Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / variazione classe vigneto
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore variazione classe vigneto

niculicchiu

Iscritto il:
12 Dicembre 2011

Messaggi:
16

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2012 alle ore 18:31

salve ho un quesito da proporvi che forse per voi sara' banale ma essendo alle prime armi non so come comportarmi. Il mio cliente ha un vigneto di classe 1 con una rendita dominicale abbastanza alta (192 euro). A quanto pare la classe dipende dalla capacità produttiva del terreno, mi chiedo se è possibile diminuire la classe (passare da 1 a 2 per es.) e quali sono le procedure che dovrei seguire.
grazie in anticipo
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Aprile 2012 alle ore 23:33

"niculicchiu" ha scritto:
salve ho un quesito da proporvi che forse per voi sara' banale ma essendo alle prime armi non so come comportarmi. Il mio cliente ha un vigneto di classe 1 con una rendita dominicale abbastanza alta (192 euro). A quanto pare la classe dipende dalla capacità produttiva del terreno, mi chiedo se è possibile diminuire la classe (passare da 1 a 2 per es.) e quali sono le procedure che dovrei seguire.
grazie in anticipo
saluti



Almeno quando fai le domande rifletti bene su quello che scrivi!!!!!

Se passi dalla 1 alla seconda classe ci sara' aumento del reddito e non
diminuzione.

Saluti dall'attenzione dei redditi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

niculicchiu

Iscritto il:
12 Dicembre 2011

Messaggi:
16

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2012 alle ore 21:19

rieletti tu quando rispondi la classe 2 da un reddito minore e comunque se avessi sbagliato si poteva capire l'intenzione della mia domanda

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
09 Dicembre 2011

Messaggi:
3012

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2012 alle ore 04:11

"niculicchiu" ha scritto:
rieletti tu quando rispondi la classe 2 da un reddito minore e comunque se avessi sbagliato si poteva capire l'intenzione della mia domanda

saluti



Chiedo scusa se ho sbagliato, e' vero hai ragione la classe seconda da un reddito piu' basso.

Saluti scusanti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

niculicchiu

Iscritto il:
12 Dicembre 2011

Messaggi:
16

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2012 alle ore 12:29

Nessuno risponde al mio quesito?
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7053

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2012 alle ore 12:40

"niculicchiu" ha scritto:
Nessuno risponde al mio quesito?
saluti



Hai mai sentito parlare del Docte2 ? Ma soprattutto è un'operazione che stai facendo perchè dettato da reali esigenze di cambiamento e/o errata classe ? Oppure è solo un "capriccio" del tuo stimato cliente per pagare qualche euro in meno di tasse ? E' come se volessi cambiare la classe di un'abitazione o immobile che sia, solo perchè paga molto di Imu, ma non perchè dettata da esigenze di erratta attribuzione di rendita !!! Se è solo per pagare "meno" attenzione perchè poi è una dichiariazione di parte che state facendo, soggetta magari a controlli successivi !!!


--------------------------------------------------------------------------


3.c – Classificazione
Insieme alla qualificazione viene effettuata anche la classificazione, che consiste nel
suddividere ogni qualità di coltura in classi corrispondenti ai livelli di produttività.
Quest’ultima dipende da fattori agronomici, topografici ed economici che hanno
incidenza sul reddito.
Per le qualità di tipo suolo e soprassuolo sono previste al massimo 5 classi, che devono
differire almeno del 20% in reddito.
Per le qualità di tipo misto, invece, si assegna alla parte di suolo una classe provvisoria
e alla parte di soprassuolo un grado (per un massimo di tre gradi per classe), stabilendo
in seguito la classe definitiva.
Per ogni qualità, classe e grado viene individuata una particella tipo, cioè una particella
che, in condizioni di terreno uniforme e di ordinaria e duratura coltivazione, rappresenti
quei particolari qualità, classe e grado.
Una volta terminate le analisi di qualificazione e di classificazione nelle particelle tipo viene
compilato un quadro (o prospetto) di classificazione del Comune (o della zona
censuaria), contenente l’elenco delle qualità e delle classi presenti nel Comune (o zona
censuaria) e la descrizione delle particelle tipo da utilizzarsi per classare le altre particelle
del Comune (o zona censuaria).
3.d – Classamento
L’operazione di classamento viene effettuata direttamente sul posto e consiste
nell’attribuire ad ogni particella del territorio comunale (o della zona censuaria) la qualità e
la classe che le competono.
Le particelle sono classate attraverso il quadro di classificazione del Comune (o della zona
censuaria), secondo la coltura e la destinazione che si ha al momento del classamento e in
condizioni di ordinaria e duratura coltivazione.
- 12 / L3 -


www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=norme%20c...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

niculicchiu

Iscritto il:
12 Dicembre 2011

Messaggi:
16

Località

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2012 alle ore 18:26

La classe è stata attribuita dall'agea basandosi su altre colture simili presenti nel comune. se si ritiene che la classe del terreno sia alta credo che sia giusto quanto meno richiedere una revisione. ti ringrazio vivamente per le informazioni che mi hai dato
saluti
Nicola

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

PIZZOLO

Iscritto il:
01 Gennaio 2006

Messaggi:
518

Località
provincia di Vibo Valentia

 0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2012 alle ore 10:18

O è il proprietario che dichiara le culture effettuate, pertanto riceve i sussidi agricoli? Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2012 alle ore 13:17

"niculicchiu" ha scritto:
La classe è stata attribuita dall'agea basandosi su altre colture simili presenti nel comune. se si ritiene che la classe del terreno sia alta credo che sia giusto quanto meno richiedere una revisione. ti ringrazio vivamente per le informazioni che mi hai dato
saluti
Nicola



Poichè, come dici, l'attribuzione della classe è stata attribuita dall'Ufficio (Agea) per parificazione, ci sono i presupposti per chiedere all'Agenzia Verifica Straordinaria a pagamento affinchè il tecnico dell'Ufficio possa accertare sopralluogo la corretta classificazione, sempre per parificazione, avendo la possibilità del confronto reale con il classamento dei terreni limitrofi.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

niculicchiu

Iscritto il:
12 Dicembre 2011

Messaggi:
16

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2012 alle ore 18:34

Grazie mille per le risposte
saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Angelo1976

Iscritto il:
15 Marzo 2011

Messaggi:
22

Località
prov. di NAPOLI

 0 -  0 - Inviato: 06 Settembre 2013 alle ore 20:11

scusatemi l'ignoranza, io non ho mai utilizzato il DOCTE2, ma questo una volta redatto può essere inviato anche telematicamente da me tecnico incaricato o si deve consegnare per forza a mano.

Inoltre Vi chiedo se è possibile passare da una classe FU D ACCERT a SEMIN IRRIG ARB.

Grazie ed a presto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie