Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / stazione totale orientamento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore stazione totale orientamento

ste007

Iscritto il:
08 Giugno 2009

Messaggi:
217

Località

 0 -  0 - Inviato: 01 Maggio 2014 alle ore 13:15

Buona giornata a tutti.
Premetto so che ci sono diverse linee di pensiero ma per orientare una stazione è meglio:
- azzerare l'angolo verso un oggetto distante
- azzerare verso punti noti (PF)
Nel caso ipotetico in cui mi trovo in un centro abitato, con poca visibilità dell'intorno, penso sia meglio il 2°; stessa cosa dicasi se sono in aperta campagna e di fabbricati intorno ce ne sono pochi. L'unico caso riferito al primo punto sarebbe quando ho la visibilità di un fabbricato distante quale può essere un campanile.
Secondo voi?
Grazie
Ciao
Ste

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 01 Maggio 2014 alle ore 16:12

Dal punto di vista teorico bisogna dire che non ha alcuna utilità azzerare il cerchio orizzontale su un Punto Fisso scelto il più lontano possibile e ben determinato (sf, croce campanile, ecc.).

Come ha sempre insegnato la buona tecnica operativa nei rilievi strumentali, bisogna sempre avvalersi di metodologie che consentano il controllo saltuario del posizionamento dello strumento nel corso del rilievo stesso.

Infatti, per verificare che lo strumento non si sia mosso perdendo il centramento sul punto e l'orientamento, basta ricollimare, prima di passare ad altra stazione, il Punto Fisso e verificarne l'angolo orizzontale.

Azzerare l'angolo a tale punto semplificherebbe solamente la suddetta verifica.

Buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
15 Ottobre 2008

Messaggi:
880

Località
.

 0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2014 alle ore 09:15

Concordo: l'orientamento può essere utile quando hai una batteria interna difettosa e ti ostini ad usarla per prima (come nel mio caso). Dopo che la s.t. t'è morta fra le braccia, contribuisce alla serenità poter verificare che non si mosso nulla dopo il cambio di batteria collimando ad un punto ben identificabile: in generale, come abbiamo più volte scritto qui dentro, è bene misurare gli angoli per differenza, senza "azzerare" sul PF o peggio sulla stazione precedente.

Buona settimana

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2014 alle ore 10:13

"it9gvo" ha scritto:

Infatti, per verificare che lo strumento non si sia mosso perdendo il centramento sul punto e l'orientamento, basta ricollimare, prima di passare ad altra stazione, il Punto Fisso e verificarne l'angolo orizzontale.





Salve

Condivido in toto quanto detto da Giovanni (in arte it9gvo) e integro per dover di buona tecnica professionale:

E' conveniente anche di tanto in tanto, quando si è in una stazione, verificare l'angolo d'orientamento di partenza (cadenza a scelta dell'operatore in base alla difficoltà/semplicità del rilievo), altrimenti si corre il rischio di battere dei punti con angolo orizzontale non proprio corretto.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ste007

Iscritto il:
08 Giugno 2009

Messaggi:
217

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2014 alle ore 12:10

Grazie del vostro intervento.

E' sempre utile avere un riscontro, anche su cose banali, per poter riflettere sui motivi di alcune scelte.

Grazie ancora

Buona giornata.

Ste

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dioptra

(GURU)

Iscritto il:
10 Aprile 2003

Messaggi:
4965

Località
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

 0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2014 alle ore 15:16

Salve

Sarà, ma ...

se opero con il registratore dati e devo verificare l'angolo ad un punto fisso preso come riferimento, è meglio se prima di iniziare a rilevare da quella stazione azzero sul punto fisso. Altrimenti dovrei cercare il punto nella memoria del registratore e verificare per confronto con la battuta al punto lontano e siccome la mia memoria è cortissima me lo dovrei appuntare su carta, che scocciatura.

E' semplice e basta pigiare un bottoncino: clic e azzero.

Se poi il punto lontano sia un PF o un altro punto, anche una stazione, non fa differenza, basta che il punto di orientamento o punto di verifica o punto fisso, sia il più lontano, cioè più lontano di qualsiasi altro punto rilevato da quella stazione.

IO l'orientamento, dopo avere azzerato, non lo registro neppure, mi serve solo per verificare che la stazione non si sia mossa.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

ste007

Iscritto il:
08 Giugno 2009

Messaggi:
217

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Maggio 2014 alle ore 15:33

Anche io ho sempre fatto così. Ho sempre azzerato su un punto fiduciale il più distante possibile. Mi era sorto il dubbio se azzerare su un punto qualsiasi distante maggiormente rispetto ad un punto fiduciale.

Grazie

Ste

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie