Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Guide / Procedure e metodologie / Docfa / Ubicazione dell'unità immobiliare ( Piano )
Guide

Parole da cercare:
Cerca su:

Autore Ubicazione dell'unità immobiliare ( Piano )

geobax
(GURU)

Iscritto il:
17 Maggio 2005

Messaggi:
2196

Località
Biella

Inviato: 05 Maggio 2008 alle ore 11:42

Ubicazione dell'unità immobiliare ( Piano )

Nella compilazione della Quadro U della procedura DocFa e nelle planimetrie delle singole uu.ii.uu., è necessario indicare l'unico piano della costruzione su cui si sviluppa l'u.i. dichiarata, ovvero tutti i piani su cui la stessa è ripartita.

I piani si contano da quello ove è posto l'ingresso da strada ( ovvero da corte o giardino ) che si usa per accedere all'u.i.

Si denomina, quindi, Piano Terra il piano ove è posto tale ingresso e piano primo, secondo, ..., i piani ad esso sovrapposti, comprendendo nella numerazione anche gli ammezzati.

Tale regola vale anche nel caso di edifici circondati da piazze/strade poste a differente livello.

Si considera piano terra anche la posizione di quei locali che hanno il pavimento ad una quota compresa tra -1.00 e +1.00 metro dal livello strada (o corte/giardino) di accesso.

Si definisce Piano Seminterrato il piano parzialmente entro terra, ovvero con quota pavimento oltre un metro inferiore alla quota della aree libere che lo circondano purché il soffitto superi tale livello di almeno un metro.

Si definisce Piano Interrato quello che ha il soffitto al di sopra del livello delle aree libere che lo circondano per meno di un metro.
I piani non posti contro terra, che sottostanno al piano terrreno, si denominano Piani Sottostrada , ovvero primo sottostrada, secondo sottostrada,....

Non sono ammesse indicazioni generiche, quali piano sottotetto, soffitta, ammezzato, attico e similari.

Quando il Piano Ammezzato , facente parte della maggior consistenza di una u.i.u. è compreso nell'altezza del piano dell'unità medesima, pur se da rappresentare distintamente nella stessa planimetria, l'indicazione del piano relativa all'intera unità sarà una ed unica ( es. PT ).

Se, invece, l'ammezzato è compreso in uno dei piani sottostanti e/o sovrastanti quelli in cui è ubicata la porzione maggiore dell'u.i.u., l'indicazione sarà allora complessa ( es. P 1 e P 2 ).

Limiti della procedura e trucchi
I campi per l'indicazione del piano sono tre, di cui almeno uno obbligatorio. per ogni campo è ammesso un solo valore ( S1, S2,..., T, 1, 2, 3, ... ).

Nel caso in cui si vogliano inserire più piani in ciascun campo, si dovrà digitare il piano iniziale ed il finale separati da '-', nel solo primo capo per il solo caso in cui l'u.i.u. si sviluppi con continuità tra il piano iniziale e quello finale.

Nel caso di discontinuità , invece, è possibile impostare i piani nei tre campi separando ciascun piano con un '-', fino ad un massimo di sei piani.

Nel caso in cui i piani da inserire fossero in numero superiore, si sfrutta la possibilità, data dal sistema, di acquisire sino a 4 indirizzi e dunque, successivamente al primo toponimo digitato, al posto del secondo indirizzo, si inserirà l'indicazione discontinua dei piani (es. (PT-1-3-4-5-7-S1-S2)), cliccando quindi sul tasto di aggiornamento.

Nota:
il piano digitato obbligatoriamente nel primo campo dovrà essere rimosso dall'Ufficio.


^^^^^
Fonti: 'Il Catasto dei Fabbricati'. 'Docfa 3.0' - B. Polizzi

Ultimo aggiornamento: 30 Aprile 2013 alle ore 09:24
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie