Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Voltura usufrutto senza successione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Voltura usufrutto senza successione

Bazz1977

Iscritto il:
11 Gennaio 2017 alle ore 14:48

Messaggi:
27

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Gennaio 2018 alle ore 13:55

Buongiorno, ho ricercato negli argomenti ma non ho trovato nulla che potesse essermi d'aiuto....non sono esperto in volture, ne ho redatte solo di semplici (classica riunione di usufrutto con successione)...il caso che vi pongo e' il seguente...



mi arriva un cliente, proprietario dell'immobile, immobile con usufrutto diviso tra padre e madre 1/2 e 1/2....i due genitori vengono a mancare anni fa...uno circa 20 anni fa e uno 15 anni fa circa....ora mi chiede di cancellare l'usufrutto rimasto in visura di entrambi.



come devo comportarmi?

posso fare una "classica" pratica di afflusso dove metto gli estremi del certificato di morte...o devo dividere le pratiche per allineare la morte del primo genitore, pagare i tributi (piu' sanzioni ovviamente, e qui devo capire le sanzioni a quanto ammontano oltre ai 71.00€) e poi fare la seconda per eliminare del tutto l'usufrutto?

Spero di essere stato chiaro, non vorrei commettere errori.



Grazie e chi volesse aiutarmi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Bazz1977

Iscritto il:
11 Gennaio 2017 alle ore 14:48

Messaggi:
27

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Gennaio 2018 alle ore 15:01

cercando ancora sul forum ho trovato un caso simile, dove si dice di fare due volture distinte (in effetti e' logico dato che non posso mettere in un unico file piu' di un estremo riferito alla data di morte etc etc)....dunque ne farei una singola per il primo deceduto (immagino per accrescimento di usufrutto) inserendo gli estremi dell'atto di morte...e poi evasa quella farei la seconda...rimango col punto di domanda dei tributi (piu' che altro delle sanzioni) oltre ai 71 euro dovuti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Gennaio 2018 alle ore 15:27

Gli estremi degli atti di morte e/o certificazione non vanno indicati.

Sul sito Agenzia Entrate esiste un modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione di morte al quale, dopo averlo compilato e fatto firmare, va allegato il documento di riconoscimento di chi firma l'autocertificazione.

Per le volture di riunione d'usufrutto non esistono sanzioni. Si paga minimo 71,00 Euro per ogni voltura intendendosi riferita ad un solo Comune, ad una sola sezione di Catasto (C.T. o C.F.), con un limite massimo fino a 4 pagine (compilate) per ogni voltura (cartaceo o da programma) sopra distinta.

Circa la voltura ti devi regolare come segue.

Prima di tutto devi eseguire due volture distinte e cronologicamente legate alla data della morte dei coniugi.

In poche parole devi presentare prima la voltura del primo usufruttuario deceduto e poi del secondo.

Circa l'accrescimento di usufrutto a favore dell'ultimo coniuge deceduto tutto dipende da come risulta in atto in cui è stato costituito l'usufrutto.

Se in atto il coniuge deceduto per prima ha riservato per sè la metà di usufrutto e in caso di premorienza ha destinato detta metà all'altro coniuge, allora nella prima voltura va messo l'intero usufrutto dell'altro coniuge (per poi cancellarlo con la seconda voltura).

Se entrambi i coniugi hanno donato, acquistato, ecc. l'usufrutto e non hanno specificato nell'atto che chi moriva per prima avrebbe trasferito l'usufrutto all'altro coniuge, la prima voltura va compilata lasciando il secondo usufruttuario con quota di 1/2, il nudo proprietario con quota di 1/2, il pieno proprietario (a seguito di ricongiungimento primo usufrutto) con quota di 1/2.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Bazz1977

Iscritto il:
11 Gennaio 2017 alle ore 14:48

Messaggi:
27

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Gennaio 2018 alle ore 15:43

intanto grazie mille...compilo tutto con il software e poi spedisco tramite pec....grazie per avermi chiarito il fatto che non ci sia sanzione (non lo sapevo)



Sull'atto di compravendita dell'app.to di cui faccio la voltura si parla sempre di quota 1/2 di usufrutto per ogni coniuge senza specificare altro...dunque immagino di procedere senza accrescimento....dunque procedo intestando 1/2 usufrutto al coniuge rimasto, 1/2 nuda pr. al figlio e 1/2 piena proprieta' sempre al figlio....dico giusto?



poi procedo con la seconda dove sengo solo il figlio con piena proprieta'

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 16 Gennaio 2018 alle ore 22:26

Dovrebbe essere giusto sulla base di quanto affermi di aver letto in atto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Bazz1977

Iscritto il:
11 Gennaio 2017 alle ore 14:48

Messaggi:
27

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2018 alle ore 07:47

"EALFIN" ha scritto:
Dovrebbe essere giusto sulla base di quanto affermi di aver letto in atto.





si sull'atto non specifica nulla riguardo eventuale accrescimento



GRAZIE PER L'AIUTO

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

marra1

Iscritto il:
31 Marzo 2005

Messaggi:
389

Località
Provincia di Avellino

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2018 alle ore 10:26

"Bazz1977" ha scritto:
intanto grazie mille...compilo tutto con il software e poi spedisco tramite pec....grazie per avermi chiarito il fatto che non ci sia sanzione (non lo sapevo)



Sull'atto di compravendita dell'app.to di cui faccio la voltura si parla sempre di quota 1/2 di usufrutto per ogni coniuge senza specificare altro...dunque immagino di procedere senza accrescimento....dunque procedo intestando 1/2 usufrutto al coniuge rimasto, 1/2 nuda pr. al figlio e 1/2 piena proprieta' sempre al figlio....dico giusto?



poi procedo con la seconda dove sengo solo il figlio con piena proprieta'



Che significa spedisco con pec? E il pagamento come lo trasmetti?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Bazz1977

Iscritto il:
11 Gennaio 2017 alle ore 14:48

Messaggi:
27

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2018 alle ore 10:30

si certo faccio bonifico dei 71 (uno per voltura) sul ccp...poi spedisco tramite pec... file in pdf firmato, file.dat, autodichiarazione per cert di morte, delega per presentazione con copie c.i. e copia versamento tributi cat

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2018 alle ore 11:14

Mmmhhhh,..e la ricevuta dell'avvenuta presentazione e pagamento,..come te la inviano ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2018 alle ore 11:18

Per presentare volture fuori provincia, procedo sempre così anch'io, la ricevuta di pagamento è il bonifico effettuato, la ricevutadi registrazione non la mandano, trovi comunque tutto nella visura storica.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Bazz1977

Iscritto il:
11 Gennaio 2017 alle ore 14:48

Messaggi:
27

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2018 alle ore 11:42

quando le ho presentate fuori provincia (e anche nella mia prv in quanto ho circa un'ora di strada dall'agenzia) ho sempre fatto cosi' (sia a Salerno, sia ad Olbia), poi mi hanno rispedito, dopo circa due settimane, le ricevute tramite pec

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Bazz1977

Iscritto il:
11 Gennaio 2017 alle ore 14:48

Messaggi:
27

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2018 alle ore 11:43

"bioffa69" ha scritto:
Per presentare volture fuori provincia, procedo sempre così anch'io, la ricevuta di pagamento è il bonifico effettuato, la ricevutadi registrazione non la mandano, trovi comunque tutto nella visura storica.



Saluti





tra l'altro vedo che sei di BS e devo proprio presentarla li da te ...io sono di Castiglione delle Stiviere

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Bazz1977

Iscritto il:
11 Gennaio 2017 alle ore 14:48

Messaggi:
27

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2018 alle ore 14:38

"bioffa69" ha scritto:
Per presentare volture fuori provincia, procedo sempre così anch'io, la ricevuta di pagamento è il bonifico effettuato, la ricevutadi registrazione non la mandano, trovi comunque tutto nella visura storica.



Saluti





Scusate....ho un problema...il comune non lo trovo nell'elenco quando devo andare ad inserire i dati del fabbricato.



Il comune era LONATO, qualche anno fa "diventato" LONATO DEL GARDA, lo trovo nella prima scheda della nota mentre quando inserisco i dati catastali non risulta...ho gia' scaricato l'elenco aggiornato dei comuni ma nulla non c'è proprio...come potrei fare?



Tra l'altro ora che ci bado..dopo aver scaricato l'elenco agg.to non c'è piu' nemmeno il vecchio comune "lonato"...e' scomparso del tutto dalla lista



dopo aver reinserito i vecchi tracciati mi e' tornato nell'elenco LONATO cioe' il nominativo antecedente al cambio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2018 alle ore 17:49

Anche a me il voltura 1.1, fa vedere LONATO e basta, però non ho mai presentato in voltura in quel comune, non ti so dire.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Bazz1977

Iscritto il:
11 Gennaio 2017 alle ore 14:48

Messaggi:
27

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Gennaio 2018 alle ore 18:00

"bioffa69" ha scritto:
Anche a me il voltura 1.1, fa vedere LONATO e basta, però non ho mai presentato in voltura in quel comune, non ti so dire.



Saluti





provero' a spedirlo via cosi'....vediamo (sempre che non ci mettano un anno a rispondermi ;)) non ho mai presentato a BS.



Li a BS no riesco mai a parlare con nessuno dell'agenzia tramite telefono

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie