Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Guide / Procedure e metodologie / Docfa / Categoria F/2 unità collabenti
Guide

Parole da cercare:
Cerca su:

Autore Categoria F/2 unità collabenti

geobax
(GURU)

Iscritto il:
17 Maggio 2005

Messaggi:
2196

Località
Biella

Inviato: 15 Gennaio 2008 alle ore 19:59

La categoria F/2 è regolamentata dal DM 28/98 art. 3 comma 2 lettera b) ed art. 6 comma 1 lettera c).

Le richieste del contribuente nel merito, possono essere di due tipi:

1) richiesta di iscrizione presso l'Agenzia del Territorio, ovvero di mera individuazione dell'immobile ai fini del trasferimento di diritti.
In tal senso è sufficiente la dichiarazione (in relazione tecnica - PreGeo e DoCFa) sottoscritta da Tecnico e Denunciante, così come richiesto dall'art. 6 comma 1 lettera c) del DM 28/98 (nota C3/95/98 del 22/10/1998);

2) variazione catastale volta a far risultare l'avvenuta perdita dei requisiti intrinseci che avevano a suo tempo permesso l'inventariazione in una delle categorie ordinarie: in questo caso, in deroga al punto 6 della Circ. 9/2001, è necessaria l'attestazione degli organi comunali ovvero degli organi competenti nel merito e, per la trasparenza degli atti, si deve riportare nella Relazione Tecnica la dicitura "unità immobiliare dichiarata permanentemente inagibile dal Comune di ............. con prot. ..... del gg/mm/aaaa", come da nota C3/494 del 11/12/1997.


Nel caso di invio telematico
è evidente che l'attestazione del Comune (o di altro Ente competente), citata negli estremi nel quadro di Relazione Tecnica, deve essere conservata dal Denunciante e dal Tecnico (unitamente all'originale cartaceo) per almeno 5 anni, come prevede la normativa a riguardo.

Ai sensi del punto 6 della Circ. 9/2001, l'Ufficio non può pretendere, ancora più se la trasmissione è per via telematica, una copia dell'attestazione, che invece potrà richiedere e verificare in caso di accertamento.

**************
geobax ; jema.

Ultimo aggiornamento: 30 Aprile 2013 alle ore 09:56
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie