Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Successione con Codice fiscale non convalidato
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Successione con Codice fiscale non convalidato

prandino

Iscritto il:
28 Febbraio 2013 alle ore 18:28

Messaggi:
249

Località
Verona

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2014 alle ore 11:50

Buongiorno,



mi trovo con questo quesito.

Devo fare una successione di una persona avente dei comproprietari, il problema sorge quando questi comproprietari hanno il codice fiscale non convalidato in anagrafe tributaria e questo mi blocca in quanto non posso presentare presso gli uffici della agenzia delle entrate.



come posso evitare questo? in quanto le persone con codice fiscale nn validato non si sa chi siano per recuperare un documento?



cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1925

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2014 alle ore 12:02

"prandino" ha scritto:

Devo fare una successione di una persona avente dei comproprietari, il problema sorge quando questi comproprietari hanno il codice fiscale non convalidato in anagrafe tributaria e questo mi blocca in quanto non posso presentare presso gli uffici della agenzia delle entrate.
Come posso evitare questo? in quanto le persone con codice fiscale nn validato non si sa chi siano per recuperare un documento?



Per redigere la successione solo il de cuius e gli eredi devono avere il codice fiscale validato in anagrafe tributaria.

Gli altri comproprietari non ti interessano sono problemi loro.

Una volta che avrai presentato la successione presso la competente agenzia delle entrate dovrai presentare (entro trenta giorni) la relativa voltura catastale.

Per la voltura dovrai procedere a compilarla con il sistema "in sostituzione di..", e quindi dovrai indicare nel quadro relativo al "soggetto contro" il de cuius, e, nel quadro "soggetto/i a favore" gli eredi del de cuius.

Gli altri comproprietari rimarranno sempre in visure poichè a te non interessa la loro quota.

Spero di esserti stato utile.

Buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

prandino

Iscritto il:
28 Febbraio 2013 alle ore 18:28

Messaggi:
249

Località
Verona

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2014 alle ore 12:08

Grazie mi hai tolto alcuni dubbi, però ti faccio un altra domanda.

Se io faccio cosi, successivamente in visura avrò delle quote sbagliate esempio

i proprietari dell'immobile sono 3 (gino-luca-pino)

gino 1/4

luca 1/4

pino 2/4



muore pino (rimane moglie e due figli)

faccio voltura riportando solo gli eredi

gino 1/4

luca 1/4

erede 2/12

erede 2/12

erede 2/12

invece sarebbe

gino 3/12

luca 3/12

erede 2/12

erede 2/12

erede 2/12



giusto?

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1925

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2014 alle ore 12:24

Le quote non sono sbagliate poichè Gino e Luca che oggi hanno 1/4 ciascuno gli rimarrà sempre 1/4 ciascuno (1/4 o 3/12 sono sempre la stessa cosa), la matematica non è un'opinione.

Tu ti poni il problema di riportare tutto ad un unico denominatore ma questo nel tuo caso con la presentazione della voltura non lo puoi fare poichè il sistema non lo accetta poichè Gino e Luca non hanno il codice fiscale validato in anagrafe tributaria.

Al massimo protrai procedere con istanza allo sportello polifunzionale a far rettificare le quote rapportandole allo stesso denominatore... ma non necessariamente questo è obbligatorio.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

prandino

Iscritto il:
28 Febbraio 2013 alle ore 18:28

Messaggi:
249

Località
Verona

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2014 alle ore 13:26

grazie mille.. gentilissimo



ci avevo pensato dopo ti aver risposto..un istanza e via.



i primi caldi fanno questo effetto



saluti effegi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2014 alle ore 15:50

"prandino" ha scritto:




ci avevo pensato dopo ti aver risposto..un istanza e via.







Salve

Dato che fai l'istanza prandino sistema anche il c.f. non validato e trasformalo in validato.



Saluti validi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1925

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2014 alle ore 16:01

"SIMBA964" ha scritto:
..Dato che fai l'istanza prandino sistema anche il c.f. non validato e trasformalo in validato.



Ciao SIMBA964

sono d'accordo con te. Ma se può sistemare il codice fiscale "mancante" o "errato" dei comproprietari tanto vale la pena farlo prima di presentare la domanda di voltura per poter inserire gli intestatari già con le quote rapportate allo stesso denominatore (_/12).

Le mie risposte di cui innanzi erano riferite al caso in cui per i restanti comproprietari non si conoscono gli estremi di nascita oppure è presente la sola "paternità", oppure semplicemente nel caso in cui semplicemente non si è autorizzati al farlo.

Se un intestatario catastale non ha il relativo codice fiscale e non si è autorizzati dallo stesso ad inserirlo nella banca dati catastale, si potrebbe configurare violazione della privacy.

Saluti cordiali.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 24 Aprile 2014 alle ore 16:14

Ciao EFFEGI



E' ovvio quello che dici, se uno non ha l'autorizzazione dell'interessato/i non è che vada tanto bene se gli modifica qualcosa in banca dati catastale, deve avere la preventiva autorizzazione.

Che decida prandino il da farsi adesso che ha tutto chiaro.



ciao e buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie