Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / RECENSIONE STRUMENTI TOPOGRAFICI / Stonex STS 2 RP e Nikon Nivo 5 M
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Stonex STS 2 RP e Nikon Nivo 5 M

ste007

Iscritto il:
08 Giugno 2009

Messaggi:
217

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2010 alle ore 07:36

Dovrei acquistare una stazione totale e sono indeciso tra Stonex STS 2 RP e Nikon Nivo 5 M.
La differenza di prezzo tra i due sono circa 1000 €.
Secondo voi quale è meglio tra i due?
Ciao
Ste

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

orestevidal
029371038

Iscritto il:
17 Aprile 2007

Messaggi:
1075

Località
Lainate MI

 0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2010 alle ore 14:44

Per "ste007" :

Le indico il link per poter scaricare i nostri cataloghi in formato PDF come segue :

www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

RAFFA-KERN

Iscritto il:
06 Marzo 2007

Messaggi:
43

Località
VENEGONO SUP.

 0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2010 alle ore 09:39

Mi contatti e Le dirò di tutto e di +'

saluti

RAMA s.n.c.
Raffaele Mattiuzzo
www.rama-topografia.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

AnMar

Iscritto il:
03 Settembre 2005

Messaggi:
255

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2010 alle ore 10:33

"ste007" ha scritto:
Dovrei acquistare una stazione totale e sono indeciso tra Stonex STS 2 RP e Nikon Nivo 5 M.
La differenza di prezzo tra i due sono circa 1000 €.
Secondo voi quale è meglio tra i due?
Ciao
Ste


10 100 1000 volte nikon, sono stato per 15 anni un felice utente nikon per poi passare a leica visto che i nipponici erano rimasti un pò "fermi". Non fosse che ormai mi sono abituato al motorizzato non esiterei a tornare con nikon. Anche a doppio o al triplo del prezzo degli stonex et simili.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ste007

Iscritto il:
08 Giugno 2009

Messaggi:
217

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Aprile 2010 alle ore 17:02

Nessuno ha riscontri o prove dirette con i due strumenti per farne un paragone dettagliato. Non vorrei pentirmi 8) di un acquisto che dovrò tenere per il resto della mia vita 8O
Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

instrumetrix

Iscritto il:
13 Marzo 2008

Messaggi:
33

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Maggio 2010 alle ore 11:47

Sarò di parte, ma... tra i due, Nikon.
La differenza di prezzo è ora veramente esigua. La qualità degli strumenti Nikon è conosciuta. Le ottiche utilizzate sugli strumenti Nikon sono prodotte dall'omonima società che equipaggia la stragrande maggioranza delle fotocamere in commercio. E' supportato da tutti i software di trasferimento ed elaborazione dati. Ha la doppia batteria hot-swap agli ioni di litio. E tanto altro ancora.

Rispetto i "portafogli" altrui e non mi permetto di giudicare, ma credo che uno strumento meccanico tipo un Nikon od uno Stonex, per quanto validi e magari già sufficienti a coprire i fabbisogni di uno studio medio/piccolo, sia un investimento da considerare per qualche anno e non per tutta la vita.. dopodichè, se l'attività dovesse decollare - come vi auguro! - il passo successivo è rappresentato, in mia opinione, da un bel motorizzato in ambiente Windows. Tutto un'altro discorso.

Guarda il prezzo per un Nivo import ufficiale italiano: www.topo-shop.com/strumentazione-nuova/s...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Geotec_Milano

Iscritto il:
20 Maggio 2010

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2010 alle ore 10:22

"ste007" ha scritto:
Nessuno ha riscontri o prove dirette con i due strumenti per farne un paragone dettagliato. Non vorrei pentirmi 8) di un acquisto che dovrò tenere per il resto della mia vita 8O
Grazie


Anche noi siamo di parte: ma li vendiamo tutti e due!
Quindi ecco le differenze, a nostro parere:
Stonex 02R, strumento ai 2" di precisione e, se la parola topografia ha ancora qualche valore, la differenza con un modello ai 5" è notevole; sulla distanza 2+2mm. Strumento molto robusto, dal peso comunque contenuto, con doppia tastiera, ottima ottica, EDM senza prisma rapidissimo, dotato di piombo Laser, con un sistema operativo semplice e molto simile ad altre marche già molto diffuse in Italia. Collegamento al PC con USB e dotato di un buon programma, in italiano, di gestione dei dati (pregeo e DXF in/out). Sono stati venduti in Italia qualche centinaio di pezzi, di ottima affidabilità, con pochi casi in assistenza tecnica, risolti comunque dal distributore italiano nel giro di pochi giorni.
Nikon 5M, strumento ai 5" di precisione, (vedi sopra), sulla distanza 2+2mm, strumento particolarmente leggero, con doppia batteria (inutile poichè nessuno lavora per 22 ore consecutive). Strumento agile, molto comodo per lavori in zone montuose, tastiera singola, ottica di qualità, senza viti di bloccaggio (opzione che porta sia vantaggi che svantaggi), EDM con puntatore rosso solo per la identificazione del punto, la misura è fatta ancora con il Laser invisibile, piombo ottico, con un sistema operativo immutato rispetto ai modelli precedenti e questo può essere un vantaggio per chi ha già usato Nikon. Formato dati riconosciuto da molti programmi di topografia. Modello completamente nuovo che si spera mantenga la qualità dei modelli precedenti.
La differenza di prezzo è corretta, infatti il Nikon è proposto a circa 4400 euro + Iva.
Comunque, la migliore opinione che può chiedere è sempre la sua: esiga da chi le ha fatto un'offerta di provare e vedere entrambi gli strumenti!
Cordiali saluti.
Geotec - Milano
info@geoteca.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geogps

Iscritto il:
24 Ottobre 2008

Messaggi:
65

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Agosto 2010 alle ore 14:46

Ho un Nivo da qualche mese e mi permetto di aggiungere solo due particolari non rilevati da Geotec (strano?)
1) anche per il Nivo è previsto seppure come opzione il piombo laser;
2) il Nivo è dotato (di serie!) di bluetooth con il quale è possibile trasferire i dati al pc o collegare un palmare per utilizzare il relativo software direttamente in campagna (io uso Mercurio).
Lo strumento è comodissimo soprattutto per il peso e le dimensioni ridottissime.
Abbinato ad un controller con un sistema gps è una favola! Dove ol gps non riceve monto lo strumento (che porto con me xchè è leggerissimo) e proseguo il rilievo sempre nello stesso lavoro.
Il distanziometro è veloce, il senza prisma non ho ancora avuto modo di testarlo in modo approfondito, il mio vecchio NPL non misurava se non era in grado di rispettare le precisioni impostate!
Per le mie esigenze è stato un ottimo acquisto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

einste

Iscritto il:
16 Febbraio 2007

Messaggi:
407

Località
Andria

 0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2011 alle ore 21:28

Mi inserisco in questo post sia per confrontarmi con i vostri strumenti sia per menzionare una caratteristica che forse molto importante si è tralasciato di considerare.
Ho la STS2 da un paio di anni ma ultimamente per il caldo l'infrarosso dopo circa un' ora di lavoro sotto al sole fa gli scherzi, tutto bene con il laser.Voi come operate e a che ora soprattutto lavorate?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

andrea91
Andrea

Iscritto il:
29 Ottobre 2016 alle ore 20:05

Messaggi:
4

Località
Torino

 0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2017 alle ore 15:10

Buongiorno riesumo questo vecchio argomento avrei una domanda per einste visto che ha la stonex sts02 (o anche altri che hanno avuto questa stazione totale) lo scarico dati dallo stumento al pc crea solo file .gsi oppure crea anche file .dxf?

Grazie saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie