Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Guide / Procedure e metodologie / Normative / Asservimento di beni privati per realizzare opere ...
Guide

Parole da cercare:
Cerca su:

Autore Asservimento di beni privati per realizzare opere pubbliche

geoalfa
(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11938

Località
-

Inviato: 04 Luglio 2009 alle ore 19:11

La realizzazione di opere di pubblica utilità non sempre richiede l‘espropriazione ma può essere compatibile con l’apposizione di gravami sul bene senza che il bene stesso perda le caratteristiche originarie ed ogni possibilità di utilizzo da parte del proprietario.

E’ questo, ad esempio, il caso in cui si realizzano condotte interrate (acquedotti, fognature, cavi, ecc) la cui permanenza sul fondo non pregiudica, per terreni agricoli, le possibilità di coltivazione o, qualora si tratti di terreni edificabili, non pregiudichi l’utilizzo edificatorio del fondo.

In tali casi il procedimento, regolato ai sensi del primo comma dell’art. 1 del DPR n. 327/2001 dalle stesse norme dell’espropriazione, non avrà ad oggetto il trasferimento di un diritto di proprietà, bensì delle limitazioni di questo consistenti nell’imposizione di servitù che, come specifica l’art. 44 del DPR n. 327/2001, comportano una “ridotta possibilità di esercizio del diritto di proprietà”.

Tali limitazioni, pertanto, devono essere definite, al momento della dichiarazione della pubblica utilità, da un apposito elaborato (regolamentazione delle servitù da trascrivere sui beni) che integra il piano particellare di individuazione dei beni da asservire.

Relativamente alle disposizione procedimentale da applicare (le stesse dell’espropriazione) ha rilievo il sesto comma del richiamato art. 44 che prevede la possibilità di concordare l’indennità tra gli interessati “prima o durante la realizzazione dell’opera”.

La nuova Guida operativa n. 5bis, disponibile per gli utenti del sito, risolve le problematiche di coordinamento tra quest’ultima disposizione e le disposizioni ordinarie previste dal T.U. per l’espropriazione, consentendo alle amministrazioni di eseguire i lavori, disponendo l’occupazione temporanea per esigenze di cantiere e, contemporaneamente, l’asservimento dei terreni interessati dall’opera.

07-FAQ-normative 028 _ L’asservimento di beni privati per la realizzazione di opere pubbliche o di pubblica utilità


da :

http://www.consulenzaespropri.it/documentoMostra.jsp?documentoId=423
***********

Ultimo aggiornamento: 02 Maggio 2013 alle ore 10:16
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie