Autore |
Risposta |

CESKO
|
"Dylan_147cs" ha scritto: Buongiorno, sono al mio primo post su questo forum. E subito sono a chiedere informazioni o meglio risorse. Vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi nella ricerca di fogli catastali in formato dxf in particolare della zona di Mileto, Provincia di Vibo Valentia. Inoltre qualcuno mi sa indicare dove leggere regole della comunity? Grazie e spero di poter far parte attiva guarda un pò qui: www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Ns... li puoi trovare al modico prezzo di Euro 40,00 cadauno. Saluti
|
|
|
|

Dylan_147cs
Si conosco il servizio, ma volevo sapere se già qualcuno li aveva. Se prenderò il lavoro ovviamente li richiederò aggiornati all'AE. Grazie
|
|
|
|

anonimo_leccese
Ma ammesso anche che qualcuno li abbia, due son le cose, o le ha avute "per vie traverse" e quindi non può certo esporsi e farli circolare liberamente,...oppure li ha comprati per euri 40 ed ugualmente nemmeno può distribuirli con tanta leggerezza, non solo perchè ha esborsato 40 euri, ma anche perchè è vietato, comunque in entrambi i casi - Quindi che richiesta è,..scusa ?!!!!
|
|
|
|

pitagora74
|
e poi parliamo di deontologia ...
|
|
|
|

Dylan_147cs
Ok, pensavo fosse possibile reperibili anche gratuitamente.... Vi ringrazio
|
|
|
|

CESKO
|
"Dylan_147cs" ha scritto: Ok, pensavo fosse possibile reperibili anche gratuitamente.... Vi ringrazio be.... puoi chiedere sempre un estratto per poi georefenziarlo! potrebbe essere una soluzione
|
|
|
|

Dylan_147cs
Farò così visto per il momento e poi chiederò all'agenzia i fogli. Grazie a tutti
|
|
|
|

CESKO
|
"Dylan_147cs" ha scritto: Farò così visto per il momento e poi chiederò all'agenzia i fogli. Grazie a tutti spero solo che possieda un software adatto a tale scopo! Buon Lavoro
|
|
|
|

robertopi
|
"CESKO" ha scritto:
spero solo che possieda un software adatto a tale scopo! Buon Lavoro Dai...ci si riesce anche con un qualsiasi cad con ottimi risultati...saluti
|
|
|
|

anonimo_leccese
"robertopi" ha scritto:
Dai...ci si riesce anche con un qualsiasi cad con ottimi risultati...saluti Cioè, vorresti dire che anche con un cad2014 completo, riesci a fare la rototraslazione e/o georeferenzazione ??? Mha... al massimo puoi fare una sovrapposizione della mappa, giusto per avere un primo indizio su cui proseguire,...non di più ,..se lo sai fare dicci come - buona giornata
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
mi permetto di segnalare il mio software rastodxf, che tra le altre cose permette la georeferenziazione automatica anche del solo formato raster a partire da un estratto di mappa richiesto per l'intero foglio in scala originale (quindi con solo 0,90 euro). www.studiomazzetti.com saluti
|
|
|
|

StefanoDeidda
Stefano Deidda
|
"anonimo_leccese" ha scritto: "robertopi" ha scritto:
Dai...ci si riesce anche con un qualsiasi cad con ottimi risultati...saluti Cioè, vorresti dire che anche con un cad2014 completo, riesci a fare la rototraslazione e/o georeferenzazione ??? Mha... al massimo puoi fare una sovrapposizione della mappa, giusto per avere un primo indizio su cui proseguire,...non di più ,..se lo sai fare dicci come - buona giornata Si può fare. Oltre al CAD serve un programma per estrarre l'edm in tiff in bianco e nero. (Con i raster in bianco e nero si possono attivare le trasparenze perciò si possono fare delle sovraposizioni con le ortofoto) Un esempio: [IMG]http://imagizer.imageshack.us/v2/...
|
|
|
|

robertopi
|
Infatti come dice StefanoDeidda, basta esportare il file in Tiff, per fare ciò, ad esempio, si può usare PDF Xchange Viewer. Con il cad devi scalare la mappa utilizzando i parametri, poi sfruttando le coordinate indicate, col comando sposta inserisci le coordinate o la differenza dal punto di spostamento e il gioco è fatto. Chiaramente non avrai le linee che dovrai disegnare. Questo è un procdimento speditivo che certamente non ti consente corregere eventuali deformazioni della mappa, ma comunque rimane valido. Come sono validi i programmi dedicati allo scopo, che evidentemente danno risultati più apprezzabili. saluti
|
|
|
|

Nipa
Mi permetto anche io di segnalare il programma UnicoPD. Permette (fra le altre cose) di: 1-georiferire le mappe raster 2-usare la georeferenziazione dei file EMP senza doverne fare una nuova 3-di trasformare il raster in formato vettoriale (DXF) in coordinate locali 4-di trasformare il raster in formato vettoriale (DXF) in coordinate assolute (Catastali o altri riferimenti) 5-di salvare il formato vettoriale anche come DWG 6-di creare il file per Google Earth sia in formato vettoriale che in formato raster. Saluti
|
|
|
|