Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Segno "f" su mappe d'impianto
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Segno "f" su mappe d'impianto

Autore Risposta

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2014 alle ore 17:09

..........

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11962

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2014 alle ore 17:09

Tanto per non raccogliere la provocazione di anonimo_leccese vi porto a conoscenza che quello che lui ricerca in maniera incompleta in altervista, sta qui in questo sito, fra le

RISORSE --> NORMATIVE --> ISTRUZIONI :

http://www.geolive.org/normativa/istruzioni/1970/




scusate se è poco!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Franceschiello

Iscritto il:
26 Febbraio 2007

Messaggi:
42

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2014 alle ore 18:25

Ho delle perplessità:

Per quanto riguarda la scolina potrebbe essere come dice geoalfa nel post sopra questo, in quanto in mappa, la scolina non viene indicata e quindi ci sta, potrebbe essere un errore nel passaggio rilevatore-disegantore.

Per quanto riguarda il fosso, mi sembra più strano, perchè il rilevatore avrebbe segnato anche una freccia di scorrimento e il disegnatore, sicuramente, non l'avrebbe dimenticata.

In più, com'è possibile che in provincie diverse con disegnatori diversi si commettano gli stessi errori. Questo è ancora più strano. Ammetto che io ho molta stima verso chi ha rilevato e chi ha disegnato le mappe d'impianto e quindi "l'errore" lo metto tra le ultime possibilità.

Anche a me sembra di aver visto qualche "o" ma davvero "orto"?

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2014 alle ore 20:50

Le istruzioni che ha ricordato anonimo sono del 1970, ma prima a più riprese (più edizioni) vigevano altre istruzioni..., ed è in queste più antiche, a partire dalla prima che fu emanata, che si dovrebbe vedere se ci sono queste lettere come segni convenzionali di fosso e scolina.

Se non si trovasse nulla in tutte le istruzioni del tempo, sono propenso a pensare che quella simbologia fosse una convenzione di quelle località, di determinati uffici provinciali (un uso grafico locale) finalizzato a dare maggiore informazione. Magari un uso di quei Rilevatori e Disegnatori ereditato dal loro Catasto pre-unitario.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11962

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2014 alle ore 12:39

Tanto per dovere di informazione, anche perchè non fa male saperlo, su:

RISORSE --> NORMATIVA CATASTALE --> ISTRUZIONI --> 2014

qui:

www.geolive.org/normativa/istruzioni/201...

troverete alcuni documenti importanti che spiegano alla perfezione come va interpretata la cartografia, poi potremmo anche ampliare il discorso, possibilmente con commenti costruttivi.

Buona lettura

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gaetano59

Iscritto il:
04 Gennaio 2007

Messaggi:
1296

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2014 alle ore 18:14

In tanti anni e tanti fogli di mappa originali che ho consultato (parlo solo della provincia di salerno) non ho mai incontrato lettere di alcun tipo. Ne ho aperti alcuni a campione nei comuni più diversi, per controllo, visto che ora abbiamo la fortuna di averli rasterizzati, e non compaiono lettere del tipo di cui si parla.

Queste lettere non compaiono neanche nei segni convenzionali per i fogli di mappa (almeno in quelli che ho consultato)

Questo mi fa pensare che l'iserimento delle lettere sia un uso locale di alcune provincie/regioni.

Sono curioso di sapere a quale provincia appartengono le mappe mostrate da Franceschiello.

Potrebbe essere interessante sapere di altri colleghi e altre provincie dove sono tate utilizzate, cosi' ci facciamo un'idea ...... magari sono quelle provincie nel quale esisteva il catasto austriaco (?)

Saluti,

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11962

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2014 alle ore 18:21

Gaetano,

sono d'accordo con te ed appunto per questo ho inserito il link della Normativa, per agevolare coloro che volessero approfondire!

Dall'allegato che ha inserito Franceschiello, non sembra proprio un foglio del catasto austro-ungarico!

sono propenso di più per le annotazioni del disegnatore cadute nel dimenticatoio!

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gaetano59

Iscritto il:
04 Gennaio 2007

Messaggi:
1296

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2014 alle ore 18:35

Ciao Gianni,

non dicevo che sono fogli del catasto austriaco.

Dicevo che sono fogli originali (formazione del catasto), disegnati in quelle provincie ex catastto austriaco, dove, per qualche motivo (consuetudine locale?) hanno inserito quelle lettere.

Scusa ma che significa "annotazioni del disegnatore cadute nel dimenticatoio", intendi dimenticate in alcune provincie?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11962

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2014 alle ore 18:41

Sì Gaetano, ma più che provincie parlerei di circoscrizioni o zone!

Perchè?

Perchè la struttura del foglio è lo stesso tipo di struttura dei fogli disegnati dal 1930 al 1960 più o meno.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gaetano59

Iscritto il:
04 Gennaio 2007

Messaggi:
1296

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2014 alle ore 18:55

Però nei testi in cui si parla di simboli e formazione delle mappe, non ho mai visto riferimenti ad eventuali annotazioni dei disegnatori.

A questo punto sarebbe davvero costruttivo sapere da vari colleghi di varie provincie, dove vengono usate queste lettere di annotazione del disegnatore.

Resto convinto che "le influenze" o "reminiscenze" dei catasti preesistenti, c'entrino qualcosa.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Franceschiello

Iscritto il:
26 Febbraio 2007

Messaggi:
42

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2014 alle ore 13:23

Anch'io pensavo a influenze di catasti precedenti.

Comunque la mappa che ho postato io è il foglio 15 del Comune di Podenzano in provincia di Piacenza

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie