Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Voltura con usufrutto e proprietà. Dubbio.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Voltura con usufrutto e proprietà. Dubbio.

Autore Risposta

pozzilli

Iscritto il:
29 Aprile 2008

Messaggi:
1168

Località
Provincia di Isernia

 0 -  0 - Inviato: 02 Dicembre 2014 alle ore 10:14

Scusami tanto,
non mi permetterò più.
Del resto è da scostumati correggere gli errori altrui "in pubblico".

Buon lavoro.
Ernesto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 02 Dicembre 2014 alle ore 10:22

"pozzilli" ha scritto:
Scusami tanto,
non mi permetterò più.
Del resto è da scostumati correggere gli errori altrui "in pubblico".

Buon lavoro.
Ernesto.



ma dove sta il problema? di correggere una svista altrui?

nei forum è fatto continuo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pozzilli

Iscritto il:
29 Aprile 2008

Messaggi:
1168

Località
Provincia di Isernia

 0 -  0 - Inviato: 02 Dicembre 2014 alle ore 10:38

Infatti Salvatore.
Comunque quanto ho scritto, e da te riportato, ora non ha più senso visto che non c'è più l'intervento da cui derivava la mia risposta.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alex79

Iscritto il:
23 Maggio 2013 alle ore 10:05

Messaggi:
352

Località
como

 0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2015 alle ore 11:58

Buongiorno a tutti,

mi aggancio a questo post perchè ho un problema con un'aggiornamento storico in banca dati, bloccatosi proprio all'ultimo passaggio inerente una donazione di usufrutto, tema per il quale non sono molto esperto..

Situazione di partenza:

- mamma 9/18 piena proprietà

- mamma 3/18 nuda proprietà
- 1° figlio 2/18 nuda proprietà
- 2° figlio 2/18 nuda proprietà
- 3° figlio 2/18 nuda proprietà

- nonni paterni 9/18 usufr. generale loro vita natural durante con diritto accrescimento

Nel 2001 con donazione i nonni lasciano ai 3 nipoti tutta la loro quota di usufrutto..come sarà la situazione finale da inserire in atti?
Preciso se può essere utile che le quote della nuda proprietà sono pervenute alla mamma e ai 3 figli dalla successione del papà (figlio dei nonni)
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà essermi utile.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

barabba

Iscritto il:
22 Agosto 2006

Messaggi:
444

Località
Varese

 0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2015 alle ore 22:07

In effetti è un caso particolare, però se la donazione ai tre nipoti ha riguardato i 9/18 di usufrutto la situazione finale dovrebbe essere la seguente:

- mamma 9/18 piena proprietò

- mamma 3/18 nuda proprietà

- 1°figlio: 2/18 piena proprietà + 1/18 usufrutto

- 2° figlio: 2/18 piena proprietà + 1/18 usufrutto

- 3° figlio: 2/18 piena proprietà + 1/18 usufrutto



Buona serata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alex79

Iscritto il:
23 Maggio 2013 alle ore 10:05

Messaggi:
352

Località
como

 0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2015 alle ore 09:51

"barabba" ha scritto:
In effetti è un caso particolare, però se la donazione ai tre nipoti ha riguardato i 9/18 di usufrutto la situazione finale dovrebbe essere la seguente:

- mamma 9/18 piena proprietò

- mamma 3/18 nuda proprietà

- 1°figlio: 2/18 piena proprietà + 1/18 usufrutto

- 2° figlio: 2/18 piena proprietà + 1/18 usufrutto

- 3° figlio: 2/18 piena proprietà + 1/18 usufrutto



Buona serata.



Buongiorno Barabba e grazie per la risposta.
In effetti questa era una delle mie 2 ipotesi, il mio dubbio era sul fatto di unire o meno la parte di usufrutto e nuda proprietà costituendo la piena proprietà.
A maggior chiarezza la 2° alternativa era questa :

- mamma 9/18 piena proprietà

- mamma 3/18 nuda proprietà

- 1° figlio: 2/18 nuda proprietà + 3/18 usufrutto
- 2° figlio: 2/18 nuda proprietà + 3/18 usufrutto
- 3° figlio: 2/18 nuda proprietà + 3/18 usufrutto

Confermi quindi la tua risposta?

C'è qualcun altro che vuole esprimere il proprio parere?
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

barabba

Iscritto il:
22 Agosto 2006

Messaggi:
444

Località
Varese

 0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2015 alle ore 12:14

Aspettando altri pareri sempre ben accetti, confermo la mia precedente risposta.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2616

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2015 alle ore 14:39

Le quote di Barabba sono corrette.

Immetto però un nuovo dubbio. Siccome l'usufrutto dei tre nipoti è legato alla morte dei due nonni, esiste un modo di segnalare il fatto in visura oppure dovranno essere la mamma e/o i nipoti a ricordarselo ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

barabba

Iscritto il:
22 Agosto 2006

Messaggi:
444

Località
Varese

 0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2015 alle ore 17:19

Giusta osservazione. L'usufrutto, anche se ceduto ai nipoti, si estingue con la morte di entrambi i nonni.

Le parti dovrebbere essere state informate e quindi provvederanno alla riunione d'usufrutto, per la quota della madre. alla morte del nonno più longevo. Mi piacerebbe leggere l'atto e/o la trascrizione dello stesso per esaminare cosa è stato specificato.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alex79

Iscritto il:
23 Maggio 2013 alle ore 10:05

Messaggi:
352

Località
como

 0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2015 alle ore 17:53

Intervento provvidenziale di Samsung!

Come avevo detto inizialmente, non sono molto esperto in materia di usufrutto, pertanto ho omesso un'informazione che ritenevo superflua ma che a questo punto è fondamenntale :

la nonna è morta nel 2003 (devo verificare) e il nonno è morto il mese scorso.

A questo punto come mi devo comportare? Aggiorno prima la banca dati (visto che compaiono diversi soggetti con diritti "DA VERIFICARE" e nelle note "Intestazione e passaggi intermedi da verificare") riportando l'ultima intestazione corretta con le quote date da Barabba e poi fare la Voltura per Riunione di Usufrutto in modo di avere la situazione finale :

- mamma 12/18 piena proprietà
- 1° figlio 2/18 piena proprietà
- 2° figlio 2/18 piena proprietà
- 3° figlio 2/18 piena proprietà

Grazie ancora.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

barabba

Iscritto il:
22 Agosto 2006

Messaggi:
444

Località
Varese

 0 -  0 - Inviato: 23 Aprile 2015 alle ore 18:17

Penso sia la soluzione corretta.

Voltura relativa alla donazione con le quote da me indicate.

Voltura relativa alla morte del nonno, con causale "Ricongiungimento usufrutto" e descrizione atto "per morte di ... (nonno) usufruttuario originario", mettendo le quote da te soprariportate.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alex79

Iscritto il:
23 Maggio 2013 alle ore 10:05

Messaggi:
352

Località
como

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2015 alle ore 10:01

"barabba" ha scritto:
Penso sia la soluzione corretta.

Voltura relativa alla donazione con le quote da me indicate.

Voltura relativa alla morte del nonno, con causale "Ricongiungimento usufrutto" e descrizione atto "per morte di ... (nonno) usufruttuario originario", mettendo le quote da te soprariportate.

Buon lavoro



Grazie barabba!
Per la Voltura di Ricongiungimento usufrutto siamo tutti d'accordo.

In merito al 1° passaggio però io pensavo di operare con il Contact Center per aggiornare la banca dati con la soluzione finale corretta a seguito degli atti e non fare una voltura, in quanto questa è gia stata effettuata dal notaio per l'atto di donazione dell'usufrutto dai nonni ai nipoti.

Io ora mi trovo in banca dati solo i 3 figli con la quota corretta di 3/18 di usufrutto derivanti dall'atto di donazione e altri soggetti con la dicitura "DA VERIFICARE" generata dall'ultima voltura automatica del suddetto atto di donazione in quanto i passaggi precedenti non erano aggiornati correttamente.

Sbaglio qualcosa? E' meglio procedere con una Voltura per rettifica di intestazione all'attualità?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

barabba

Iscritto il:
22 Agosto 2006

Messaggi:
444

Località
Varese

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2015 alle ore 14:26

All'inizio del tuo intervento chiedevi come doveva essere l'intestazione a seguito della donazione e non pensavo che la voltura/trascrizione fosse già stata presentata. In realtà ti trovi con dei passaggi intermedi forse non fatti e qui bisogna capire bene le cose.

La trascrizione della donazione è corretta visto che i 3 figli/nipoti sono riportati con i 3/18 di usufrutto, il problema sta nel capire come aggiornare la banca dati.La successione del padre/marito è stata volturata?

Ci sono altri passaggi precedenti? E' chiaro che nel momento in cui presenti la riunione di usufrutto e metti nuova ditta, se nessuno guarda all'intestazione attuale, sistemi il tutto, ma la continuità storica non c'è.

Valuta bene il tutto e verifica le trascrizioni in Conservatoria.

E' difficile darti una soluzione.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

alex79

Iscritto il:
23 Maggio 2013 alle ore 10:05

Messaggi:
352

Località
como

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2015 alle ore 17:53

Grazie ancora per la disponibilità barabba.

Probabilmente non sono stato molto chiaro ma se guardi bene avevo scritto che "ho un problema con un aggiornamento storico in banca dati bloccatosi all'ultimo passaggio", e poi successivamente ho scritto anche che oltre ai soggetti con campo quote "DA VERIFICARE", nelle note risulta l'indicazione "Intestazione e passaggi intermedi da verificare"

In ogni caso tutti i passaggi sono stati fatti ma c'è stato probabilmente un pò di confusione con le date e ordine cronologico di inserimento in atti in quanto ho questa situazione:

30 agosto 2000 morte papà
25 luglio 2001 voltura successione

2 ottobre 2001 atto accettazione eredità in quanto i figli erano minori
19 marzo 2002 nota trascrizione
15 maggio 2002 voltura

La confusione a parer mio si è creata in quanto nei 5 mesi tra l'atto accettazione eredità e la relativa nota di trascrizione sono intervenuti un altro atto di vendita relativo a quote di proprietà alla madre e l'atto di donazione dell'usufrutto dai nonni ai nipoti di cui abbiamo parlato prima.

Pensavo pertanto di proceder con il Contact center facendo riferimento all'ultimo atto di donazione usufrutto ed inserendo la situazione esatta finale, come prima con te confermata, sperando che rifacciano loro il controllo storico con gli atti, ed indicando anche che procederò successivamente ad una voltura per ricongiungimento di usufrutto in quanto i nonni sono deceduti entrambi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

barabba

Iscritto il:
22 Agosto 2006

Messaggi:
444

Località
Varese

 0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2015 alle ore 18:58

Ok, facci sapere se risolvi in questo modo. Se ci sono tutti i passaggi dovrebbe funzionare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie