Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / riconfinazione vicino limite provinciale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore riconfinazione vicino limite provinciale

Deo

Iscritto il:
05 Dicembre 2005

Messaggi:
14

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Agosto 2010 alle ore 22:21

devo ridetrminare il limite di una particella che si trova al limite di due regioni con un gps, la particella è d'impianto.......... consigli??????? :cry: :cry: :cry:
grazie !

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
30 Agosto 2003

Messaggi:
998

Località
Castel del Rio

 0 -  0 - Inviato: 16 Settembre 2010 alle ore 21:34

Vedo che da parecchio tempo i "riconfinatori" sono latitanti dal forum.

Probabilmente il periodo vacanziero si protrae. E la cosa non può che farmi piacere per loro!

Ma anche se mi faccio vivo in ritardo, spero che la cosa non abbia creato problemi: le riconfinazioni non sono quasi mai urgentissime.

Le uniche volte che mi è capitato di operare al confine fra due regioni, la distanza dai confini non era necessario stabilirla in modo rigoroso, perché c'era abbondante "spazio di manovra". Quindi l'esperienza diretta proprio non ce l'ho.

Ma aver toccato con mano la situazione mi permette di tentare un suggerimento.
In primo luogo è importante comprendere chi sono tutti gli attori: di certo ci sono i proprietari dei terreni confinanti, ma anche gli enti pubblici potrebbero avere interessi correlati alla posizione dei confini. E mi risulta che le Regioni sono titolate a definirli per conto di Province e Comuni; quindi non mi preoccuperei molto di questi ultimi, ma dell'ufficio cartografico (o quale altro sia) della regione, sì. Perché alla fine dei giochi potrebbe succedere che i confinanti si accordino su una linea che poi, smentita dagli Enti Pubblici, comporterebbe imposizioni fiscali, variazioni e adempimenti a sorpresa.

D'altra parte non vedo motivo per cui la Regione debba porre ostacoli ad un corretto riconfinamento tecnico. Quindi dovrebbe bastare informarla, tanto per non far inalberare il responsabile, e la strada dovrebbe poi essere in discesa.
Anzi, magari si avrà anche collaborazione tecnica!

Per le operazioni topografiche in genere non vedo problemi diversi da quelli ordinari di riconfinazione fra fogli diversi: si dovrà cercare il confine da ambo le parti, e la tolleranza inevitabilmente cresce. Ma non è escluso che le due ricostruzioni si riconfermino ottimamente, garantendo meglio il risultato.

I rischi che posso immaginare, riguardano la possibile carenza di punti dall'altra parte del confine per ciascun inquadramento, a meno che (caso raro) l'impianto non impieghi lo stesso sistema di riferimento per entrambe le province interessate. Purtroppo il confine sarà probabilmente in estrapolazione, con aumento della tolleranza...

Ma quasi certamente sono disponibili per ciascuno dei sistemi di riferimento le coordinate di trigonometrici anche fuori dalla regione.

Un po' di lavoro in più, ma il risultato non può mancare!.

Buon lavoro

Leonardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Deo

Iscritto il:
05 Dicembre 2005

Messaggi:
14

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2010 alle ore 09:38

grazie per al risposta....l'ho vista in ritardo perche avevo perso un po le speranze :oops: :oops: :oops:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
30 Agosto 2003

Messaggi:
998

Località
Castel del Rio

 0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2010 alle ore 19:07

Poffare, Deo, che io arrivassi tardi era giustificato dal non aver notizia della domanda, ma tu dovresti aver ricevuto immediatamente la notifica della mia tardiva risposta!

Ma toglimi una curiosità: in poche settimane la riconfinazione era già conclusa? (Dalle mie parti non succede...)
Oppure la risposta può servire?

Leonardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gianni04

Iscritto il:
28 Luglio 2006

Messaggi:
469

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Ottobre 2010 alle ore 19:44

"Leo" ha scritto:

Oppure la risposta può servire?



Le sagge risposte servono sempre!

a meno che uno non legga certi libri che hanno messo in circolazione recentemente!!!!

non ho avuto occasione di leggere commenti di Carlo Cinelli e nemmeno di Leonardo Gualandi in merito...... che c'é fate anche voi esercizio politico ?!!!

buona domenica

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
30 Agosto 2003

Messaggi:
998

Località
Castel del Rio

 0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2010 alle ore 07:17

Libri in circolazione? Quali libri?

Parli della collana umoristica?

Si preannunciano opuscoli snelli; quindi non li scriverà un buontempone. Tuttalpiù un buontempino...

Leonardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2010 alle ore 09:38

"Leo" ha scritto:
Libri in circolazione? Quali libri?

Parli della collana umoristica?

Si preannunciano opuscoli snelli; quindi non li scriverà un buontempone. Tuttalpiù un buontempino...

Leonardo



salve!

questi ultimi giorni ho seguito ....... saltuariamente..... e mi domando:

perché , quel famoso libro, l'hanno ritirato dalle vendite? dopo ....... le ultime inc...te rimostranze... pubbliche e meno pubbliche !

certo che, alcune affermazioni, (scritte da un raccomandato del CNG e GL)
rovinano le menti, e le mani di molti colleghi che si avvicinano alla professione di geometra o perito agrimensore che dir si voglia...!!!

per favore, tenetemi informato, voi che potete...

cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Deo

Iscritto il:
05 Dicembre 2005

Messaggi:
14

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2010 alle ore 12:30

scusa ancora il ritardo di risposta, ma la mail come dici tu non mi arriva........
cmq lavoro terminato, e nella pulizia rigorosamente a mano ho ritrovato un termine vecchio, quindi sono fiducioso di aver identificato il confine abbastanza bene.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

DAVID1982

Iscritto il:
08 Giugno 2008

Messaggi:
301

Località
segui il gps......

 0 -  0 - Inviato: 09 Agosto 2011 alle ore 11:01

Salve a tutti!!
Come procedono le vacanze...spero bene!!!
Dovrei verificare i limiti di proprietà di alcune particelle che si tovano a limite del confine di comune,provincia e regione (non mi faccio mancqre niente....).
dato che mi trovo purtroppo in alta montagna, gli unici punti di appoggio che posso utilizzare sono dei trigonometrici catastali (ben disposti)...l'unico problema è che le coordinate di questi trigonometrici sono riferiti a origini diverse (monte mario e monte ocre).....parlando con un tecnico catastale è uscito il discorso che loro (agenzia) hanno a disposizione dei trigonometrici ai bordi provinciali con coordinate espresse nei vari riferimenti, ma purtroppo sono andate perdute.....
Potete darmi dei consigli?
Grazie mille, David

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

salviotto

Iscritto il:
23 Febbraio 2007

Messaggi:
330

Località
Siena

 0 -  0 - Inviato: 09 Agosto 2011 alle ore 11:30

è un bel problema! ..... devi trovare dei riferimenti alternativi, altrimenti dovresti ricalcolare le coordinate mancanti conoscendo origine, orientamento, ellissoide e tipo di proiezione che è stata usata, questi sono dati che da qualche parte ci devono essere, ma il problema non è tanto trovare queste informazioni, quanto ricalcolare le coordinate, non è proprio uno scherzo, bisognerebbe approfondire la questione, tuttavia credo che interverranno altri personaggi molto più bravi di me e magari avranno qualche soluzione più semplice.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

DAVID1982

Iscritto il:
08 Giugno 2008

Messaggi:
301

Località
segui il gps......

 0 -  0 - Inviato: 09 Agosto 2011 alle ore 11:41

..grazie della rapida risposta....era già quello che pensavo...il problema è che mi trovo in montagna...senza nessun altro riferimento..solo prati..
grazie!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gaetano59

Iscritto il:
04 Gennaio 2007

Messaggi:
1296

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Agosto 2011 alle ore 11:57

"DAVID1982" ha scritto:
..grazie della rapida risposta....era già quello che pensavo...il problema è che mi trovo in montagna...senza nessun altro riferimento..solo prati..
grazie!!



Dal punto di vista tecnico il problema lo puoi risolvere facendo una doppia riconfinazione, usando prima i trigonometrici esistenti in una origine e poi quelli nell'altra; il confine che andrai a tracciare sarà la media tra le due operazioni.

Dal punto di vista legale, ricordati che stai mettendo a terra non solo un confine tra due proprietà ma anche un confine amministrativo.

Vedi l'intervento di Leo più sopra.
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

DAVID1982

Iscritto il:
08 Giugno 2008

Messaggi:
301

Località
segui il gps......

 0 -  0 - Inviato: 09 Agosto 2011 alle ore 12:33

grazie per la risposta...
il tutto è iniziato proprio dall'ammnistrazione comunale....
avevo pensato anche io a fare due riconfinazioni e poi a mediarle ma poi l'ho scartata in quanto per riconfinare avrei necessita di appoggiarmi ai trigonometrici di entrambe le provincie....in settimana vorrei andare a vedere i brogliacci di calcolo della formazione della mappa di impianto.....tanto per rendermi conto!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gaetano59

Iscritto il:
04 Gennaio 2007

Messaggi:
1296

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Agosto 2011 alle ore 13:01

"DAVID1982" ha scritto:
grazie per la risposta...
il tutto è iniziato proprio dall'ammnistrazione comunale....
avevo pensato anche io a fare due riconfinazioni e poi a mediarle ma poi l'ho scartata in quanto per riconfinare avrei necessita di appoggiarmi ai trigonometrici di entrambe le provincie....in settimana vorrei andare a vedere i brogliacci di calcolo della formazione della mappa di impianto.....tanto per rendermi conto!!!



Penso che la doppia riconfinazione sia l'unica "buona tecnica" non contestabile in un eventuale contenzioso.

Anche se trovi le coordinate dei trigonometrici riportate alla medesima origine:
1) potresti avere delle difficoltà ad avere la certificazione dall'Ufficio sulla attendibilità e validità delle trasformazioni fatte all'epoca.

2) Essendo la linea di confine presente su entrambi i fogli di mappa. ricadenti in origini diverse, sicuramente ci sono delle differenze grafiche (non mi è mai capitato che una linea bordo foglio coincidesse perfettamente), sei costretto a fare una media della linea stessa, quindi come fai a rapportare questa media (fatta come?) a punti di riferimento con una sola origine?

Se io fossi il tuo tecnico controparte questo te lo contesterei.

Non credo ci sia nulla da dire sulle due riconfinazioni, poi mediate.

A mio avviso è questo il metodo corretto.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

salviotto

Iscritto il:
23 Febbraio 2007

Messaggi:
330

Località
Siena

 0 -  0 - Inviato: 09 Agosto 2011 alle ore 19:43

si ma se da una parte on si conoscono le coordinate dei trigonometrici, nell'altro sistema, come fai a fare la doppia riconfinazione?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie