Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RICONFINAZIONI / Albo CTU - esperti in materia di riconfinazioni
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Autore Albo CTU - esperti in materia di riconfinazioni

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Agosto 2023 alle ore 20:54

Per chi si occupa di confini, segnalo questa interessante discussione su un sito amico di Geolive, nel caso si volesse dibatterla anche qui:

CTU RICONFINAZIONI

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Agosto 2023 alle ore 20:56

Dimenticavo, erano ormai parecchi anni che qui su Geolive entravo solo con il nickname kemplen, ma, con le nuove regole di Tony, ho dovuto lasciare quel nick per i soli post commerciali, tornando ad utilizzare il mio vecchio nick georox per quelli tecnici .... comunque sono sempre io:

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 21 Agosto 2023 alle ore 11:27

Salve

Chiedo venia.

Leggendo la discussione sull'altro forum non ho ben capito di cosa si sta trattando:

Della novità di istituire un albo di ipotetici competenti? O della impreparazione dei CTU e su come contrastarla?

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Agosto 2023 alle ore 13:14

"cassini" ha scritto:
Della novità di istituire un albo di ipotetici competenti? O della impreparazione dei CTU e su come contrastarla?

Di tutte e due le cose. Il topic era partito dal nuovo Decreto del Ministero della Giustizia sui requisiti per l’iscrizione all’albo dei consulenti tecnici, un provvedimento che sembrerebbe andare nella direzione di evitare i casi di impreparazione dei CTU. Per questo poi la discussione si è sviluppata su quest'ultimo aspetto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 1 -  0 - Inviato: 21 Agosto 2023 alle ore 15:35

Non ci credo che un Decreto possa risolvere il problema della impreparazione del CTU.

Ho troppi capelli bianchi per credere a queste cose.

Se parliamo poi di Riconfinazioni bisognerebbe anche mettersi d'accordo su cosa vuol dire impreparazione e su cosa sono le Riconfinazioni.

Che non sarebbe già poco.

Se dovessi riscrivere oggi le norme UNI forse mi concentrerei su altro visti i risultati che mi tocca masticare e con i quali devo combattere molto spesso.

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2023 alle ore 12:50

"cassini" ha scritto:
Non ci credo che un Decreto possa risolvere il problema della impreparazione del CTU.

Concordo, tuttavia è fuori discussione che la richiesta di maggiore specializzazione prevista dal decreto va nella direzione giusta. Attualmente i CTU vengono nominati sulla base della semplice iscrizione ad un Albo Professionale, il che non è assolutamente più accettabile considerato il grado di conoscenze tecniche necessarie al giorno d'oggi sulle materie per le quali viene richiesta la consulenza.

"cassini" ha scritto:
Se parliamo poi di Riconfinazioni bisognerebbe anche mettersi d'accordo su cosa vuol dire impreparazione e su cosa sono le Riconfinazioni.

Concordo anche su questo. Infatti credo che tra chi si occupa, con scienza e coscienza, di questa materia ci sia condivisione. Se poi, per motivi personali, si vuol far credere che la condivisione non ci sia ... allora non ci sarà mai.

L'impreparazione si combatte solo facendo in modo che chi ne è portatore sbatta la testa contro il muro. Io a qualche CTU gliel'ho fatta sbattere.

"cassini" ha scritto:
Se dovessi riscrivere oggi le norme UNI forse mi concentrerei su altro visti i risultati che mi tocca masticare e con i quali devo combattere molto spesso.

Non so se per le riconfinazioni servano delle norme UNI. Può essere, ma basterebbe leggere il libretto del Tani per avere un buona base di partenza. Molti CTU, invece, non hanno letto neppure quello.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
906

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2023 alle ore 13:35

"cassini" ha scritto:
Non ci credo che un Decreto possa risolvere il problema della impreparazione del CTU.



Sicuramente non con questo decreto.

Da una lettura sommaria mi pare di aver capito che:

- la formazione obbligatoria è per quelle categorie di CTU che non hanno dietro un ordine professionale. Per i geometri basta la solita trita e ritrita formazione obbligatoria generalista.

- i ctu iscritti continueranno ad essere iscritti

- per i nuovi iscritti, con ordine professionale, resterà più o meno come adesso.

La novità è che sono state create delle “categorie di specializzazioni” quindi non ti iscrivi più come avveniva finora (ad es dichiarando le competenze in “edilizia e topografia”) ma devi inserirti in queste categorie:

www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_gene...

Essendo una 50ina le categorie che competono ai geometri suppongo che in pratica poi ti iscriveranno “un tanto al kilo” direttamente a 30 categorie. Come fanno se una categoria rimane senza o con pochi CTU?

E’ prevista una procedura per sospenderti temporaneamene per motivi familiari o lavorativi, mentre prima dovevi andare dai tutti i giudici a piangere....

Mi pare ben poco.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 1 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2023 alle ore 15:30

"georox" ha scritto:


"cassini" ha scritto:
Se parliamo poi di Riconfinazioni bisognerebbe anche mettersi d'accordo su cosa vuol dire impreparazione e su cosa sono le Riconfinazioni.

Concordo anche su questo. Infatti credo che tra chi si occupa, con scienza e coscienza, di questa materia ci sia condivisione. Se poi, per motivi personali, si vuol far credere che la condivisione non ci sia ... allora non ci sarà mai.



Ma di quali motivi personali parli? Continui sempre con questa tiritera quando invece io motivo e argomento le mie posizioni. Apri gli occhi, se li hai, prima che sia tardi.

La condivisione ci sarà quando verrà dato a Cesare quel che è di Cesare.

C'è chi continua, la stragrande maggioranza, a pensare che la Riconfinazione sia soprattutto una operazione topo-cartografica catastale e invece non lo è.

Finché non verrà condiviso questo principio fondamentale io continuerò e focalizzarlo e a ribatterci fino alla noia.

La formazione, oggi, su questa materia, dovrebbe anch'essa essere soppesata su una buona parte di giuridico e l'altra parte di tecnico per far capire ai nostri colleghi le giuste proporzioni.

"georox" ha scritto:
L'impreparazione si combatte solo facendo in modo che chi ne è portatore sbatta la testa contro il muro. Io a qualche CTU gliel'ho fatta sbattere.



Queste considerazioni lasciano il tempo che trovano e per me sono da sboroni.

Se conoscessi il mondo della Giustizia Italiano non le faresti perché dovresti sapere che le cose non vanno come dovrebbero andare. Ce n'ho un caso bello lindo accanto a casa tua.

"georox" ha scritto:
"cassini" ha scritto:
Se dovessi riscrivere oggi le norme UNI forse mi concentrerei su altro visti i risultati che mi tocca masticare e con i quali devo combattere molto spesso.

Non so se per le riconfinazioni servano delle norme UNI. Può essere, ma basterebbe leggere il libretto del Tani per avere un buona base di partenza. Molti CTU, invece, non hanno letto neppure quello.



Ti riporto una notizia.

Gli standard di qualità sono stati scritti in collaborazione con UNI.

E quello sulle Riconfinazioni l'abbiamo scritto a quattro mani io e Antonio Benvenuti, allora Vice Presidente del CNG.

www.cng.it/documents/20142/39210/Specifi...

La cosa più appropriata è che esso non figura tra le attività topografiche ma tra quelle peritali.

Se lo dovessi scrivere oggi lo farei di sicuro diversamnete alla luce dei pericoli attuali.

Questo volevo dire in precedenza.

Tu pensi che il problema delle Riconfinazioni sia solo far bene una georeferenziazione o una rototraslazione, io credo invece che far bene una Riconfinazione sia il saper soppesare le prove e essere chiari nell'esposizione tecnica al Giudice delle stesse.

La pensiamo allo stesso modo? Non credo

Io, caro Gianni, so che nel passato ho commesso errori mediatici non indifferenti e di questo me ne dolgo. Anche se li ho fatti in buona fede e inconsapevolmente.

Tu continui a farli, dopo i miei avvertimenti consapevolmente, e stai contribuendo in maniera importante al fatto che nei processi non venga fuori il corretto confine di proprietà ma venga fuori un confine catastale che spesso non è coincidente con l'altro.

Cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  1 - Inviato: 23 Agosto 2023 alle ore 16:16

"cassini" ha scritto:
"georox" ha scritto:
L'impreparazione si combatte solo facendo in modo che chi ne è portatore sbatta la testa contro il muro. Io a qualche CTU gliel'ho fatta sbattere.

Queste considerazioni lasciano il tempo che trovano e per me sono da sboroni.

Mah, saranno anche da sboroni, ma ti assicuro che quelli che hanno sbattuto la testa, si guarderanno bene da sbatterla una seconda volta.

"cassini" ha scritto:
Tu pensi che il problema delle Riconfinazioni sia solo far bene una georeferenziazione o una rototraslazione, io credo invece che far bene una Riconfinazione sia il saper soppesare le prove e essere chiari nell'esposizione tecnica al Giudice delle stesse.

Ecco, vedi, sono questi i motivi personali ai quali mi riferivo, perché non è assolutamente vero che io riduca la riconfinazione a una georeferenziazione o una rototraslazione. Tu continui a dirlo appunto ... per motivi parsonali, ma non è vero. Negli incarichi che svolgo, anch'io soppeso tutte le prove e cerco di essere chiaro nell'esposizione tecnica. Ma cosa te lo dico a fare ... tu hai dei motivi interiori che ti porteranno a dire per sempre che io riduco la riconfinazione a una georeferenziazione o una rototraslazione. Non c'è niente da fare, sei così e non cambierai mai.

"cassini" ha scritto:
Io, caro Gianni, so che nel passato ho commesso errori mediatici non indifferenti e di questo me ne dolgo. Anche se li ho fatti in buona fede e inconsapevolmente.

Di errori "mediatici" ne abbiamo commessi tutti. Il tuo problema (sempre personale) è pensare che l'unico a porvi rimedio sei tu e che gli altri invece continuano a sbagliare.

"cassini" ha scritto:
Tu continui a farli, dopo i miei avvertimenti consapevolmente, e stai contribuendo in maniera importante al fatto che nei processi non venga fuori il corretto confine di proprietà ma venga fuori un confine catastale che spesso non è coincidente con l'altro.

Balle, dettate sempre dalle motivazioni personali di cui sopra. Se vuoi ti riporto diversi casi che ho trattato in cui il confine che ho indicato non è assolutamente quello catastale.

Quando l'astio ti permetterà di non essere prevenuto nei miei confronti, magari potremo riparlarne. Ma mi sa che dobbiamo aspettare ancora un bel po'.

Nel frattempo, meglio interrompere qui prima che finisca come le altre volte.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 1 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2023 alle ore 16:33

Stesso comportamento di sempre.

Davanti agli argomenti scappi e la butti in caciara.

I motivi personali ce l'hai sempre avuti tu di sudditanza psicologica da quando facevi lo sponsor e tali rimangono, non certo io.

Se dico quello che ho detto riguardo alla formazione è perché ne ho motivo.

In un corso di 16 ore non si può ridurre la materia giuridica a 1/2 ora. Non passa il concetto.

Ti è chiaro o no?

Se i discenti, come li chiami tu, io colleghi, ti vedono giocherellare con i pixel per ore non passa il concetto.

Ti è chiaro o no?

Comportati diversamente e te ne renderò conto. Altrimenti da me aspettati critiche.

E riporta qui qualche relazione tua dove evidenzi come il confine non sia quello catastale ma quello relativo agli altri mezzi di prova.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2023 alle ore 16:41

E aggiungo in separato post:

Siccome hai il grande potere mediatico di vendere corsi in grande quantità fai un'opera buona.

Organizzane uno in cui la metà del tempo sia dedicata alla Relazione dell'Avvocato De Biasi di Cles

Che venga a illustrare quella che Pippo riportò su questo forum.

E che in sostanza ripete quello che vado dicendo da quasi 10 anni.

Astio e motivi personali. Ma vai a zappare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

georox

Iscritto il:
14 Marzo 2008

Messaggi:
1821

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2023 alle ore 17:22

Solo per precisare:

"cassini" ha scritto:
Se i discenti, come li chiami tu, io colleghi, ti vedono giocherellare con i pixel per ore non passa il concetto.

1) Non li ho mai chiamati "discenti".

2) I corsi tenuti dal sottoscritto con Sergio Ivaldi e Corrado Brindani (tu non ne hai visto mai neanche uno, quindi parli a vanvera), affrontano la materia in tutti gli aspetti.

3) I corsi in cui spiego georeferenziazioni e rototraslazioni (i famosi "pixel") riguardano la ricostruzione di linee di mappa (procedura che va comunque conosciuta), non l'intera attività di un riconfinatore.

"cassini" ha scritto:
Organizzane uno in cui la metà del tempo sia dedicata alla Relazione dell'Avvocato De Biasi di Cles

Infatti, ci sto lavorando, ma l'avvocato, se permetti, me lo scelgo io.

"cassini" ha scritto:
Astio e motivi personali. Ma vai a zappare.

Sì, solo astio e motivi personali, l'hanno capito anche i sassi.

Chiudo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2023 alle ore 18:15

Ah si....te lo scegli tu compatibilmente alla linea editoriale della Pravda.

Come sempre si applica la massima di Trilussa.

La libbertà de pensiero
di Trilussa

Un Gatto bianco, ch'era presidente
der circolo der Libbero Pensiero,
sentì che un Gatto nero,
libbero pensatore come lui,
je faceva la critica
riguardo a la politica
ch'era contraria a li principi sui.
― Giacché num badi a li fattacci tui,
― je disse er Gatto bianco inviperito ―
rassegnerai le propie dimissione
e uscirai da le file der partito:
ché qui la pôi pensà libberamente
come te pare a te, ma a condizzione
che t'associ a l'idee der presidente
e a le proposte de la commissione!
― E' vero, ho torto, ho aggito malamente... ―
rispose er Gatto nero.
E pe' restà ner Libbero Pensiero
da quela vorta nun pensò più gnente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2023 alle ore 19:03

Per chi volesse leggere una voce veramente libera riporto la rivista all'interno della quale c'è l'intervento dell'Avvocato De Biasi, veramente degno di nota.

Ahimé anche lui mosso da astio e motivi personali verso il sommo VATE(R)

www.collegio.geometri.tn.it/documenti/Se...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Pippocad

Iscritto il:
26 Febbraio 2011

Messaggi:
906

Località
Südtirol

 0 -  0 - Inviato: 23 Agosto 2023 alle ore 19:22

"cassini" ha scritto:
Per chi volesse leggere una voce veramente libera riporto la rivista all'interno della quale c'è l'intervento dell'Avvocato De Biasi, veramente degno di nota.

Ahimé anche lui mosso da astio e motivi personali verso il sommo VATE(R)

www.collegio.geometri.tn.it/documenti/Se...





Ho fatto 5/6 corsi con lui. Su riconfinazione, diritto di condominio, urbanistica, ecc. Sempre sale piene.

E' anche in un paio di commissioni edilizie. Sa di cosa parla. E' un top in zona. Persona molto, molto umile. Sostanza senza fronzoli.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie