Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / ricostruire storia particella
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore ricostruire storia particella

archiwalter

Iscritto il:
11 Ottobre 2006

Messaggi:
76

Località
info@architettofortin.it

 0 -  0 - Inviato: 09 Agosto 2017 alle ore 15:33

Ciao a tutti.

Sto cercando di capire come sia nata una particella, la 310.

Da un vecchio atto (vendita in corso di costruzione) sono risalito a quello che dovrebbe essere il mappale originale, il 140, dal quale "dovrebbero" essere derivati il 310/280/761.

Dalle varie storiche non riesco avenirne a capo.

Qualcuno ha voglia di darmi una dritta su come procedere?

Grazie infinite.

Clicca sull'immagine per vederla intera
">
Clicca sull'immagine per vederla intera
[IMG]http://s16.imagestime.com/out.php/i1138551_storica279copia.jpg" />[/img][IMG]http://s16.imagestime.com/out.php/i1138553_storica280copia.jpg" />[/img][IMG]http://s16.imagestime.com/out.php/i1138552_storica310copia.jpg" />[/img][IMG]http://s16.imagestime.com/out.php/i1138554_storica761copia.jpg" />[/img]

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 09 Agosto 2017 alle ore 21:35

Salve

Fai la genesi della mappa grafica wegis andando a ritroso finchè trovi cosa era prima il n. 310.

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2613

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Agosto 2017 alle ore 03:06

Quando le variazioni sono anteriori alla meccanizzazione conviene spesso fare istanza per ottenere l'elenco delle lustrazioni e dei Tipi di Aggiornamento che hanno modificato la particella di impianto nell'attuale.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 10 Agosto 2017 alle ore 08:07

"SIMBA4" ha scritto:
Fai la genesi della mappa grafica wegis andando a ritroso finchè trovi cosa era prima il n. 310.



come si fa?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 10 Agosto 2017 alle ore 15:44

Salve

Già una parte te la spiegata samsung, parti dalla mappa impianto, poi visioni tutte le successive, fino ad arrivare all'attuale wegis.

I vari atti tecnici che generano cambiamenti li trovi nei registri catastali, (frazionamento, lustrazioni, tipi mappali, variazioni di varia natura, visure storiche, ecc..).

Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Agosto 2017 alle ore 17:29

Io ti dico che faccio di solito. Faccio le visure storiche di tutte le particelle (purtroppo al costo di Euro 0,90 cadauno al contrario della C.A.F. ecc. i quali fanno visure gratis ed anche per usi diversi da quelli istituzionali, ma qui entriamo in un altro argomento che ogni tanto mi viene voglia di fare qualche esposto a chi di competenza più che altro perchè noi tecnici siamo trattati dallo Stato come dei pezzenti rispetto a quanti ci fanno concorrenza per successioni, ecc. , tanto alla fine i rimborsi spese vengono assorbiti dagli onorari perchè i clienti vogliono pagare sempre meno). Faccio una visura della mappa wegis. Richiedo al mio Collegio il foglio di mappa d'impianto (o pseudo tale) al costo attuale di Euro 5,00 (fino a qualche tempo fa Euro 10,00). Confronto, se ce l'ho o cerco di procurarmelo da qualche collega se l'immobile ricade in un Comune diverso da quelli dove opero da anni, il foglio cartaceo che avevo acquistato prima dell'entrata in funzione delle mappe wegis. Mi procuro i vari atti dove individuo le particelle trasferite e le relative superfici. Mi procuro gli eventuali tipi mappali, frazionamenti, ecc. Tutto quanto sopra, per i casi a me capitati, mi hanno sempre permesso di ricostruire la situazione. Per i casi più complessi e più vetusti ovvero ante impianto meccanografico il Catasto dovrebbe (ancora, almeno fino a qualche anno fa nel mio ufficio provinciale sì) possedere dei microfilm con dati catastali ecc. dagli anni 30 o 40 in poi. Un consiglio: non sempre le visure storiche forniscono quello che ti serve. Bisogna armarsi di carta e penna e fare delle tabelle nei vari anni e ricostruire o cercare di ricostruire i vari frazionamenti delle varie particelle originali e derivate e relative superfici. Esempio: se ho la particella attuale 4000 di mq. 910 e dalla visura storica vedo che deriva dalla particella 100 di mq. 2010 non sempre dalla visura storica medesima riesco a capire quali altre particelle hanno costituito la originaria 100. Con un pò di 0,90 Euro spesi faccio tutte le visure storiche delle varie particelle (anche soppresse) che mi capitano per le mani e, annotando le relative superfici, riesco sempre a ricostruire i vari passaggi catastali avvenuti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 11 Agosto 2017 alle ore 08:55

"SIMBA4" ha scritto:
Salve

Già una parte te la spiegata samsung, parti dalla mappa impianto, poi visioni tutte le successive, fino ad arrivare all'attuale wegis.

I vari atti tecnici che generano cambiamenti li trovi nei registri catastali, (frazionamento, lustrazioni, tipi mappali, variazioni di varia natura, visure storiche, ecc..).

Saluti cordiali



ahhh...., ok,

è quello che faccio da sempre, da decenni, come spiegato nel dettaglio da EALFIN.



mi pareva ci fosse uno strumento più potente a me sconosciuto, tipo una visura telematica della mappa con la sequenza della grafica nel tempo,...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

archiwalter

Iscritto il:
11 Ottobre 2006

Messaggi:
76

Località
info@architettofortin.it

 0 -  0 - Inviato: 17 Agosto 2017 alle ore 12:43

Ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti.

Grazie a questi ho capito che già i miei presupposti erano sbagliati...

Qualcuno può dirmi se la particella che appare in questa storica è semplicemente un errore del sistema o se questo numero ha un significato? Mi rifersco al mappale correlato...

Grazie.
[img]Clicca sull'immagine per vederla intera
">
Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie