Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Frazionamento errato, come risolvere?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente

Argomento: Frazionamento errato, come risolvere?

Autore Risposta

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2024 alle ore 10:38

"st-topos" ha scritto:

Un ultima precisazione in conclusione: Non è possibile che il frazionamento non è citato nell'atto, non dicessero str.....



Condivido 100% e l'ho scritto in contemporanea.

Eh beh.....caro cumpà siamo un po' più vecchietti di questi pur bravi rampolli.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
720

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2024 alle ore 10:45

"Pippocad" ha scritto:
"SIMBA6464" ha scritto:
Salve

ma poi un eventuale frazionamento a rettifica, fatto da chi? Oppure si deve costringere qualcuno a farlo, e con che modalità di costrizione?

cordiali saluti



La rettifica di quel confine con un nuovo frazionamento la fai solo con un accordo (giudiziale o extragiudiziale) tra le parti che potrebbe determinare anche un atto notarile.

La costrizione te la può dare solo un giudice con una sentenza non appellata. Ma difficilmente sentenzia di aggiornare il catasto. Proprio per via della natura dell'art 950 e dell'esiguo valore delle MAPPE.



Salve

Forse hai inteso male la mia domanda, mai io non ho parlato di rettifica di confine, penso che il catasto, a seguito di richiesta di sopralluogo e collaudo, intima il tecnico che fatto il frazionamento alla rettifica entro un tot di tempo.

Ma il tecnico può anche non presentare niente a rettifica, che fa il catasto? Una segnalazione al collegio dei geometri, che fa il collegio?

Bho. Potrebbe rispondere Carlo o altri in merito a cosa fa il collegio.

Sulla costrizione giudiziale é tutto da valutare.

Buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
720

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2024 alle ore 10:47

"st-topos" ha scritto:
In questi 35 anni dall'applicazione della circ.2/88, suppongo che a tutti noi sia capitato una questione simile.

I due tecnici delle parti tentano di individuare il confine (attraverso il frazionamento, scritture private, testimoni e quant'altro) e sicuramente arrivano ad un accordo tecnico da proporre ai proprietari.

Le misurate di "tutti" i PF sono errate per cui l'atto di aggiornamento apparentemente non può essere riposizionato (nel maledetto caso che il tecnico abbia rilevato solo i tre fiduciali e la sola dividente senza battere alcun punto inamovibile), anche in questo caso o si trova un accordo o si utilizzano scappatoie, alla fine bene o male con un poco di tolleranza l'accordo si è sempre trovato.

L'alternativa vogliono divertirsi a fare un contenzioso......meglio ancora pagano la consulenza iniziale e durante il giudizio.

Un ultima precisazione in conclusione: Non è possibile che il frazionamento non è citato nell'atto, non dicessero str.....





Salve

Concordo perché io sono sempre per la pace.

Buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1922

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2024 alle ore 10:57

"cassini" ha scritto:
....

A rileggerti (1760mm - ndr) però mi viene il dubbio che i due fabbricati e il termine fossero invece i 3 PF che non tornano e non altri punti battuti. In quel caso cambia tutto.

...




Infatti questa è anche la mia interpretazione, per questo ho chiesto due volte se esistono ALTRI PUNTI oltre i 3 PF e i punti virtuali della dividente....

Ma, a meno che mi sia sfuggito, 1760mmm non ha ancora chiarito questo dubbio.

Anzi chiedo a 1760mm se vuole postarlo questo libretto del frazionamento cancellando i nomi dei PF e la riga zero del libretto.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
906

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2024 alle ore 11:00

"cassini" ha scritto:
Pippo, non ti voglio convincere ma non è così.

Che i proprietari siano i soliti non ha nessuna importanza. Se tu subentri sei un avente causa e ti vengono trasferiti tutti i diritti e doveri del dante causa.

Che non sia citato il frazionamento non ci credo nemmeno se lo vedo. Che non sia allegato è possibile perché dopo una certa data l'allegazione è stata superata.

E il frazionamento non è paragonabile alla mappa catastale. Non ha il suo peso. E' sbagliatissimo dire una cosa del genere. Ci sono centinaia di sentenze in merito.



L’ho appena verificato con una sentenza e un Giudice che reputo competente in materia. In questo caso c'era un frazionamento che indicava le misure esatte del confine. Frazio citato nell’atto ma proprietari nel tempo cambiati. Nonostante la CTU utilizzasse quelle misure (lapalissiane) del frazionamento il giudice, prima di sentenziare, ha voluto sviscerare tutte le altre prove di livello superiore. Testimonianze, ha chiesto al ctu una verifica sui disegni urbanistici, le parti hanno portato le foto storiche di utilizzo di quel confine, ecc.

Ok poi, visto che da queste prove non è emerso nulla di probatorio, ha sentenziato usando le misure di quel frazionamento. Ma attenzione a partire subito con un frazionamento….

Edit: se guardi lo scritto di Debiasi dice: "Prima di ciò (intende mappe), però, si guardano i titoli (frazionamenti precedenti tra le stesse parti, ad esempio), la pratica consolidata dei luoghi desumibile da manufatti (muretti, strade, canali, filari, coltivazioni, dislivelli ecc.) ma anche da testimoni".

La precisazione "tra le stesse parti" non lo mette a caso.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
906

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2024 alle ore 11:18

"SIMBA6464" ha scritto:
Forse hai inteso male la mia domanda, mai io non ho parlato di rettifica di confine, penso che il catasto, a seguito di richiesta di sopralluogo e collaudo, intima il tecnico che fatto il frazionamento alla rettifica entro un tot di tempo.



Si avevo capito male...

Anche perché questa è una casistica che non esiste nel mio catasto/tavolare. Da me l’eventuale sopralluogo/collaudo viene fatto subito e comunque prima dell'approvazione. Esce una squadra di due tecnici catastali con gps o TS e tu stai a guardare.

Poi non si fa più. Al limite è il tecnico catastale che sistema a posteriori errori grossolani d'ufficio. Ma questo succede di rado.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2024 alle ore 12:20

"Pippocad" ha scritto:


Edit: se guardi lo scritto di Debiasi dice: "Prima di ciò (intende mappe), però, si guardano i titoli (frazionamenti precedenti tra le stesse parti, ad esempio), la pratica consolidata dei luoghi desumibile da manufatti (muretti, strade, canali, filari, coltivazioni, dislivelli ecc.) ma anche da testimoni".

La precisazione "tra le stesse parti" non lo mette a caso.



No, giustamente, ma devi inserirlo nel contesto "frazionamenti precedenti tra le stesse parti".

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
822

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2024 alle ore 16:56

"Pippocad" ha scritto:
[quote="SIMBA6464"]Forse hai inteso male la mia domanda, mai io non ho parlato di rettifica di confine, penso che il catasto, a seguito di richiesta di sopralluogo e collaudo, intima il tecnico che fatto il frazionamento alla rettifica entro un tot di tempo.



Il rapporto resta sempre ufficio proprietario..........riserva sulla particella........intrasferibilità dell'immobile.........non hanno fretta......loro!!!!!!!!



@cassini

non credo che gli altri siano degli infanti.....tu intanto datti una guardata alle due gomme

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2024 alle ore 19:44

Gomme a posto cumpà!

Non sono degli infanti (mi riferisco a Pippo, Effegi, Simba e altri che hanno partecipato in questa discussione e che ripeto sono anche molto bravi) ma io, te e rubino siamo un po' più avanti col cammino e credo che nel lavoro peritale la parte esperienziale sia molto importante.

Con ciò non voglio assolutamente dire che questo lavoro non debba essere appannaggio anche dei novizi ma l'averne viste tante ti da un bagaglio non indifferente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie