Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Frazionamento errato, come risolvere?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Frazionamento errato, come risolvere?

Autore Risposta

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
853

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2024 alle ore 16:17

Eh Eh Eh io qualche volta posso anche scivolare, ma tu nell'ultimo periodo slitti di continuo........cambia le due gomme davanti o fai qualcosa........ un aiutino.....troppo presto fratello

il Tipo a rettifica non c'entra niente in questo caso e poi non riguarda mai la grafica (speravo di aver espresso in mamiera chiara il concetto........

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2024 alle ore 16:20

E chi ti ha detto che riguarda la grafica?

Rileggiti i miei interventi.

Nel frazionamento ci sono le misure incongruenti tra i PF e il resto dell'oggetto del rilievo.

Queste misure farlocche creano alla ricostruzione materiale la traslazione di tre metri.

Queste misure si correggono attraverso il Tipo a Rettifica.

Ti voglio bene compare

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1927

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2024 alle ore 16:25

"1760mm" ha scritto:

Il mio primo geometra prima mi disse che il confine si trovava là dove è stato messo nell'elaborato grafico ed io anche ero convinto della cosa. Poi in segreto si incontrò con la controparte e fece la proposta di mettere il confine sulla mezzeria tra le due file di alberi, ovvero secondo quello che ho scooperto ora essere l'elaborazione numerica. Ho scoperto che si era incontrato con la controparte ed ho cambiato tecnico.

Il mio attuale geometra mi ha spiegato cosa è avvenuto nel frazionamento del 2000 e cioè quello che ho scritto prima e che ho spiegato a voi. La questione e se intraprendere la strada di far cadere quel frazionamento (imbroglio) del 2000 o se trovare un accordo in base alle elaborazioni sbagliate di quel frazionamento.

Voi cosa ne pensate?



Nel T.F. del 2000 oltre ai 3 PF e ai punti della dividente sono stari rilevati altri punti nelle vicinanze della dividente (esempio qualche altro fabbricato vicino, qualche termine, qualche fosso, etc, etc)?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
853

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2024 alle ore 16:25

Mi ripeto il tipo a rettifica non serve per cambiare il libretto delle misure dei punti di dettaglio e quindi la grafica....leggiti bene la casistica......attento alle gomme!!!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2024 alle ore 16:27

"EFFEGI" ha scritto:
"1760mm" ha scritto:

Il mio primo geometra prima mi disse che il confine si trovava là dove è stato messo nell'elaborato grafico ed io anche ero convinto della cosa. Poi in segreto si incontrò con la controparte e fece la proposta di mettere il confine sulla mezzeria tra le due file di alberi, ovvero secondo quello che ho scooperto ora essere l'elaborazione numerica. Ho scoperto che si era incontrato con la controparte ed ho cambiato tecnico.

Il mio attuale geometra mi ha spiegato cosa è avvenuto nel frazionamento del 2000 e cioè quello che ho scritto prima e che ho spiegato a voi. La questione e se intraprendere la strada di far cadere quel frazionamento (imbroglio) del 2000 o se trovare un accordo in base alle elaborazioni sbagliate di quel frazionamento.

Voi cosa ne pensate?



Nel T.F. del 2000 oltre ai 3 PF e ai punti della dividente sono stari rilevati altri punti nelle vicinanze della dividente (esempio qualche altro fabbricato vivino, qualche termine, qualche fosso, etc, etc)?



Da quello che ha detto 1760mm parrebbe di si.

E questi sono coerenti con la dividente ma non con i PF.

Ecco perché la mia risposta in quel senso.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 1 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2024 alle ore 16:30

"st-topos" ha scritto:
Mi ripeto il tipo a rettifica non serve per cambiare il libretto delle misure dei punti di dettaglio e quindi la grafica....leggiti bene la casistica......attento alle gomme!!!!!



Ma cosa dici st-topos?

Il Tipo a rettifica è stato partorito proprio per questi casi. Oltre che per altri.

Prima veniva usato impropriamente il Tipo Particellare.

La grafica non c'entra niente. Quella rimane invariata e io sono anche convinto che il redattore del Tipo l'ha messa nella posizione corretta. Come spesso accade in queste farloccate.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
722

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2024 alle ore 16:32

Salve

Cassini, il tipo a rettifica deve essere richiesto dal catasto con procedura idonea di presentazione, questo presuppone che il catasto (come ho detto prima abbia collaudato il tipo di frazionamento e riscontrato delle difformità sulle distanze dei PF).

Non credo che tale procedura di tipo a rettifica sia attuabile di iniziativa privata al solo scopo di correggere solo le distanze dei PF lasciando inalterata la geometria dell'oggetto del rilievo.

Almeno io non ne ho mai visti di tipi a rettifica di iniziativa privata.



cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2024 alle ore 16:33

Il Tipo a rettifica si predispone quando un atto di aggiornamento già approvato presenta errori nelle misure, errori che non riguardino né le geometrie dell’oggetto del rilievo, nè le consistenze dei lotti. Quindi se, dopo aver presentato un frazionamento o un mappale, ci si accorge che ci sono delle misure evidentemente errate si può sistemare la situazione con un Tipo a rettifica.

Questa tipologia è anche imposta dall’Ufficio qualora in seguito ad un collaudo in campagna di un libretto vengano rivelati errori nelle misure.

Il Tipo a rettifica è presente nella Macrocategoria Speciale di Pregeo (ed è codificato come TR), ma attenzione che non è gratuito come accade nel caso dei tipi annullati in seguito ad approvazione automatica, ma è soggetto al pagamento dei tributi.

Per presentare il Tipo occorre rifare una pratica completa, prelevando un nuovo estratto Wegis e presentando il Tipo con le stesse modalità degli altri atti di aggiornamento. Mentre precedentemente andava presentato solo in front-office da Pregeo 10.6.1 si può inviare anche tramite piattaforma Sister. Al momento dell’invio della pratica occorre selezionare la voce Tipo Rettifica nel campo “Tipo di documento”.

Ma attenzione, un atto di aggiornamento a rettifica ha delle caratteristiche proprie, che lo differenziano dagli altri atti di aggiornamento:


  • deve riportare il protocollo dell’atto di aggiornamento che va a rettificare e, se è stato redatto in seguito al collaudo dell’ufficio, anche il protocollo del collaudo
  • va scelta la dichiarazione corrispondente nella relazione tecnica strutturata (sono codificate due dichiarazioni diverse a seconda se l’atto sia stato predisposto in seguito a collaudo o meno);
  • la riga di tipo 0 deve essere identica a quella dell’atto da rettificare;
  • il libretto delle misure (righe 7 comprese) deve essere uguale a quello presentato (ovviamente con le misure corrette);
  • non va compilato il censuario e non va predisposta la proposta di aggiornamento.

Negli atti catastali verrà posta l’annotazione “Elementi metrici variati tramite atto di aggiornamento a rettifica n. xxx del gg/mm/aa. Non si modificarlo geometrie e consistenze catastali”

Quindi, ricapitolando, il Tipo a rettifica si invia solo per errori che riguardano le misure e solo qualora l’atto di aggiornamento cartografico sia stato approvato dall’Ufficio.

Se invece ci si accorge di aver compiuto degli errori non legati alle misure ma di geometria dell’oggetto (ad esempio un frazionamento con le dividenti poste in maniera diversa dalle intenzioni originarie) non si può usare il Tipo a Rettifica, ma bisogna semplicemente predisporre un nuovo mappale o un nuovo frazionamento.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
853

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2024 alle ore 16:36

Vabbè ............. non può "far cadere quel frazionamento" .......

Nel caso specifico, dopo un rogito il frazionamento non cade è pietrificato resterà in quel posto (un poco più indietro delle gomme)..... fino a quando un magistrato non deciderà.

Non avevo letto l'intervento di Cassini "........un atto di aggiornamento già approvato presenta errori nelle misure, errori che non riguardino né le geometrie dell’oggetto del rilievo, nè le consistenze dei lotti......."

Hai visto.......hai slittato un'altra volta.....è proprio come dicevo io

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
722

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2024 alle ore 16:43

Ciao Carlo



con quel termine "anche" mi hai fregato.

Avevo visto solo tipi a rettifica imposti dall'ufficio catastale, ma con il "anche", come ai egregiamente dimostrato si possono predisporre di iniziativa propria, onde per cui il caso del quesito si potrebbe risolvere con un tipo a rettifica, ovviamente faccendo le operazioni di rilievo correttamente.



cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2024 alle ore 16:43

"st-topos" ha scritto:
Vabbè ............. non può "far cadere quel frazionamento" .......

Nel caso specifico, dopo un rogito il frazionamento non cade è pietrificato resterà in quel posto (un poco più indietro delle gomme)..... fino a quando un magistrato non deciderà.

Non avevo letto l'intervento di Cassini "........un atto di aggiornamento già approvato presenta errori nelle misure, errori che non riguardino né le geometrie dell’oggetto del rilievo, nè le consistenze dei lotti......."

Hai visto.......hai slittato un'altra volta.....è proprio come dicevo io



Compare ci vuole pazienza con te.

Sei un bastian contrario a prescindere.

Tu ti opponi anche a chi dice le tue stesse cose

Mi dici dov'è che hai letto nei miei interventi che va corretta la grafica?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
853

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2024 alle ore 16:49

"st-topos" ha scritto:
Buongiorno

in pochi giorni per la seconda volta si legge lo stesso concetto errato: "...il frazionamento......va rettificato"

"il frazionamento una volta approvato non può essere annullato, per essere più precisi la grafica del tipo una volta registrata resta inamovibile, mai parlare di rettifica (il termine rettifica potrebbe essere equivocato) ma di redazione di un nuovo atto che corregge gli errori del precedente".

Stiamo attenti a non far passare notizie non vere per operazioni corrette.........precisazione dovuta ai giovani che si rivolgono ad un sito credendolo come il luogo da cui si possa apprendere, in questo caso, la redazione di atto di aggiornamento.



Io ho fatto questo intervento alle 15.56 e tu hai risposto alle 16.08 contestando (hai parlato di scivolare .....ricordi?????)......Se io e te dicevamo la stessa cosa restavi zitto mi sembra logico.......... e dai forza e poi quello anomalo sono io.....tu non hai problema solo alle gomme bello mio......................................scherzo ovviamente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
722

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2024 alle ore 16:52

Salve



nella mia provincia prima del tipo a rettifica l'ufficio catastale si accontentava di una dichiarazione del tecnico (firmatario del TF sbagliato) dove dichiaravi che la corretta misura dei PF era quella, io personalmente lo fatto due volte.



buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

1760mm

Iscritto il:
17 Gennaio 2024 alle ore 05:07

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2024 alle ore 16:56

"cassini" ha scritto:
il frazionamento così com'è non è idoneo a individuare la dividente. Quindi va rettificato.

Se la discrasia è solo sui 3 PF "esterni" vanno corrette quelle tre misure.

Per esperienze vissute ti dico che il Geometra primo incaricato probabilmente ti ha detto la verità.

Perché nell'eleborato grafico di solito si riportava la volontà delle parti.

Se le misure sui PF sono sballate è probabilmente perché chi ha fatto il rilievo se l'è inventate invece ha fatto le altre. Non è la prima volta che mi capita. Basterebbe fare un semplice controllo tra le misure reciproche sui PF per capirlo.

E le dividenti vengono sempre traslate rispetto alla realtà e al disegno di mappa.



Da quello che ho capito nel frazionamento del 2000 sono presenti solo quei 3 PF e sul posto non collimano.

Se l'elaborato grafico riportava la volontà dell parti allora in una eventuale causa, che vorrei evitare, è l'elaborato grafico da tenere in considerazione? E se le misure dello stesso frazionamento non corrispondono all'elaborato grafico se ne può pretendere la rettifica?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
853

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2024 alle ore 17:07

Guardi sig. 1760mm cortesemente si rilegga tutti gli interventi.

Mi sembra, tranne piccole incomprensioni di Cassini, che la problematica sia stata sviscerata.

Mi permetto di aggiustare il suo ultimo concetto:

L'elaborato grafico del frazionamento rappresenta la volonta delle parti nella stesura del rogito redatto.

Se la posizione attuale della dividente non corrisponde allo stato dei luoghi, le parti, di comune accordo, rifanno frazionamento e rogito.

E' chiaro adesso

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie