Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROCEDURE DI RILIEVO / Topografia pratica 1
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Topografia pratica 1

cappe_46
cappe.46

Iscritto il:
05 Aprile 2006

Messaggi:
365

Località
32032 FELTRE (BL)

 0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2014 alle ore 15:53

"Durante le operazioni di rilevamento, specie nei terreni molto accidentati o con molta vegetazione, è opportuno concentrare il materiale che non si utilizza in un unico luogo e possibilmente vicino allo strumento."

Infatti non bisogna mai abbandonare materiale alla spicciolata anche momentaneamente, questo verrà immancabilmente dimenticato con perdite di tempo per il recupero quando questo può avvenire, perchè nella maggior parte di casi ci si accorge della mancanza troppo tardi e il materiale verrà irrimediabilmente perduto (paline, picchetti, chiodi, mazzette, segacci, roncole, ecc...)

da: "PRONTUARIO TOPOGRAFICO" edito da Zollet Ingegneria maggio 1977 (avevo 31 anni)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2014 alle ore 08:46

Grazie Ugo di questa tua iniziativa.

Aspettiamo altri spunti.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

michelemonaco

Iscritto il:
26 Aprile 2014 alle ore 18:12

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2014 alle ore 12:55

Bongiorno, sono michele un geometra e ho iniziato da poco il praticandato, siccome lavoro e ho poco tempo di andare in studo mi faccio dare dei lavori che sviluppo a casa, questi lavori li sviluppo a mano perchè il programma che hanno nello studio è in una chiavetta, non duplicabile e scaricabile su pc, e ci si può lavorare uno alla volta, quindi volevo chiedervi se mi potete consigliare un programma gratuito da poter scaricare e che mi permetta di sviluppare poligonali, calcolo delle aree, ecc, grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2014 alle ore 15:58

"michelemonaco" ha scritto:
Bongiorno, sono michele un geometra e ho iniziato da poco il praticandato, siccome lavoro e ho poco tempo di andare in studo mi faccio dare dei lavori che sviluppo a casa, questi lavori li sviluppo a mano perchè il programma che hanno nello studio è in una chiavetta, non duplicabile e scaricabile su pc, e ci si può lavorare uno alla volta, quindi volevo chiedervi se mi potete consigliare un programma gratuito da poter scaricare e che mi permetta di sviluppare poligonali, calcolo delle aree, ecc, grazie



Caro Michele

Io il programma non te lo consiglio, lo faranno altri.

Voglio solo sottolineare, e me ne dai lo spunto, di cominciare così come hai fatto tu.

Facendo i calcoli a mano.

L'ho fatto anch'io e si aprono delle conoscenze che chi non ha provato non può capire.

Prova a fare anche calcoli di aperture a terra, rototraslazioni e altri schemi che hanno interessato la storia della cartografia catastale.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

michelemonaco

Iscritto il:
26 Aprile 2014 alle ore 18:12

Messaggi:
2

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Aprile 2014 alle ore 11:00

Grazie Carlo per aver avermi risposto e per avermi dato altri spunti da approfondire ,però speravo che mi avreste aiutato a trovare un programma gratuito che mi permettesse di sviluppare i calcoli anche con il pc, perchè anche se li sò fare a mano ma non li sò sviluppare su pc e come se non sapessi fare nulla , mi è capitato cosi' per quanto riguarda dei calcoli di termodinamica per le dispersiononi termiche , grazie ancora

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 30 Aprile 2014 alle ore 17:04

Caro Michele

Prova a fare una ricerca su questo sito e vedrai che qualcosa c'è.

Se non vado errato Udino alias Dioptra mise delle utility di Tomanin: Calcolatrice Topografica e calcoaltrice GPS.

Anche Ezio recentemente ha recensito qualcosa di free, se non vado errato.

E comunque verifica sempre i risultati con quelli tuoi fatti a mano.

Chiediamo scusa a Ugo per aver postato cose OT in questo topic.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11946

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 30 Aprile 2014 alle ore 18:23

L'ho Fatto!

Ho trovato un buco fra le GUIDE per dar modo a chi vuole rintracciare le varie discussioni allo scopo di leggerle e poi per poter apportare un contributo!

Per parte mia mi impegno ad aggiungere, agli originali di Ugo Cappelletti in arte Cappe46, tutto quello che contribuirà ad aggiungere esperienza a quella propria di Ugo!

qui:

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie