Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Redigere rilievo gps
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Redigere rilievo gps

Ivan96

Iscritto il:
28 Giugno 2023 alle ore 12:27

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2023 alle ore 16:37

Ciao a tutti, potrei farvi delle domande?

lavoro in un'azienda dove facciamo rilievi con drone e all'occorrenza rilievi con GPS e usiamo il GR-5 di Topcon.

come software uso meridiana

io ora non faccio frazionamenti ecc ma se volessi verificare il confine e ho dei termini o picchetti di confine come lavoro?

cioè esporto il rilievo in WGS84 e ruoto la mappa catastale secondo i confini?

o elaboro il rilievo in meridiana e se si come dovrei procedere?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 1 -  0 - Inviato: 29 Giugno 2023 alle ore 18:33

Mi sembra che tu abbia messo tanta carne al fuoco.

La ricostruzione di confini catastali può essere di vari tipi: di origine cartografica e quindi riferita alla mappa d'Impianto oppure di origine mista cartografico/analitica relativa a quel lasso di tempo in cui i frazionamenti venivano appoggiati alla cartografia oppure solamente analitica relativa a quei tipi di aggiornamento posteriori alla Circolare 2/88.

A seconda dei casi i comportamenti e le azioni da tenere sono diversi.

Fai una domanda più specifica e vediamo di dare una risposta più centrata.

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Ivan96

Iscritto il:
28 Giugno 2023 alle ore 12:27

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2023 alle ore 09:22

So di aver detto molte cose, diciamo che in questo caso io ho una mappa d'impianto e una mappa di visura.

ho georeferito secondo i crocicchi la mappa d'impianto, poi ho georeferito la mappa di visura in modo tale che parlasse con la mappa d'impianto.

successivamente ho creato dei punti di inquadramento ed effettuato l'elaborazione del rilievo.

questa operazione l'ho eseguita con la demo di thopos

fino a qui quanti errori ho commesso?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2023 alle ore 09:28

Vedo Ivan che muovi i primi passi ma non è un reato chiedere.

La mappa di visura porta con se molte imprecisioni dovute a tutti i passaggi intercorsi dalla mappa d'impianto che invece fu disegnata sulle risultanze dei rilievi dell'epoca.

Quindi le due si parlano male.

Inoltre non è proprio corretto prendere dei punti di appoggio/inquadramento sulla mappa di visura. A meno che questi non abbiano qualche legame con l'oggetto da ricostruire.

Poi mi ripeto. Non ho niente contro Guerra e Thopos come non ho niente contro Mangione o Rossi (checché ne pensi) ma cominciamo a ragionare e discernere con la nostra testa altrimenti ci affidiamo a procedure preconfezionate da altri.

Il principio unico che ci deve muovere nella ricostruzione delle linee è di fare il procedimento inverso a come queste furono originate.

Visto che stiamo parlando in altro topic di riconfinazioni in bosco aggiungo compatibilmente ai costi che devono essere proporzionali al valore del terreno.

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Ivan96

Iscritto il:
28 Giugno 2023 alle ore 12:27

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2023 alle ore 09:34

si capisco ma vorrei delle indicazioni poichè appunto io non faccio frazionamenti, riconfinamenti e quant'altro.

ammettiamo che vado in campo con il gps e batto spigoli di confine che sono anche PF e inoltre batto altri termini.

ora io non ho bisogno di lavorare in coordinate catastali, dovrei esportarmi il rilievo il coordinate WGS84 e poi ruotare la mappa secondo il rilievo? perchè quei punti fisicamente stanno lì no?

non so se sono stato in grado di spiegarmi

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2023 alle ore 09:40

Intanto mi dovresti dire con precisione quale lavoro dovresti fare.

Riconfinazione? Di cosa? Linea d'Impianto? Linea sulla mappa di visura originata prima del 1988 o dopo?

Con il GPS poi lavori si in WGS84 ma puoi fare tutte le calibrazioni che vuoi e puoi tracciare come meglio credi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
906

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2023 alle ore 09:41

Per riconfinare senza fare danni serve esperienza.

Ogni caso ha la sua storia e bisogna eseguire a ritroso quanto fu fatto allora quando quelle dividenti, ora contese. furono inserite in mappa (mappa d'impianto, frazionamenti, ecc).

Comunque sia la mappa è l'ultimissima cosa che si utilizza per una riconfinazione. Va usata solo se manca qualsiasi altro elemento utile per definire il confine.

Ti consiglio di leggere il libro "L'azione di regolamento dei confini" di Carlo Cinelli (che poi sarebbe chi ti ha risposto prima di me).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Ivan96

Iscritto il:
28 Giugno 2023 alle ore 12:27

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2023 alle ore 09:45

stiamo predisponendo il progetto per un impianto FV e vorremmo capire se la recinzione è posizionata correttamente, sostanzialmente avrei bisogno di capire il confine catastale per posizionare la recinzione

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Ivan96

Iscritto il:
28 Giugno 2023 alle ore 12:27

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2023 alle ore 09:47

fare danni non è nei miei programmi vorrei solo capire i confini di questo campo quali sono in modo tale da capire la recinzione dove va posizionata

grazie per l'indicazione sul libro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2023 alle ore 09:49

La recinzione la dovete posizionare voi o c'è già? Ci sono delle materializzazioni tipo fosse, cippi, usi del terreno o altra roba?

In caso negativo di queste due verifiche hai guardato se la linea di mappa che devi ricostruire era presente sull'impianto?

P.S. Non avevo ancora letto la risposta di Pippo e ho duplicato alcune sue considerazioni

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Ivan96

Iscritto il:
28 Giugno 2023 alle ore 12:27

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2023 alle ore 09:53

noi la posizioniamo, abbiamo la strada catastale e poi comincia la particella e sull'impianto questa strada c'è all'impianto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
906

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2023 alle ore 09:53

Diciamo che "confine catastale" è un qualcosa senza un senso. Il confine catastale serve per definire le superfici per il pagamento delle imposte. Il confine reale è un’altra cosa. La recinzione va posata sul confine reale che, nel caso sia incerto, va definito in contradditorio con l'altra parte.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Ivan96

Iscritto il:
28 Giugno 2023 alle ore 12:27

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2023 alle ore 09:58

ma se volessi individurare il "confine catastale" nella realtà con la mappa di visura che sappiamo che fa schifo e che non parla con le ortofoto?

procedo allora ruotato la mappa di visura sul rilievo gps alla più o meno?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2023 alle ore 10:07

Fammi capire:

Voi siete a confine con una strada che esiste sui luoghi.

E che problemi hai allora? Esisterà un bordo di questa strada?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Ivan96

Iscritto il:
28 Giugno 2023 alle ore 12:27

Messaggi:
13

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Giugno 2023 alle ore 10:09

la strada esiste sui luoghi, esiste all'impianto ed esiste sulla mappa di visura e un bordo di questa strada c'è.

il problema è che non so come sovrapporre il rilievo gps per vedere tutto sul catastale ma non vorrei le coordinate catastali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie