Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Visure ipocatastale ctu
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore Visure ipocatastale ctu

spraticante

Iscritto il:
09 Marzo 2011

Messaggi:
81

Località

 0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2014 alle ore 21:25

Ciao a tutti!!! Ho aperto un nuovo post poiché non ho trovato nulla che potesse aiutarmi!!

Sono stata nominata CTU, per la prima volta, e non vorrei commettere errori!...il mio dubbio riguarda le visure ipocatastali: vanno fatte per soggetto o per immobile???...il giudicE Mi chiede di verificare la continuità delle trascrizioni dell'ultimo ventennio...com'è meglio procedere???...si tratta di terreni e di fabbricati rurali.

Grazie a chiunque vorrà darmi un suggerimento.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 23 Marzo 2014 alle ore 23:07

Non ho molta pratica di visure per ipoteche, ma per quel si può.

Se non è cambiata la legge sui pignoramenti (non credo proprio), le visure nel ventennio dovreste già trovarle fatte dagli avvocati dei procedenti dentro il fascicolo. Vi è, inoltre, la "relazione notarile". Fatti la copia e inizia. Potresti verificare e confermare quelle... (per non spendere tanti soldi e confusioni).

La richiesta "Il CTU verifichi la continuità nel ventennio bla bla bla" è di rito.

Per quel che ne so le ipotecarie si fanno per soggetto (la Conservatoria "va" per soggetto), ma oggi forse anche per immobile, almeno quelle meccanizzate.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gianni04

Iscritto il:
28 Luglio 2006

Messaggi:
469

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2014 alle ore 08:14

Ho voluto deliberatamente trascrivere questa risposta, per dimostrare quanto sia NON IDONEA:

"Salvatore_B." ha scritto:
Non ho molta pratica di visure per ipoteche, ma per quel si può.
Se non è cambiata la legge sui pignoramenti (non credo proprio), le visure nel ventennio dovreste già trovarle fatte dagli avvocati dei procedimenti dentro il fascicolo. Vi è, inoltre, la "relazione notarile". Fatti la copia e inizia. Potresti verificare e confermare quelle... (per non spendere tanti soldi e confusioni).
La richiesta "Il CTU verifichi la continuità nel ventennio bla bla bla" è di rito.
Per quel che ne so le ipotecarie si fanno per soggetto (la Conservatoria "va" per soggetto), ma oggi forse anche per immobile, almeno quelle meccanizzate.



Innanzi tutto sui quesiti non si discute - giusti o meno - che siano!

Il CTU deve rispondere a tutti - che gli piaccia o no! -

Quando il CTU ha verificato che agli atti le visure prodotte dagli avvocati e le relazioni notarili sono corrette ( e per fare questo .... deve necessariamente rifarle!)

Come si può verificarle e confermarle senza rifarle ex novo?

INOLTRE:

Se non hai molta pratica, che rispondi a fare? per aumentare la confusione ?

NO GRAZIE !!!!

Di consigli di chi non la sa tutta e completa non ce n'è bisogno!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11961

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2014 alle ore 08:59

@ Gianni04!

ti quoto ed evidenzio, sulla base della mia esperienza che negli assolvimenti degli incarichi di CTU affidatemi negli anni ho sempre pedissequamente risposto ed agito nel modo da te descritto, e tu lo sai, perchè ne abbiamo parlato in molte occasioni!


Dirò di più, l'ho anche fatto nella stesura delle perizie CTP per verificare se quanto asserito dai miei clienti o dai loro legali, fosse giusto e corretto, e non ho badato alle ridicole spese, rispetto a tutto quanto in gioco!

CON PIENA SODDISFAZIONE DEI LEGALI e soprattutto MIA!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1925

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 24 Marzo 2014 alle ore 09:59

SI gianni04, questa volta TI QUOTO anche io in TOTO.

Le risposte che si danno su questo sito, devono essere suffragate da "nozioni tecniche e legislative" e/o "espererienza" per casi simili realmente eseguiti.

Non bisogna rispondere solo per il gusto di farlo, o, solo per comparire tra coloro che sono sempre presenti... si crea solo confusione

P.S. non me ne volere Salvatore B, ma troppo volte rispondi sempre con i se e con i ma e questo non serve al sito.

Buon inizio settimana.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

spraticante

Iscritto il:
09 Marzo 2011

Messaggi:
81

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2014 alle ore 12:19

Innanzitutto grazie a tutti per avermi risposto!

Ho rifatto l'ispezione ipotecaria per soggetto (nonostante fosse presente nel fascicolo)per verifica e ho stampato solo le note che mi interessavano.

Vorrei approfittare della vostra gentilezza per fare un'altra domanda: facendo le visure ho potuto verificare che alcuni fabbricati rurali sono censiti al catasto terreni e non all'urbano. Dovendo regolarizzare la situazione (ovviamente non prima di aver verificato l'esistenza dei requisiti di ruralità...ma devo ancora fare il sopralluogo e altre verifiche) dovrei fare solo il docfa o anche un t.m.? (i fabbricati sono presenti in mappa). Un altro dubbio riguarda un simbolo (parentesi angolari < >) presenti su una particella. Ho letto il manuale del ministero delle finanze sulla simbologia delle mappe catastali, ma non ho trovato questo simbolo. Potreste dirmi che significa??? Potrebbe indicare che manca qualcosa????....tipo un altro fabbricato???...ripeto non ho ancora fatto il sopralluogo e non conosco lo stato dei luoghi.

Vi ringrazio anticipatamente e spero che qualcuno possa aiutarmi!!...;)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lnacefd

Iscritto il:
07 Marzo 2013 alle ore 09:31

Messaggi:
142

Località
Mantova

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2014 alle ore 15:01

Buongiorno, sicuramente non hai seguito il forum negli ultimi tempi...

I simboli indicano che l'Agenzia del Territorio ha fotografato i fabbricati

con un nuovo numero di mappale e nuova rendita catastale al C.F.



Ora sicuramente dovrai procedere con Tipo Mappale, per passaggio al C.F. e predisporre il Docfa di variazione, tenendo in considerazione dei numeri e delle rendite date dal Catasto..

Dovrai anche valutare se esistono ancora i requisiti di fabbricato rurale e

sicuramente pagare una sanzione (vedi gli innumerevoli argomenti gia' trattati)...



Ciao e buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2014 alle ore 15:33

"spraticante" ha scritto:
Dovendo regolarizzare la situazione (ovviamente non prima di aver verificato l'esistenza dei requisiti di ruralità...ma devo ancora fare il sopralluogo e altre verifiche) dovrei fare solo il docfa o anche un t.m.? (i fabbricati sono presenti in mappa).

Se è possibile, posso chiederti se è nel tuo mandato il compito di regolarizzare catastalmente i fabbricati?

Per il resto, complimenti per il tuo inizio.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2014 alle ore 16:58

"lnacefd" ha scritto:
I simboli indicano che l'Agenzia del Territorio ha fotografato i fabbricati con un nuovo numero di mappale e nuova rendita catastale al C.F.



veramente più che fabbricati "fotoidentificati" siamo di fronte a "fabbricati ex rurali" che hanno perso i requisiti di ruralità....

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

spraticante

Iscritto il:
09 Marzo 2011

Messaggi:
81

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2014 alle ore 14:13

Grazie a tutti per i consigli..in effetti non seguo il forum da un po'....farò opportune ricerche in catasto per capire bene la situazione!

Per rispondere a Salvatore B. Si. Uno dei quesiti prevede di verificare ed eventualmente aggiornare i dati catastali.

grazie ancora! Vi terrò aggiornati...;)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2014 alle ore 15:24

"CESKO" ha scritto:
"lnacefd" ha scritto:
I simboli indicano che l'Agenzia del Territorio ha fotografato i fabbricati con un nuovo numero di mappale e nuova rendita catastale al C.F.



veramente più che fabbricati "fotoidentificati" siamo di fronte a "fabbricati ex rurali" che hanno perso i requisiti di ruralità....

Saluti

Io quei simboli li ho trovati su fotoidentificati, cioè su p.lle che in mappa non riportavano mai nulla, da sempre, come fabbricati.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

camillo12

Iscritto il:
01 Marzo 2013

Messaggi:
139

Località
Montebelluna

 0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2014 alle ore 16:18

Non so se vado fuori del seminato, ma li ho sempre interpretati come una annotazione per tenere in evidenza che sulla particella insiste sia uno o più fabbricati che hanno perso i requisiti di ruralità come dice Cesko, che uno o più fabbricati fotoidentificati, questo dopo che l'AdT con un controllo attraverso foto satellitari a tappeto, fatti per l'operazione di ricerca dei fabbricati nascosti.

In seguito farò una ricerca per trovare la più corretta risposta al quesito, poi vi farò sapere.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

arturo68

Iscritto il:
27 Gennaio 2014

Messaggi:
165

Località
Le Castella - Mar Jonio

 0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2014 alle ore 16:30

... ma era molto semplice, guardate questo:

www.geolive.org/forum/altro/suggerimenti...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2014 alle ore 16:35

"spraticante" ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli..in effetti non seguo il forum da un po'....farò opportune ricerche in catasto per capire bene la situazione!

Per rispondere a Salvatore B. Si. Uno dei quesiti prevede di verificare ed eventualmente aggiornare i dati catastali.

grazie ancora! Vi terrò aggiornati...;)

Ti chiedevo quell'aspetto al quale hai risposto perché nel Tribunale "mio" tanto non è contemplato nel mandato. Siccome il lavoro di regolarizzare gli immobili non è poco e comporta certe spesucce, approfondisci. Cioè stai attenta, accertati bene se la tua parola "aggiornare" per i Giudici e gli avvocati equivale a "regolarizzare" in catasto gli immobili.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

camillo12

Iscritto il:
01 Marzo 2013

Messaggi:
139

Località
Montebelluna

 0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2014 alle ore 16:42

Solitamente, è consigliabile relazionare al Giudice che ha conferito l'incarico e sottoporgli un apposito idoneo e puntuale "preventivo" di spesa , tanto per evitare contestazioni degli avvocati!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie