Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Manutenzione muro di recinzione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Manutenzione muro di recinzione

Patrizia8855

Iscritto il:
16 Dicembre 2022 alle ore 12:57

Messaggi:
18

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Settembre 2023 alle ore 19:32

Buongiorno, la solita consulente fiscale.

Questa volta mi servirebbe pesonalmente sapere per un muro di recinzione del condominio dove abita mia madre realizzato nel 1969 come case popolari poi tutti abbiamo riscattato e devenuti proprietari

Negli anni successivi a confine di questo muro di mattoni, hanno fatto uno sbancamento e realizzato un palazzo e mi sembra che ci sia attaccato al muro fino ad una certa altezza anche un muro di cemento più largo del muro di mattoni che è della misura di un mattone e sopra c'è una rete metallica

Da qualche anno il muro di mattoni si è un po' piegato ed ora il condominio del palazzo di sotto, ci chiama per chedere di sistemare il muro visto che stanno facendo i lavori forse del 110%.

In che condizione ci troviamo? Chi dovrebbe fare i lavori di manutenzione dle muro? Che controlli dovremo fare in comune per vedere su quale proprietà è stato cotruito il muro e da chi? E quel muretto abbastanza ampio sotto attaccato al muro di mattoni perché c'è? E visto che c'è se dovesse essere a carico del ns. condominio potremo tirare su un muro di cemento sopra fino all'altezza del muro di mattoni?

Grazie infinite se mi potrete aiutare

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
720

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2023 alle ore 09:47

Salve



incaricate un tecnico del posto il quale farà tutte le indagini del caso e vi fornirà notizie utili.



cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Patrizia8855

Iscritto il:
16 Dicembre 2022 alle ore 12:57

Messaggi:
18

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2023 alle ore 10:11

Buongiorno,

grazie volovo solo poter valutare se dare ragione all'Ing. del condominio dei confinanti, e chiedergli dei documenti appropriati.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2614

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2023 alle ore 11:58

Signora, il collega ha ragione, si tratta di una situazione impossibile da decifrare su un forum, bisogna vedere coi propri occhi, iniziare a fare ricerche ipocatastali, può rivelarsi semplice come di difficile comprensione. E' necessario un tecnico in carne ed ossa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 1 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2023 alle ore 09:16

Mi ricollego a questo topic per levarmi qualche sassolino dalle scarpe.

Qui da noi in Toscana, a causa della recente alluvione, sono crollati diversi muri di recinzione di lotti edificati e non solo. Anche nel suburbe.

Ora mi capita che alcuni committenti vengano da me a chiedermi di individuarne le proprietà e a chi competono i lavori di risanamento o ricostruzione.

Qualcuno di loro, condomino di qualche palazzina, addirittura mi dice che qualche vicino ha dato incarico a tecnici che gli descrivono come debbano essere eseguiti complessi lavori topografici per la determinazione della proprietà di un manufatto dello spessore di 25 cm. o giù di li.

Mi rivolgo a questi colleghi: FERMATEVI!

Non è obbligatorio fare tutti i lavori che ci vengono commissionati.

Ho appena rinunciato a un incarico che per mio modo di vedere era più pertinente a un agronomo che non a un Geometra.

FERMATEVI PRIMA DI FARE PIU' DANNI DELL'ALLUVIONE.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Patrizia8855

Iscritto il:
16 Dicembre 2022 alle ore 12:57

Messaggi:
18

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2023 alle ore 14:47

Bene ed in riferimento alla mia richiesta chi dovrebbe valutare la situazione della recinzione del mio condominio?

Grazie

Patrizia Sannella

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2614

Località

 0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2023 alle ore 14:52

Gentile signora Patrizia le è già stato consigliato di incaricare un geometra di sua fiducia che avvii lo studio della documentazione più opportuna.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie