Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / VOLTURA CON USUFRUTTO E NUDA PROPRIETA'
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  14 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: VOLTURA CON USUFRUTTO E NUDA PROPRIETA'

Autore Risposta

geo-ema

Iscritto il:
08 Febbraio 2013 alle ore 11:07

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2013 alle ore 10:10

Questo è il testo del rogito "la società ... vende a C che acquista la nuda propr. di 1/3 ed A e B che acquistano la nuda propr. degli ulteriori 2/3 sull'intero nonchè l'intero usufrutto dell'appartamento..." per cui la visura è esatta. Premetto che la voltura di questo atto l'ha fatta il precedente notaio. Io ho fatto la successiva (in sostituzione di B)

A nudo propr. 1/3 ed usufr. 1/2

C nudo propr. 1/3

X nudo propr. 1/3

ma il catasto l'ha sospesa per quote mancanti sull'usufrutto.

Il tecnico del catasto non mi ha dato una soluzione per questo ho chiesto delucidazioni al notaio. Ho letto il codice civile ed ho cercato su internet ma non trovo casi simili.

Non sono convinto sulla soluzione proposta da GURU in quanto il testamento cita "in mia morte lascio la nuda propr. a mio nipote X" non la piena proprietà. Quindi come devo fare per far tornare il totale di 1/1 sull'usufrutto???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2013 alle ore 10:18

stando così le cose, va fatta la voltura per riunione di usufrutto da dove si evincerà che X diviene pieno proprietario della quota di 1/3

mentre A rimarrà nudo proprietario della quota di 1/3 e usufruttuario parziale della quota di 1/2

e C rimarrà nudo proprietario della quota di 1/3

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geo-ema

Iscritto il:
08 Febbraio 2013 alle ore 11:07

Messaggi:
12

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2013 alle ore 10:24

manca comunque 1/2 di usufrutto!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2013 alle ore 10:50

io la vedo in questo modo, parto dal principio che l'usufrutto si estingue con la morte dell'avente diritto e che pertanto la quota si riunisca alla nuda proprieta', costituendo la piena proprieta', detto cio' abbiamo come partenza



A N.P. 1/3 + USUF 1/2 il tutto e' uguale a dire N.P. 4/12 + USUF. 6/12

B N.P. 1/3 + USUF 1/2 il tutto e' uguale a dire N.P. 4/12 + USUF. 6/12

C N.P.1/3 uguale a dire N.P. 4/12



B muore ,per cui procedo indifferentemente dal testamento o successione legittima con la riunione d'usufrutto, che come detto non puo' andare in successione perche' estinta con la morte, da qui ottengo:

A P.P. 4/12 + USUF. 3/12

B P.P. 4/12

C P.P. 1/12 + N.P. 3/12



.....a mio avviso da qui non si scappa, a questo punto pero' interviene il testamento che dice che B passa solo la N.P. a X, per cui l'usufrutto di tale quota che non e' stata descritta nel testamento, (per errore e non per volonta' direi), passa a X o agli eredi legittimi, e' a questa domada che deve rispondere il notaio, perche' e' evidente che l'usufrutto originale e' stato riunito alla nuda proprieta' ma adesso si crea questo nuovo usufrutto che non essendo citato nel testamento dove va?? a mio avviso e' il notaio che dovrebbe sapere per legge come ci si comporta!

...evidentemente la quota di usufrutto di cui si discute adesso non e'piu' 1/2 ma e' la quota sulla piena proprieta' percio 1/3, e' chiaro che nel testamento anche volendo non avrebbe potuto decidere per l'usufrutto di 1/2 perche' allo stesso non corrispondeva la nuda prop. avendone solo 1/3, questo terzo probbabilmente passera' ai legitimi eredi.


sono curioso di sapere la soluzione corretta .



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

jema

(GURU)

Iscritto il:
26 Aprile 2007

Messaggi:
2106

Località
in giro in giro creek

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2013 alle ore 11:00

"bioffa69" ha scritto:
sono curioso di sapere la soluzione corretta



Ho fatto due conti e credo che la SOLUZIONE sia questa:

A: np 4/12 e us. 9/12

C: np 4/12 e us. 3/12

X: np 4/12

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2013 alle ore 11:05

"jema" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:
sono curioso di sapere la soluzione corretta



Ho fatto due conti e credo che la SOLUZIONE sia questa:

A: np 4/12 e us. 9/12

C: np 4/12 e us. 3/12

X: np 4/12





io direi di no, perche' A e C dovrebbero essere diventati gli eredi dell'usufrutto di B?? da quando l'usufrutto passa in successione in questo modo?

a mio avviso le quote corrette sono queste:

A P.P. 4/12 + USUF. 3/12

B P.P. 4/12 ...........di cui la N.P. va a X e l'sufrutto di 4/12 ?? agli eredi legittimi?

C P.P. 1/12 + N.P. 3/12

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2013 alle ore 11:33

"jema" ha scritto:

Ho fatto due conti e credo che la SOLUZIONE sia questa:

A: np 4/12 e us. 9/12

C: np 4/12 e us. 3/12

X: np 4/12



Ma Emanuela i cavoli amerenda non li metti? ...... per me dev'essere:

A: np 1/3 e us parziale 1/2

X: pp 1/3

C: np 1/3

.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2013 alle ore 11:50

"geoalfa" ha scritto:
"jema" ha scritto:

Ho fatto due conti e credo che la SOLUZIONE sia questa:

A: np 4/12 e us. 9/12

C: np 4/12 e us. 3/12

X: np 4/12



Ma Emanuela i cavoli amerenda non li metti? ...... per me dev'essere:

A: np 1/3 e us parziale 1/2

X: pp 1/3

C: np 1/3

.





Gianni la tua somma non torna, ti manca 1/6 di usufrutto, l'unica a mio avviso e' questa, smontatela se c'e' qualcosa di sbagliato!

A P.P. 4/12 + USUF. 3/12

B P.P. 4/12 ...........di cui la N.P. va a X e l'sufrutto di 4/12 ?? agli eredi legittimi?

C P.P. 1/12 + N.P. 3/12

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2013 alle ore 12:06

a carnevale ogni scherzo vale!.........è necessario capire quando è ora di smettere... e

io smetto qui .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2013 alle ore 12:11

Vi è qualcunio che conviene con me che questa è l'esatta situazione iniziale e che, quanto indicato in visura è sbagliato ?

"Dado48" ha scritto:
Secondo me, se sin dal'inizio si fossero scritte nel giusto modo le quote, sempre ammesso che fossero esatte, ci saremmo trovati questa situazione:

- A proprietario x 2/6 - usufruttuario x 1/6
- B proprietario x 2/6 - usufruttuario x 1/6
- C ........................ - ........................... - nudo proprietario x 2/6


Attendo considerazioni.

Ciao, buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2623

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2013 alle ore 12:26

Anch'io mi sono divertito a fare due calcoli.

Dopo la morte di B: prima voltura per riunione di usufrutto

A 1/6 PP + 1/6 NP + 3/6 usufrutto

B 1/6 PP + 1/6 NP

C 1/6 PP + 1/6 NP

Il testamento è errato, ma se le volontà erano di trasferire la sua proprietà ad X la seconda voltura dovrà essere:

A 1/6 PP + 1/6 NP + 3/6 usufrutto

X 1/6 PP + 1/6 NP

C 1/6 PP + 1/6 NP

I conti tornano, o no ?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2013 alle ore 13:44

"bioffa69" ha scritto:
io la vedo in questo modo, parto dal principio che l'usufrutto si estingue con la morte dell'avente diritto e che pertanto la quota si riunisca alla nuda proprieta', costituendo la piena proprieta', detto cio' abbiamo come partenza



A N.P. 1/3 + USUF 1/2 il tutto e' uguale a dire N.P. 4/12 + USUF. 6/12

B N.P. 1/3 + USUF 1/2 il tutto e' uguale a dire N.P. 4/12 + USUF. 6/12

C N.P.1/3 uguale a dire N.P. 4/12



B muore ,per cui procedo indifferentemente dal testamento o successione legittima con la riunione d'usufrutto, che come detto non puo' andare in successione perche' estinta con la morte, da qui ottengo:

A P.P. 4/12 + USUF. 3/12

B P.P. 4/12

C P.P. 1/12 + N.P. 3/12



.....a mio avviso da qui non si scappa, a questo punto pero' interviene il testamento che dice che B passa solo la N.P. a X, per cui l'usufrutto di tale quota che non e' stata descritta nel testamento, (per errore e non per volonta' direi), passa a X o agli eredi legittimi, e' a questa domada che deve rispondere il notaio, perche' e' evidente che l'usufrutto originale e' stato riunito alla nuda proprieta' ma adesso si crea questo nuovo usufrutto che non essendo citato nel testamento dove va?? a mio avviso e' il notaio che dovrebbe sapere per legge come ci si comporta!

...evidentemente la quota di usufrutto di cui si discute adesso non e'piu' 1/2 ma e' la quota sulla piena proprieta' percio 1/3, e' chiaro che nel testamento anche volendo non avrebbe potuto decidere per l'usufrutto di 1/2 perche' allo stesso non corrispondeva la nuda prop. avendone solo 1/3, questo terzo probbabilmente passera' ai legitimi eredi.


sono curioso di sapere la soluzione corretta .



Saluti



...evidentemente quoto dado, io ho lasciato la partenza come da quesito per non confondere ulteriormente la situazione, ma come vedrai l'arrivo e' espresso con la piena proprieta', tu partendo dalla tua dove arriversti col ragionamento? alla mia soluzione o a un'altra?

...non capisco la battuta di Geoalfa, visto che la soluzione al quesito da te proposta non e' corretta , ripeto ti manca 1/6 dell'usufrutto,



...e per samsung, non e' corretta la tua soluzione perche' mi sembra scontato che se B e' n.p. per 1/3 ed usuf. per 1/2 , sicuramente (come detto da dado e come vedi il calcol che ho fatto sopra) e' come dire che e' p.p.di 2/6 + usuf.1/6 per cui dopo la riunione d'usufrutto perche' mai dovrebbe avere 1/6 di piena ed 1/6 di nuda?? ...ed aggiungo che non puoi definire il testamento errato, perche' se vi e' scritto che passa 1/3 di nuda, quello si evince e quello passa, anche se , come ti ho scritto sopra anche a mio avviso la volonta' era un'altra, ma e' per questo che chiedo per il notaio come intendeva la cosa.

..per cui per il momento resto convinto che la mia soluzione sia quella corretta.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gaetano59

Iscritto il:
04 Gennaio 2007

Messaggi:
1296

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2013 alle ore 16:04

Avevo equivocato sulla provenienza del diritto di usufrutto
di cui si parla ….. per cui il mio precedente intervento si basava su
presuppostierrati.



Ora il quadro sembra più chiaro, quindi dico la mia:

-La società ha alienato contestualmente i diritti di nuda proprietà a 3 soggetti A B e C e il diritto di usufrutto (comune indiviso) soltanto a 2 dei 3 (A e B)

-Quando in capo ad uno stesso soggetto si concentra sia il diritto di nuda proprietà, sia il diritto di usufrutto, si consolida la piena proprietà…..… e questo, come giustamente ha sottolineto Claudio (che quoto), è quanto e avvenuto per A e B nella misura del loro terzo che è divenuto di piena proprietà, con “l’avanzo” di 1/6 ciascuno di usufrutto (in quanto hanno una quota di usufrutto maggiore della loro quota di nuda proprietà)


Quindi, l’intestazione corretta, indipendentemente da come hanno fatto la voltura deve essere:




- A proprietario x 1/3 - usufruttuario x 1/6

- B proprietario x 1/3 - usufruttuario x 1/6

- C nudo proprietario x 1/3




Posto che :

- In sede di atto non viene costituito il diritto di accrescimento.

- L’usufrutto (originario, come nel nostro caso) si estingue al momento della morte e si consolida con la nuda proprietà.


Ne consegue che la quota di usufrutto di B (1/6) vada a consolidarsi con la nuda proprietà di C (unica nuda proprietà che è “rimasta in essere” ), e non anche con la già piena proprietà di A.



-Quindi, ritengo che il risultato finale sarà:

- A proprietario x 1/3 - usufruttuario x 1/6
- X proprietario x 1/3
- C nudo proprietario x 1/3 – usufruttuario di 1/6



Altri pareri?
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2013 alle ore 16:13

..ti quoto , mi ero sbagliato attribuendo una quota dell'susufrutto anche ad A, pero' da testamento a X non va la piena prop. ma la nuda per cui?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11974

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2013 alle ore 16:21

Non è che c'è da capire la mia battuta sul carnevale, ma quello che non va personalizzat è la domanda di geo-ema! che trascrivo letteralmente:

"geo-ema" ha scritto:
Buonasera, sono un nuovo iscritto ed ho questo problema:
in visura ci sono 3 fratelli con queste quote di possesso
A nudo propr. 1/3 ed 1/2 usufrutto
B nudo propr. 1/3 ed 1/2 usufrutto
C nudo propr. 1/3
muore B e con testamento lascia ad X solo 1/3 di nuda proprietà, e non l'usufrutto...

la mia domanda è se il 1/2 usufrutto va in parti uguali ad A e C oppure rimane a X ???



alla quale, non mi sembra che molti partecipanti abbiano risposto, per il vizietto di personalizzare, ....

Ergo: ne è sorto un pasticcio carnevalesco, a cui non voglio aggiungere altra confusione!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  14 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie