Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Guide / Procedure e metodologie / Normative / Legge sulla stabilità 8gen2015 - Approfondimenti t...
Guide

Parole da cercare:
Cerca su:

Autore Legge sulla stabilità 8gen2015 - Approfondimenti tecnici

geoalfa
(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

Inviato: 09 Gennaio 2015 alle ore 09:59

Legge sulla stabilità 8gen2015

La sintesi delle principali novità per l’edilizia e non solo - Approfondimenti tecnici

Da: http://www.acca.it/Default.aspx?TabId=...

Sulla Gazzetta del 29 dicembre 2014 è stata pubblicata la Legge 190/2014, recante:

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di Stabilità 2015).

Si tratta di una manovra finanziaria di ben 32 miliardi contenente svariati provvedimenti, quali:

§ rendita catastale immobili ad uso produttivo

§ proroga delle detrazioni fiscali

§ estensione delle detrazioni del 65%

§ taglio Irap

§ possibili aumenti IVA

§ nuovo regime minimi per professionisti e imprese

§ rimodulazione aliquota IVA per pellet (22%) e ebook (4%)

§ ritenute sui bonifici per detrazioni fiscali (8%)

§ investimenti nei settori scuola, lavoro, giustizia

§ misure relative alla Tasi

§ 80 euro in busta paga

§ bonus bebè

§ TFR in busta paga

§ sospensione dei mutui

.....da: Gli speciali di www.acca.it/biblus-net Speciale_Stabilita_Ed1_Rev0_08gennaio2015

Legge di Stabilità 2015 - La sintesi dei provvedimenti

Si tratta di una manovra finanziaria di ben 32 miliardi contenente svariati provvedimenti.

Di seguito la sintesi dei principali provvedimenti; si rimanda al testo della Legge per tutti gli approfondimenti.

PROROGA DELLE DETRAZIONI FISCALI: Prorogate fino al 31 dicembre 2015 le detrazioni del 50% per le ristrutturazioni edilizie e per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici efficienti e del 65% per riqualificazioni energetiche degli edifici (inclusi quelli relativi alle parti comuni degli edifici condominiali).

ESTENSIONE DELL’ECO-BONUS: La detrazione del 65% è estesa dal primo gennaio 2015 anche alle spese sostenute in merito a:

- acquisto e posa in opera delle schermature solari, nel limite massimo di detrazione di 60.000 euro

- acquisto e posa in opera degli impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili, nel limite massimo di detrazione di 30.000 euro

- interventi relativi all’adozione di misure antisismiche

POSSIBILI AUMENTI IVA DAL 2016 : Previsti aumenti dell’IVA già a partire dal 2016:

- l’aliquota IVA del 10% passerà al 12% dal primo gennaio 2016 e al 13% primo gennaio 2017

- l’aliquota IVA del 22% passerà al 24% dal primo gennaio 2016 e al 25% dal primo gennaio 2017 e al 25,5% dal primo gennaio 2018.

Tali aumenti possono essere sostituiti integralmente o in parte da provvedimenti normativi che assicurino, integralmente o in parte, gli stessi effetti positivi sui saldi di finanza pubblica attraverso il conseguimento di maggiori entrate ovvero di risparmi di spesa mediante interventi di razionalizzazione e di revisione della spesa pubblica.

PROROGA PER IMPRESE COSTRUTTRICI : Esteso a 18 mesi il periodo di tempo entro cui le imprese di costruzione o ristrutturazione (ovvero le cooperative edilizie) devono vendere o assegnare l’immobile oggetto di ristrutturazione edilizia per beneficiare della detrazione del 50%.

NUOVO REGIME DEI MINIMI :Introdotto il nuovo regime agevolato dei minimi con imposta

sostituiva pari al 15%, a cui può accedere anche chi percepisce redditi di natura mista, purché i redditi conseguiti nell’attività di impresa, arti e professioni siano prevalenti rispetto a quelli percepiti come redditi di lavoro dipendente e assimilati.

CREDITO D’IMPOSTA WI-FI : Riconosciuto il credito di imposta per le spese inerenti ad impianti wi-fi sostenute dagli esercizi ricettivi appartenenti al settore turismo a condizione che l’esercizio stesso metta a disposizione dei propri clienti un servizio gratuito di velocità di connessione pari ad almeno 1 Megabit/s.

SVILUPPO TECNOLOGICO : Aumentata di 3 milioni di euro, a partire dal 2015, l’autorizzazione di spesa destinata alle iniziative di sviluppo tecnologico del paese e per l’alta formazione tecnologica.

PROMOZIONE MADE IN ITALY : Previsti ulteriori 130 milioni di euro per il 2015, 50 milioni di euro per il 2016 e 40 milioni di euro per il 2017, per la promozione del Made in Italy, assegnando le relative risorse all’Agenzia ICE (Istituto Commercio Estero).

PIANO EDILIZIA SOCIALE : Stanziati 130 milioni di euro per il periodo 2015-2018 per l’attuazione del Programma di recupero e razionalizzazione degli immobili e degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) e per la realizzazione di altri interventi in materia di edilizia sociale, ai sensi del D.L. 47/2014.

RISORSE PER DISSESTO IDROGEOLOGICO : Destinati 50 milioni di euro per la realizzazione degli interventi di completamento in materia di dissesto idrogeologico, di difesa e messa in sicurezza di beni pubblici, di completamento di opere in corso di esecuzione, nonché di miglioramento infrastrutturale.

PROMOZIONE PATRIMONIO CULTURALE : Autorizzata la spesa di 5,5 milioni di euro per il 2015 per la tutela e la promozione del patrimonio culturale e storico.

NUOVA LEGGE SABATINI : Aumentata a 5 miliardi di euro la somma che la Cassa depositi e prestiti può mettere a disposizione delle banche per il finanziamento delle piccole e medie imprese che vogliono effettuare investimenti per l’acquisto, anche tramite leasing, di macchinari, impianti, attrezzature ad uso produttivo, beni strumentali d’impresa.

RENDITA CATASTALE DEGLI IMMOBILI AD USO PRODUTTIVO : Forniti chiarimenti sulle modalità di determinazione della rendita catastale degli immobili ad uso produttivo. In particolare, sono escluse dal calcolo della rendita catastale le componenti dei beni che, sebbene caratterizzanti la destinazione economica dell’immobile produttivo, siano prive dei requisiti di “immobiliarità”, ovvero di stabilità nel tempo rispetto alle componenti strutturali dell’unità immobiliare (cd. imbullonati).

FONDO PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO CULTURALE : Stabilita la dotazione di 100 milioni di euro per gli anni dal 2016 al 2020 per la tutela del patrimonio culturale.

FONDI PER LA SCUOLA: Viene istituito il Fondo “La buona scuola”, con la dotazione di 1 miliardo di euro per il 2015 e di 3 miliardi di euro dal 2016, al fine di realizzare un piano straordinario di assunzioni e alla formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici.

BONUS 80 EURO : Diventa strutturale l’attribuzione del bonus di 80 euro a favore dei lavoratori dipendenti, introdotto dal D.L. 66/2014 per il solo anno 2014 e riconosciuto automaticamente dai sostituti d’imposta.

AGEVOLAZIONI PER LAVORATORI ALL’ESTERO: Prolungati a 3 i periodi d’imposta nei quali si applicano le agevolazioni fiscali in favore dei ricercatori che rientrano in Italia.

ESONERO CONTRIBUTI PREVIDENZIALI NUOVE ASSUNZIONI: Viene riconosciuto ai datori di lavoro privati che assumono con contratto di lavoro a tempo indeterminato dal primo gennaio 2015 al 31 dicembre 2015 l’esonero dal versamento dei complessivi contributi previdenziali, per un periodo massimo di 36 mesi e nel limite di un importo pari a 8.060 euro su base annua.

TFR IN BUSTA PAGA: Viene disposto in via sperimentale che i lavoratori dipendenti del settore privato (esclusi i lavoratori domestici e i lavoratori del settore agricolo) possano richiedere di percepire la quota maturanda del trattamento di fine rapporto (TFR), compresa quella eventualmente destinata ad una forma pensionistica complementare, tramite liquidazione diretta mensile, in relazione ai periodi di paga dal primo marzo 2015 al 30 giugno 2018. Tali somme sono assoggettate a tassazione ordinaria e non sono imponibili ai fini previdenziali.

BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI DALL’AMIANTO : Previsto uno stanziamento di 135 milioni di euro per il triennio 2015-2017, al fine di effettuare le bonifiche dei siti di interesse nazionale contaminati dall’amianto.

FONDO RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO: Istituito un fondo di 2,2 miliardi di euro per il 2015-2016 e di 2 miliardi annui a decorrere dal 2017 finalizzato alla riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro all’attuazione dei provvedimenti normativi volti a favorire la stipula di contratti a tempo indeterminato a tutele crescenti (Jobs Act), al fine di consentire la relativa riduzione di oneri diretti ed indiretti.

BONUS BEBÈ: Stanziato il bonus bebè corrisposto a partire dal primo gennaio 2015, che consiste in un assegno per i nuovi nati erogato fino al terzo anno di età, con un importo di 80 euro mensili.

Tale assegno, che non concorre alla formazione del reddito, verrà riconosciuto a condizione che il nucleo familiare di appartenenza del genitore richiedente l’assegno abbia un ISEE non superiore a 25.000 euro annui.

BONUS FAMIGLIE NUMEROSE: Previsti 45 milioni di euro per il 2015 a favore dei nuclei familiari con un numero di figli minorenni pari o superiore a 4 ed in possesso di una situazione ISEE non superiore a 8500 euro annui, al fine di contribuire alle spese per il mantenimento dei figli, buoni per l’acquisto di beni e servizi.+

MUTUI FAMIGLIE E PMI : Definite le misure per la sospensione delle rate del mutuo per gli anni dal 2015 al 2017 per famiglie e imprese.

VALORIZZAZIONE PATRIMONIO IMMOBILIARE E RAZIONALIZZAZIONE SPAZI PA : Introdotta la possibilità di dismettere alcuni complessi immobiliari attraverso lo strumento della procedura ristretta, al fine di assicurare il conseguimento degli obiettivi di finanza pubblica connessi al programma di valorizzazione e cessione di immobili pubblici (Legge 147/2013).

RITENUTA SUI BONIFICI: È elevata dal 4% all’8% la ritenuta operata da banche e Poste sui bonifici per le detrazioni fiscali connesse agli interventi di ristrutturazione e di risparmio energetico degli edifici.

REGIME FISCALE TITOLI CASSA DEPOSITI E PRESTITI: È prevista l’imposta sostitutiva in misura ridotta (12,5%) per i proventi dei buoni fruttiferi postali e degli altri titoli emessi da CDP per finanziare le Amministrazioni Pubbliche.

IVA PER PELLET E E-BOOK: Sale al 22% l’aliquota IVA applicabile per il pellet di legno e scende al 4% l’aliquota per gli e-book.

TASI : Confermata per il 2015 l’aliquota TASI pari a 2,5 per mille.

CREDITO D’IMPOSTA IRAP : Introdotto per i lavoratori autonomi senza dipendenti un credito d’imposta Irap, utilizzabile in compensazione, pari al 10% dell’imposta lorda determinata secondo le regole generali.

RISORSE PER L’ITALIA DIGITALE: È disposto che vengano assegnate all’Agenzia per l’Italia digitale delle risorse al fine di promuovere interventi volti a favorire e semplificare le comunicazioni tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini.

IMPOSTA SOSTITUTIVA TERRENI AGRICOLI ED EDIFICABILI : Innalzata all’8% l’aliquota dell’imposta sostitutiva per la rivalutazione di terreni agricoli ed edificabili e di partecipazioni qualificate e al 4% per le partecipazioni non qualificate.

PROROGA IMU TERRENI AGRICOLI MONTANI E COLLINARI : Prorogato al 26 gennaio 2015 il termine per il pagamento dell’IMU relativa all’anno 2014 sui terreni agricoli situati in zone montane e collinari.

Ultimo aggiornamento: 09 Gennaio 2015 alle ore 10:16
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie