scelta potrà ricadere su particolari topografici che non sono rappresentati in mappa ( manufatti, tralicci, pali luce, ecc. ) oppure potranno essere costituiti da elementi di sufficiente stabilità apposti direttamente dall'utenza esterna quali ad esempio pilastrini, riferimenti lapidei, pali o picchetti in ferro affogati in c.a.
- richiedere la determinazione di punti fiduciali, istituiti direttamente dall'U.P. dell' AdT. Il ricorso a tale soluzione dovrà essere motivato dalla assoluta carenza particolari materializzati e dalla mancanza di idonea strumentazione che garantisca le precisioni previste per lo specifico atto di aggiornamento. L'Ufficio competente evaderà tali richieste, compatibilmente con gli altri compiti di istituto, dando priorità a tale attività nell'ambito degli interventi che investono il rilievo topografico. I punti apposti (materializzati attraverso elementi che ne garantiscano una certa stabilità nel tempo) dovranno essere collegati alla rete locale di appoggio di migliore attendibilità, realizzando una maglia di primo impianto che ne consenta la più ampia utilizzazione e, per tale motivo, la stessa deve essere utilizzata preferibilmente con lati di 250-300m ( pwer distanze maggiori 500-600, si consiglia comunque di concordare con l'UP, per coprire una più significativa porzione di territorio N.R.).
Per quanto concerne il trattamento elaborativo dei punti fiduciali si specifica quanto segue:
- se i punti fiduciali utilizzati ricadono in un comune diverso da quello cui l'atto di aggiornamento si riferisce, gli stessi, nella redazione del libretto delle misure, devono essere codificati nella seguente forma:
Pfxx / yyyw / zzzz
dove i simboli Pfxx e yyyw sono quelli descritti nella circ. 2/88 mentre il termine zzzz rappresenta il codice nazionale catastale del Comune ove il punto fiduciale ricade.
- se alcuni punti fiduciali utilizzati ricadono in una provincia diversa da quella cui l'atto di aggiornamento si riferisce, si utilizzerà, con le modalità espresse al punto precedente, il codice di un punto fittizio la cui definizione verrà eseguita direttamente dall'Ufficio Tecnico Erariale competente. L'Ufficio Tecnico Erariale dovrà predisporre il codice del comune fittizio e renderlo noto all'utenza esterna.
….. omissis

Ultimo aggiornamento: 02 Maggio 2013 alle ore 11:05
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie