Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / SUCCESSIONE differenza tra modificativa, integrati...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: SUCCESSIONE differenza tra modificativa, integrativa e sostitutiva

Autore Risposta

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11945

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2014 alle ore 08:14

kimgiedi,

il consiglio l'ho già dato sopra e per completa informazione ti consiglio di rileggerti il tred, inoltre ti reinvio il lik, perchè tu possa presentare la tua dichiarazione di successione correttamente, senza dover pietire pareri del funzionario che riceverà il tuo documento incompleto!

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

E questo per poter cominciare a definirsi Professionista preparato e competente, definizione che ti consentirà poi di emettere regolare fattura per la prestazione da te compilata, ma e soprattutto per farti rispettare dai clienti.

saluti e buona e completa dichiarazione

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2014 alle ore 14:31

"geoalfa" ha scritto:
... senza dover pietire pareri del funzionario che riceverà il tuo documento incompleto!



www.manuscritto.it/Lingua/Che_lingua_par...

www.incamper.org/public/numeri/106/27.pd...

boh?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11945

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2014 alle ore 20:05

Ormai ho compreso l'animo disturbatore di SalvatoreB, e

Tanto per smentire il suo atteggiamento assolutamentew non adeguato a questo forum, e per dimostrare il contrario, uso per verificarne e confermarne la validità, del vocabolo o verbo pietire, lo Zanichelli:

dizionaripiu.zanichelli.it/la-posta-del-...

e lo Scioglilingua Corriere della sera:

www.corriere.it/Rubriche/Scioglilingua/2...

ma anche il dizionario RAI ci si sofferma :

http://www.dizionario.rai.it/sfoglia.aspx?l=p&p=137

E da Cruscate si discute sulla esistenza o meno:

http://www.achyra.org/cruscate/viewtopic.php?p=8903

Ho verificato anche fra i cultori della lingua :

http://www.francobampi.it/franco/lingua/non_si_dice.htm

Ma non ho disdegnato consultare :

www.treccani.it/vocabolario/ricerca/piet...

piatire
piatire v. intr. [der. di piato] (io pia...

Anche se qui si conferma l'inesistenza del verbo pietire...

http://www.incamper.org/public/numeri/106/27.pdf

pur sempre lo Zanichelli ne dimostra la usabilità anche vocabolo o verbo non proprio corretto!

Che ci vuoi fare Salvatore, io continuerò a scriverlo così anche in dialetto, fregandomene di coloro che perdono tempo a far risaltare qualche imperfezione!

Per me conta la sostanza!

o no?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Teppei

Iscritto il:
15 Ottobre 2009

Messaggi:
53

Località

 0 -  0 - Inviato: 15 Gennaio 2015 alle ore 10:16

Dovrei fare una successione integrativa in quanto nella prima successione è stato dimenticato un bene, essendo un problema nella prima successione (è stata sbagliata la data di nascita di un erede, il codice fiscale invece è corretto) ho provato a contattatare via mail il dipartimento di competenza (non proprio vicino al mio studio) per sapere se dovessi presentare una sostitutiva o se potevo fare l'integrativa, mi è stato risposto che per loro la prima successione andava bene in quanto alla cassa l'operatore si è accorto dell'errore ed ha liquidato la successione con i dati corretti (però poi voltura e dich. di successione sono rimasti sbagliati) e quindi potevo fare solo l'integrativa e di vedermela col catasto per la voltura (e qui sarà una bella gatta da pelare , non so se possono accontentarsi di un'istanza o di una voltura di rettifica pur essendo sbagliata la successione).

Ora il problema è questo, poco fa mi viene scritto:

Se deve fare integrativa deve riportare in ogni caso tutti gli immobili…..

A me onestamente non risulta una cosa simile, se devo riportare tutti i beni dovrei fare una sostitutiva non un integrativa e di conseguenza la prima successione che per loro è buona a questo punto non lo sarebbe più.

E' un errore suo o mi sfugge qualcosa? io nell'integrativa ho sempre messo solo i beni dimenticati nelle altre successioni (e come me ho visto tante successioni fatte cosi)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carmelob

Iscritto il:
07 Gennaio 2014 alle ore 19:28

Messaggi:
116

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2015 alle ore 16:30

Buongiorno a tutti.

Eccomi nuovamente a chiedere conforto a Voi tutti.

Sto redigendo una dichiarazione di successione testamentaria.

Il de cuius sul testamento esprime la volontà di lasciare l'usufrutto dell'immobile al figlio ed ai fratelli cioè gli zii dell'usufruttuario la nuda proprietà.

Redigendo quindi la dichiarazione di successione mediante un software che non cito per evitare pubblicità, ottengo due valori diversi dell'immobile, in quanto se nel Quadro B1 nel rigo Diritto(5) considero usufrutto ho un valore, se invece considero nuda proprietà ho un altro valore.

Pertanto quale diritto dovrei considerare? Usufrutto e considerare solo l'usuffruttuario o nuda proprietà e considerare solo gli zii dell'usuffruttuario?

Grazie anticipatamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2015 alle ore 18:36

Il quadro B dovrà essere compilato utilizzando due righi per lo stesso cespite:

- uno per la nuda proprietà, citando l'unità immobiliare, il relativo diritto ed il valore imponibile calcolato in proporzione con l'età dell'usufruttuario

- uno per l'usufrutto, citando lo stesso numero di particella, il relativo diritto e il complementare valore imponibile

Nel rigo delle osservazioni si annoterà che i due righi sono tra di loro congiunti e complementari e si specificheranno gli intestati dei relativi diritti reali con le proprie quote.

Altre considerazioni ?

Ciao, buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

carmelob

Iscritto il:
07 Gennaio 2014 alle ore 19:28

Messaggi:
116

Località

 0 -  0 - Inviato: 27 Marzo 2015 alle ore 12:14

Grazie per la risposta immediata ed asaustiva.

Quindi il modello F23 terrà conto del valore riferito alla nuda proprietà più quelllo dell'usufrutto?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2015 alle ore 23:06

mah?

a dire il vero io metto sempre il diritto (il diritto del de cuius) che viene a trasferirsi mortis causa.

in questo caso il de cuius lascia la piena proprietà.

il testamento regola come va a "dividersi" questa piena proprietà.

nel mod. F23 ogni singola cifra è riferita all'intera massa in successione.
___________

domanda (esempio collegato al quesito): nel caso che il de cuius lascia la piena proprietà di una casa, senza testamento, ed i suoi eredi sono ad esempio tre figli, non è che si va a ripetere tre volte lo stesso immobile?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2015 alle ore 10:49

Dunque, poniamo il caso che il Testamento (pubblicato prima della Dichiarazione di Successione) preveda che un immobile sia assegnato:
  • per 1/1 Nuda Proprietà a Caio
  • per 1/1 Usufrutto a Sempronio

Nel caso, io intendo che il”Diritto trasferito” da riportare in Successione ed indicato nel Testamento, sia quello voluto dal De Cuius che, pieno proprietario dell'immobile, stabilisce la suddivisione del cespite in usufrutto e nuda proprietà (due diritti complementari ben definiti).

La Dichiarazione di Successione, secondo me, dovrà essere compilata:
  • a Caio il diritto trasferito sarà la Nuda Proprietà per 1/1
  • a Sempronio il diritto trasferito sarà l'Usufrutto per 1/1

con la compilazione di due Caselle, ognuna riportante il “diritto trasferito” ed il relativo valore imponibile, la cui somma sarà, naturalmente, il valore imponibile della piena proprietà.

Rammento che la Dichiarazione di Successione è una formalità fiscale per la determinazione delle tasse da devolvere al Fisco da parte degli eredi:

nel caso da me prospettato diventa facilmente calcolabile la tassa dovuta da ogni erede, anche se questo non è importante.
Logico che il modello F23 riporterà il totale delle tasse pagate, suddivise per codice.

”Salvatore_B” ha scritto:
... nel caso che il de cuius lascia la piena proprietà di una casa, senza testamento, ed i suoi eredi sono ad esempio tre figli, non è che si va a ripetere tre volte lo stesso immobile?


Questo caso non c'entra assolutamente un “tubo”: qui si trasferisce (una volta sola) la piena proprietà che sarà ancora tale, ma con diverse quote di comproprietà.
Altra cosa è il mio esempio precedente con l'indicazione nel Testamento di due o più usufruttuari o, anche, due o più nudi proprietari: anche in questo caso le caselle da compilare, secondo me, sono sempre due, con la conseguenza di avere intestazioni in comproprietà suddivise per le relative quote.

Altre considerazioni ed osservazioni ?

Ciao, buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2015 alle ore 12:00

per me nella dichiarazione di successione ogni progressivo deve riportare uno e uno solo immobile con la relativa quota che apparteneva al de cuius.

è il testamento che "divide", non la dichiarazione.

quell'esempio secondo me ci entra, per ampliare il concetto.

in quell'esempio viene trasferita la piena proprietà che si divide in tre quote di piena proprietà. nel caso di carmelob viene trasferita la piena proprietà che si divide in usufrutto e nuda proprietà.

per dire che sono tanti i modi in cui va a "spezzarsi" la piena proprietà, o per testamento o per legge, ma nella dichiarazione occorre riportare in un solo progressivo il tutto dell'immobile da tassare.

nel caso di carmelob nelle osservazioni relative all'immobile uso specificare "usufrutto dell'immobile legato con testamento a tizio nato a ... il ..., nuda proprietà dell'immobile legata (legata o trasferita per legge) a caio nato a ... il ..."

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2015 alle ore 12:29

Senza entrare nel merito delle mie argomentazioni, al solo scopo di fornire ulteriori dettagli in relazione al caso di un immobile da inserire in Successione suddiviso in "nuda proprietà" ed in "usufrutto" - in capo naturalmente a due eredi - condivido questo approfondimento:

http://successioni-blog.com/2014/02/04...fiscali/

Ciao, buon lavoro a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2015 alle ore 13:52

ma a me pare che i discorsi di quel blog riguardino solo come ripartire le somme tra i diversi soggetti (cosa che si fa per le vie brevi, visto che si fa un solo versamenti per tutti gli interessati), cioè non riguardano come inserire il bene nella successione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2015 alle ore 14:02

Proseguo nell'indicare ulteriori approfondimenti in relazione a questa discussione:

http://successioni-blog.com/2013/05/13...

Vorrei solo sottolineare:

... in dichiarazione di successione, i singoli cespiti dovranno essere attribuiti manualmente ai singoli eredi sulla base delle dichiarazioni di ultima volontà del De Cuius.

Ciao, buon lavoro a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2015 alle ore 14:08

io rimango dell'opinione che l'assegnazione dei diritti la fa solo il testamento (e se non c'è testamento, la legge).

quello che può affermare un qualsiasi internetauta non può costituire "regola" per nessuno.

inoltre, meno cose scrivo, meglio è per il futuro, purchè non ometta di scrivere l'indispensabile.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Viola10

Iscritto il:
21 Maggio 2015 alle ore 11:32

Messaggi:
9

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Maggio 2015 alle ore 12:12

Salve ho un dubbio riguardo una Successione.

Nel 2003 e' stata presentata una successione ma la data di nascita di 2 eredi non è esatta. Dovendo redigere la successione dll'altro comiuge, deceduto adesso, ci siamo resi conto dell'errore.

Devo presentare una successione modificativa o sostitutiva? gli latri dati sono esatti sia altri eredi che immobili.

Inoltre nell'autocertificazione degli eredi con i dati corretti, devo scrivere l'idirizzo di residenza all'epoca del decesso del genitore o quello attuale?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie