Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Guide / Procedure e metodologie / Gps / GPS libretto pregeo con utilizzo stazioni permanen...
Guide

Parole da cercare:
Cerca su:

Autore GPS libretto pregeo con utilizzo stazioni permanenti

geoalfa
(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11916

Località
-

Inviato: 12 Febbraio 2008 alle ore 20:38

In caso di rilievo gps con l'utilizzo di stazioni permanenti, per compilare il libretto pregeo senza avere scarti abnormi, puoi fare in due modi ( anzi tre ) tutti leciti, ammessi da pregeo e che non " truccano " in nessun modo il rilievo.

1° metodo : Nelle ultime versioni di pregeo è stato aggiunto il flag "rappresenta punto di emanazione del rilievo" all'interno delle righe 2 gps.

Cliccando su questo flag (occorre scegliere un punto vicino all'oggetto del rilievo) il punto in questione diventa la tua baselines di riferimento e tutti i vettori vengono ricalcolati (con una semplice sottrazione).

La stazione di riferimento diventa un punto battuto (semplice inversione di baselines) e non necessita di essere inclusa nel triangolo fiduciale come ampiamente spiegato dagli ingg. Cannafoglia e Ferrante.

2° metodo : Sostanzialmente uguale al primo ma non metti il punto lontano, inserisci in riga 1 le coordinate geocentriche del punto generatore (un punto vicino all'oggetto del rilievo) e i delta dei punti in riga due li calcoli con il tasto "calcolo componenti" (semplice sottrazione tra le coordinate geocentriche dei due punti".

3° metodo : E' uguale al secondo ma lo fai con un programma.

Per il leica puoi usare il mio scaricabile gratuitamente da: www.zeroni.it

Suggerisco il secondo o terzo metodo.

A causa del modo poco ortodosso di trattamento dei dati gps che fa pregeo nei suoi "calcoli" il punto lontano gli da comunque degli scarti elevati che, a parere di tecnici adt, possono rappresentare un problema.

Ricordo che nel libretto pregeo del gps vanno inserite le coordinate geocentriche di un punto generatore ed i delta geocentrici degli altri punti.

Quello che si è misurato non cambia, cambia solo la forma in cui si presentano, tanto che pregeo prevede all'interno delle funzioni per fare ciò, anche se a modo suo...

*****
pzero

Ultimo aggiornamento: 01 Maggio 2013 alle ore 12:52
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie