Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Riconfinare con Pregeo, si può?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  10 - Vai a pagina precedente

Argomento: Riconfinare con Pregeo, si può?

Autore Risposta

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
906

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 11 Luglio 2023 alle ore 20:06

Non puoi pretendere risposte da un influencer. L'influencer fa l'influencer. Puoi solo confutare le cazzate che scrive. Quale servizio per altri che leggono....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gauss-boaga
Insegnante di religione in pensione.

Iscritto il:
08 Febbraio 2023 alle ore 22:04

Messaggi:
335

Località
Milano e/o SanMarino

 0 -  0 - Inviato: 11 Luglio 2023 alle ore 20:51

"Pippocad" ha scritto:
...

Vi assicuro che un picchetto prima rilevato (con ST, allineamento o GPS) quindi elaborato in Pregeo e poi ri-tracciato cade esattamente nello stesso punto. Io sta roba la do per scontata da 20 anni...

Probabilmente casca il palco se le coordinate dei PF non sono attendibili (come mi pare di capire fuori dalle mie zone). Ma è un limite dei dati della TAF non del calcolo del software PREGEO! In quel caso per scrupolo andrei preventivamente a rilevare i PF col GPS e poi, su questi punti rilevati sposto e ruoto il .dxf del Pregeo.

Questa cosa andrebbe spiegata all’influencer della topografia in modo da evitare post ridicoli come:”Pregeo e il balletto della base GPS”.




"Pippocad" ha scritto:
Non puoi pretendere risposte da un influencer. L'influencer fa l'influencer. Puoi solo confutare le caxxate che scrive. Quale servizio per altri che leggono....




Lo stesso risultato ottengo io nella mia provincia... dove i PF sono "precisi" +/- un metro (e quando va bene 50/60 cm) e la precisione di un punto ri-tracciato (con diversi PF) è dell'ordine dei 15/20 cm di raggio (cambiando i 3 PF).


Ovvero se cambio i 3 PF si verifica che il punto ri-tracciato con i punti A-B-C rispetto al punto ri-tracciato con i tre punti D-E-F ricade in un cerchio di 25/30 cm di diametro... e quindi:

NON E' CERTO COLPA DEL PREGEO, QUESTA SCARSA PRECISIONE cambiando i 3 PF, ma delle coordiate TAF che andrebbero collaudate/aggiornate correttamente (e in tutte le provice).

Con coordinate (TAF dei 6 putni ABC DEF) "precise" al cm... pregeo giustamente convergerebbe allo stesso punto ri-tracciato sia che ci si appoggi ai putin A-B-C che ai punti D-E-F.

E questo modo di procedere sarebbe la cosa buona e giusta... ma...

ora "chi" glielo spiega questo al "critiketor" di Pregeo? Chi gli dice che se tutti i PF fossero collaudati (al cm) nessum tecmico avrebbe la necessità di "calcolarsi" i rilievi. E tantomeno di comperare i suoi libri (con i suoi "artifici") peraltro previsti (alcuni dei quali) già dal 1988 (ovvero 35 anni or sono) ?

A me non mi risponde neanche più... e di questo mi dispiace tanto.

Io ci rinuncio (a spiegargli questa cosa dei TAF)... adesso provaci tu...

G.
.

PS: PosSso darti del tu ? Quale è la tua risposta affermativa?




.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
906

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2023 alle ore 09:42

Dammi pure del tu.

Non c'è nulla da spiegare all'influencer. E' perfettamente in grado di capire. Ma quello che scrive è tutto volto a mantenere le zucchine annaffiate nell’orticello.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

macius

Iscritto il:
18 Giugno 2004

Messaggi:
1065

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2023 alle ore 10:06

Urca, riconfinare con la TAF!

Questo si è uno scoop!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gauss-boaga
Insegnante di religione in pensione.

Iscritto il:
08 Febbraio 2023 alle ore 22:04

Messaggi:
335

Località
Milano e/o SanMarino

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2023 alle ore 10:18

"macius" ha scritto:
Urca, riconfinare con la TAF!
Questo si è uno scoop!





Direi di riprendere dal commento di totonno riportato qui sotto:



"totonno" ha scritto:
Ragazzi, non c'è un punto che coincide tra il mio pensiero e il vostro.

Cioè..vanno bene qualsiasi software topografico e il pregeo no ?? E chi lo dice ?

Vado a fare una riconfinazione e prima elaboro il libretto con un software a piacimento e chi me la certifica l'attendibilità ? Poi mi vado a contrapporre con un altro tecnico che usa un software differente dal mio, chi ha ragione ??

Pregeo è un prodotto ministeriale, l'unica elaborazione ufficiale e riconosciuta anche giuridicamente nel momento in cui inserisco i dati di approvazione, da parte del catasto, del documento, nell'atto traslativo, che mi consente di riposizionare in quel medesimo punto con quelle coordinate che pregeo è in grado di determinare dall'elaborazione del libretto generato dal mio rilievo comprendente le misurazioni fatte sul posto.

Difatti per questo i farabutti sono costretti a modificare il libretto delle misure su PREGEO facendolo però con altro software più bellino. Vale sempre il principio che se pregeo si blocca è perchè il libretto è misurato male non perchè è pregeo che non è un programma topografico.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2023 alle ore 15:23

"macius" ha scritto:
Urca, riconfinare con la TAF!

Questo si è uno scoop!



Le coordinate della TAF NON vanno riportate in libretto se lo scopo è quello di riconfinare con pregeo.

Il libretto pregeo da cui proviene il frazionamento post 88 va rielaborato senza le righe 8 dei PF.

Le coordinate in TAF presenti in riga 8 del libretto servono per inserire la dividente nella cartografia catastale.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
906

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2023 alle ore 15:38

Per chiarezza rispetto al mio intervento preciso che nel mio pregeo (regionale) non si usano più le righe 8. Pregeo attinge direttamente da un database di coordinate dei PF fornito dal catasto. Elaborandolo il libretto si vedono gli scarti pertanto si capisce anche la bontà del rilievo nel caso di dover tracciare la dividente rossa.

Ovviamente il frazionamento è “mappa” pertanto è sempre l’ultima (o meglio la penultima) cosa da prendere in considerazione per la riconfinazione. Salvo che i proprietari non siano i medesimi dell’atto notarile. In questo caso diventa "contrattuale" se è citato nell’atto di compravendita.

Ps. Concordo con quanto riportato sopra (nel post di gauss-boaga) scritto da totonno.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gauss-boaga
Insegnante di religione in pensione.

Iscritto il:
08 Febbraio 2023 alle ore 22:04

Messaggi:
335

Località
Milano e/o SanMarino

 0 -  0 - Inviato: 12 Luglio 2023 alle ore 17:38

"Pippocad" ha scritto:
Per chiarezza rispetto al mio intervento preciso che nel mio pregeo (regionale) non si usano più le righe 8. Pregeo attinge direttamente da un database di coordinate dei PF fornito dal catasto. Elaborandolo il libretto si vedono gli scarti pertanto si capisce anche la bontà del rilievo nel caso di dover tracciare la dividente rossa.



Perdonami se chiedo chiarezza,

ma le righe 8 non si usano neppure nei rilievi con la ST nè quelli misti ST+GPS?



.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
906

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 13 Luglio 2023 alle ore 11:10

"gauss-boaga" ha scritto:
"Pippocad" ha scritto:
Per chiarezza rispetto al mio intervento preciso che nel mio pregeo (regionale) non si usano più le righe 8. Pregeo attinge direttamente da un database di coordinate dei PF fornito dal catasto. Elaborandolo il libretto si vedono gli scarti pertanto si capisce anche la bontà del rilievo nel caso di dover tracciare la dividente rossa.



Perdonami se chiedo chiarezza,

ma le righe 8 non si usano neppure nei rilievi con la ST nè quelli misti ST+GPS?



.





No. È una riga che non compare più in nessun file pregeo.

Con la sola ST devo rilevare i pf poi il software in elaborazione si prende le coordinate dal database della TAF.

Se è ST+GPS o solo GPS non rilevo più nemmeno i PF perché ogni punto GPS è considerato alla stregua di un PF. Questo se sono collegato alla rete di correzione differenziale STPOS e TPOS (che è del catasto) che “georeferenzia il rilievo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
720

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 14 Luglio 2023 alle ore 10:03

Salve

Interessante sentire che la tua provincia é più avanti rispetto alle altre.

buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Latemar

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
29 Agosto 2022 alle ore 22:25

Messaggi:
1511

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Luglio 2023 alle ore 10:26

Quindi i libretti pregeo vengono rilasciati a chi lo richiede senza le righe 8.

Scaricando la versione pregeo nazionale è possibile pertanto elaborare il rilevo per eventuale ricostruzione di confine.

E' possibile ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
906

Località
Südtirol

 1 -  0 - Inviato: 14 Luglio 2023 alle ore 14:38

"Latemar" ha scritto:
Quindi i libretti pregeo vengono rilasciati a chi lo richiede senza le righe 8.

Scaricando la versione pregeo nazionale è possibile pertanto elaborare il rilevo per eventuale ricostruzione di confine.

E' possibile ?



Non ho mai provato . Se c’è questa esigenza però meglio usare il Pregeo RTAA (https://www.catastobz.it/pregeo_9_bz_i...). Così tutto gira correttamente.

Comunque tecnicamente è possibile importarlo in quello nazionale. Bisogna fare un minimo di aggiustamenti sul .dat su dei campi riga 0 e 9. E' una versione 9 di Pregeo con un paio di campi in più.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  10 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie