Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Riconfinamento con termine in pietra da chiarire
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Riconfinamento con termine in pietra da chiarire

rubrie

Iscritto il:
31 Gennaio 2013 alle ore 10:29

Messaggi:
103

Località

 0 -  0 - Inviato: 13 Maggio 2014 alle ore 17:58

Dovendo effettuare uun riconfinamento ho rilevato in sito un termine in pietra piuttosto vecchio. Posto la fotografia per sapere qualche info. Zona di rilievo vicinanze Lago di Garda.
IMG]http://i58.tinypic.com/2r3lfgx.jpg[/IMG]

i58.tinypic.com/2r3lfgx.jpg

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 13 Maggio 2014 alle ore 18:37

Dalla foto potrebbeanche essere un termine ma potrebbe anche essere qualcos'altro.

Fatto il rilievo, ovviamente inquadrato su altri punti, battuto questo manufatto, ti coincide con qualcosa rappresentato in mappa oppure no?

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11948

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 13 Maggio 2014 alle ore 18:55

Quoto la corretta risposta di Carlo e rilancio:

Questi cippi lapidei possono anche avere altre funzioni, oltre che termini di proprietà, quindi l'indagine che dovresti fare in prima battuta dopo aver verificato se è indicato nelle mappe con la funzione di termine è la ricerca testimoniale degli interessati per conoscere se allo stesso hanno dato la qualità detta, magari documentando con prove scritte all'epoca della infissione!

Poi se ci fosse qualche dubbio, ma sono alla presenza dei confinanti si potrebbe provare se al di sotto del cippo ( nelle fondamenta) ci sono i segnali che abitualmente usavano mettere per testimoniare la funzione di termine ( che per esempio dalle mia parti usavano: un vecchi coppo rotto in tre o quattro parti e posto con un alle nella stessa direzione del confine di cui il termine o cippo lapideo sarebbe stata la testimonianza) .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 13 Maggio 2014 alle ore 19:10

Oltre a Geolive, in rete, vi sono altri innumerevoli Forum e, da uno di questi, ho estratto:

... prima dell'area di ricerca, a sinistra per chi va a Basovizza, c'è la zona del Bosco Koller. .

E in mezzo a quella specie di cantiere, proprio nel punto in cui è attraversato dal sentiero CAi, due cippi di pietra ottocenteschi, uno mi pare KKF ( comunque qualcosa di imperialregio col KK ) ed uno di separazione fra Basovizza e Longera.

Continuando nella ricerca mi sono imbattuto in altre immagini rappresentanti cippi con "KK" come, per esempio, quello rappresentato in questa pagina:

www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&s...

Ulteriori apporti e chiarimenti ?

Ciao, buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11948

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 13 Maggio 2014 alle ore 19:26

Claudio,

BENTROVATO! ( come si suol dire sempre più spesso! )

Sono d'accordo con la tua ricerca, e so quanta cura ci metti per avere un ottimo risultato!

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geobetto
geometra

Iscritto il:
31 Agosto 2003

Messaggi:
120

Località
Forlì-Cesena

 0 -  0 - Inviato: 13 Maggio 2014 alle ore 22:26

forse "Kaiserlich-Königlich Finanzministerium", imperial-regio ministero delle finanze.

Se fosse, sarebbe attinente. Comunque, in attesa di qualche altro parere, quoto geocinel e geoalfa. Solo un poco di prudenza a manometterlo per eventuali ricerche o segnalazioni perchè potrebbe essere tutelato da qualche soprintendenza.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

grafos

Iscritto il:
05 Aprile 2011

Messaggi:
109

Località
venticano

 0 -  0 - Inviato: 14 Maggio 2014 alle ore 08:09

"rubrie" ha scritto:
Dovendo effettuare uun riconfinamento ho rilevato in sito un termine in pietra piuttosto vecchio. Posto la fotografia per sapere qualche info. Zona di rilievo vicinanze Lago di Garda.
IMG]http://i58.tinypic.com/2r3lfgx.jpg[/IMG]

i58.tinypic.com/2r3lfgx.jpg[/quote]

Buongiorno rubrie potresti dirci in quale comune si trova?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

camillo12

Iscritto il:
01 Marzo 2013

Messaggi:
139

Località
Montebelluna

 0 -  0 - Inviato: 14 Maggio 2014 alle ore 08:18

"geobetto" ha scritto:
.... Solo un poco di prudenza a manometterlo per eventuali ricerche o segnalazioni perchè potrebbe essere tutelato da qualche soprintendenza. ...



quoto la prudenza! e...

la salvaguardia di un'opera di sicura utilità!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubrie

Iscritto il:
31 Gennaio 2013 alle ore 10:29

Messaggi:
103

Località

 0 -  0 - Inviato: 14 Maggio 2014 alle ore 08:32

Il Comune è Peschiera del Garda.

Credo proprio che, riflettendo appunto sulla posizione, sia posto a confine del Comune di Peschiera del Garda.

In mappa non è segnato nulla.

Ho terminato comunque il lavoro, ma volevo soddisfare la mia curiosità sul significato di quella pietra.

Intanto grazie a tutti per gli interventi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
30 Agosto 2003

Messaggi:
998

Località
Castel del Rio

 0 -  0 - Inviato: 14 Maggio 2014 alle ore 08:37

Salve, la discussione mi sembrava interessante, ma non avrei trovato nulla da aggiungere fino alla "pulce" intrufolatami nell'orecchio da Geobetto che parla di "prudenza a manometterlo".

Gulp!

E perché mai lo si dovrebbe manomettere? Se trovo un fungo, per riconoscerlo posso anche raccoglierlo e portarlo ad un esperto micologo; ma un termine "raccolto" non sarebbe più un termine!

Giusto un qualche mese fa ne ho visto uno comodamente accoccolato sotto al portico di una casa di montagna, rimosso dalla sua sede e messo al coperto in attesa di trovargli sistemazione. Confesso che mi ha fatto venire un certo "scramlézz" anche se probabilmente aveva già perduto la propria funzione prima della rimozione dal sito in cui fu posto.

Se anche ne individuassi l'Ente responsabile e questo mi certificasse il proprio attuale e futuro disinteresse e, verificato che si trova nella mia proprietà, volessi perciò asportarlo per porlo in salotto a far bella mostra o in giardino come tocco di distinzione, per deformazione professionale ne individuerei prima la posizione più precisa possibile (georeferenziazione?) e ne riporterei i risultati nell'epitaffio di cui dovrebbe finir corredato nella nuova sede.

Datemi pure del "maniaco".

Leonardo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 14 Maggio 2014 alle ore 10:48

Salve Leo

Non sei maniaco, sei più che prudente, i problemi sono sempre li pronti ad aggredirti e quindi è meglio tutelarsi preventivamente.

Non mi resta che quotare quanto hai scritto.

Di quei cippi in giro ce ne sono, e non pochi, l'importante è capire il vero significato sia in termini catastali che giuridici.

Una volta recepito il vero significato del cippo si può anche pensare su come comportarsi.

Saluti calorosi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11948

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 14 Maggio 2014 alle ore 11:25

Sono d'accordo con la corretta risposta di Leo e dico che non è pignola, ma corretta!

Come lo è anche la mia che qui ri-trascrivo per ribadirla!:

"" Poi, se ci fosse qualche dubbio, ma solo alla presenza dei confinanti si potrebbe provare se al di sotto del cippo ( nelle fondamenta) ci sono i segnali che abitualmente usavano mettere per testimoniare la funzione di termine "

E cioè spiegare a coloro che hanno male interpretato la mia frase, che agire in modo da non danneggiare il termine per sondare ciò che fu posto nelle fondamenta, è possibilissimo e per nulla scandaloso!

Non come nel 1987 ( all'epoca della istituzione dei PF! e verifica della condizione dei Punti Trigonometrici !) una squadra di tecnici catastali ( ! ) del mio Ufficio , di fronte ad termini caratteristici pensarono bene di portarseli in ufficio per conservarli fra i reperti!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

grafos

Iscritto il:
05 Aprile 2011

Messaggi:
109

Località
venticano

 0 -  0 - Inviato: 15 Maggio 2014 alle ore 10:40

"rubrie" ha scritto:
Il Comune è Peschiera del Garda.

Credo proprio che, riflettendo appunto sulla posizione, sia posto a confine del Comune di Peschiera del Garda.

In mappa non è segnato nulla.

Ho terminato comunque il lavoro, ma volevo soddisfare la mia curiosità sul significato di quella pietra.

Intanto grazie a tutti per gli interventi



Confina verso il comune di Sirmione o Ponti sul Mincio ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cappe_46
cappe.46

Iscritto il:
05 Aprile 2006

Messaggi:
365

Località
32032 FELTRE (BL)

 0 -  0 - Inviato: 18 Maggio 2014 alle ore 20:51

"geoalfa" ha scritto:
Sono d'accordo con la corretta risposta di Leo e dico che non è pignola, ma corretta!

Come lo è anche la mia che qui ri-trascrivo per ribadirla!:

"" Poi, se ci fosse qualche dubbio, ma solo alla presenza dei confinanti si potrebbe provare se al di sotto del cippo ( nelle fondamenta) ci sono i segnali che abitualmente usavano mettere per testimoniare la funzione di termine "

E cioè spiegare a coloro che hanno male interpretato la mia frase, che agire in modo da non danneggiare il termine per sondare ciò che fu posto nelle fondamenta, è possibilissimo e per nulla scandaloso!

Non come nel 1987 ( all'epoca della istituzione dei PF! e verifica della condizione dei Punti Trigonometrici !) una squadra di tecnici catastali ( ! ) del mio Ufficio , di fronte ad termini caratteristici pensarono bene di portarseli in ufficio per conservarli fra i reperti!





Mio padre, che era un ex catastale, mi riferì che dalle nostre parti vi era l'abitudine di corredare il termine dei "testimoni" che altro non erano se non due pezzi di pietra appartenenti ad un unico esemplere spezzato in in due o più parti, normalmente poste a lato del termine stesso e contrapposte in modo da indicare il prosieguo del confine nelle direzioni successive (peraltro tale sistema risulta anche in più rappresentazioni di un manuale del XV secolo ad opera del provenzale certo Bertrand Boysset molto belle ed interessanti).

Altra cosa che forse ho già raccontato: nell'apposizione dei termini si usava farsi accompagnare da un giovane che in concomitanza veniva brutalmente colpito con un sonoro schiaffo in faccia. Tale giovane, diventando vecchio, veniva quindi consultato per sapere la posizione (ovviamente approssimativa) dei termini Naturalmente non si usava un solo giovane altrimenti c'era il pericolo che diventasse troppo scemo

Altro aneddoto è quello che un una uggiosa giornata invernale si presentò all'Ufficio Catasto una vecchia con un pesante zaino sulle spalle proveniente da un paesino della montagna che chiedeva del "geometra". Quando fu al suo cospetto trasse dallo zaino un bel termine di pietra facendo presente che avevano dimenticato di "batterlo", al che gli zelanti geometri non fecero altro che percuoterlo (senza ridere) con una riga ringraziandola e re-inviandola al suo paese affinchè lo rimettesse al suo posto.

I romani (gli antichi), invece usavano tagliare le mani a chi spostava il "Dio Termine" (non oso pensare che cosa succederebbe dalle nostre parti) in modo che la persona veniva immediatamente individuata e controllata (anche se aveva poi una logica difficoltà a proseguire nei suoi intenti)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11948

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 19 Maggio 2014 alle ore 08:00

Benissimo Ugo, in arte Cappe46 !

Hai contribuito a convincermi a farne una guida, questa:

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

che mi piacerebbe completare con altre testimonianze di tutti coloro a cui piace conoscere anche gli aspetti che forse oggi , molto impropriamente, riteniamo superflui e poco significativi!

E' ovvio che potete alimentare questa GUIDA inserendo le vs testimonianza in questo tread, poi provvederò ad inserire il meglio!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie