Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Ricorso per variazione rendita
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Ricorso per variazione rendita

alfio76

0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2012 alle ore 14:09

Mi hanno variato d'ufficio la rendita catastale del mio appartamento posso presentare ricorso e come si fa?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2012 alle ore 14:16

- istanza in aututela

-ricorso alla commissione tributaria

chi cerca trova...

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2012 alle ore 16:08

"alfio76" ha scritto:
Mi hanno variato d'ufficio la rendita catastale del mio appartamento posso presentare ricorso e come si fa?

Nella notifica inviata dall'ufficio c'è indicato la procedura per la presentazione del ricorso ed i termini. Come scrive Cesko, (che saluto con soddisfazione per averlo ritrovato nel nuovo sito) occorre andare in catasto per verificare se ci fossero gli estremi per un istanza in autotutela nel caso l'ufficio avesse palesemente ed erroneamente provveduto alla variazione della rendita proposta, eviotando così un inutile e costoso ricorso.

Saluti proposti. (...faccina scocciata dall'accertamento della rendita...)

iviarco

0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2012 alle ore 19:55

"alfio76" ha scritto:

Per imparare e forse poter dare consigli: com' è motivato il nuovo classamento? hai solo proposto una rendita diversa da quella automatica o è una faccenda più complessa?

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2012 alle ore 16:13

"iviarco" ha scritto:

Per imparare e forse poter dare consigli: com' è motivato il nuovo classamento? hai solo proposto una rendita diversa da quella automatica o è una faccenda più complessa?

Visto che siamo a imparare e dare consigli, colgo l'occasione per ricordare che non proporre la rendita che Docfa determina in automatico non può essere motivo di accertamento da parte dell'ufficio. Sfatiamo questo mito, perchè in altre discussioni ho notato che molti colleghi, procurando un notevole danno economico all'utente, per non avere problemi di accertamento, scelgono la rendita determinata dal Docfa, la quale 99 su 100 è tre volte più alta della giusta rendita da proporre con le consuete procedure ufficiali di stima che sono le stesse da 100 anni e che sono nettamente diverse dai logaritmi usati dal software che nulla hanno a che vedere con il confronto dell'immobile da censire con altri della zona similari già censiti. Il tecnico incaricato scegliendo erroneamente la rendita proposta in automatico dal Docfa altera inoltre le rendite che possono essere prese a riferimento per i successivi accatastamenti degli immobili nella zona.

Saluti determinati. (...faccina con smorfia di disappunto...)

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2012 alle ore 16:22

"totonno" ha scritto:
"iviarco" ha scritto:

Visto che siamo a imparare e dare consigli, colgo l'occasione per ricordare che non proporre la rendita che Docfa determina in automatico non può essere motivo di accertamento da parte dell'ufficio. Sfatiamo questo mito, perchè in altre discussioni ho notato che molti colleghi, procurando un notevole danno economico all'utente, per non avere problemi di accertamento, scelgono la rendita determinata dal Docfa, la quale 99 su 100 è tre volte più alta della giusta rendita da proporre con le consuete procedure ufficiali di stima che sono le stesse da 100 anni e che sono nettamente diverse dai logaritmi usati dal software che nulla hanno a che vedere con il confronto dell'immobile da censire con altri della zona similari già censiti. Il tecnico incaricato scegliendo erroneamente la rendita proposta in automatico dal Docfa altera inoltre le rendite che possono essere prese a riferimento per i successivi accatastamenti degli immobili nella zona.

Ciao amico totonno

Quoto in pieno, io penso di non aver mai confermato una rendita automatica calcolata da docfa, la ritengo 100+1 sbagliata.

Megli calcolarla a mano.

Saluti, sai ho un po di nostalgia della Colombia.

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Settembre 2012 alle ore 16:37

"SIMBA64" ha scritto:
Ciao amico totonno

Quoto in pieno, io penso di non aver mai confermato una rendita automatica calcolata da docfa, la ritengo 100+1 sbagliata.

Megli calcolarla a mano.

Saluti, sai ho un po di nostalgia della Colombia.

Ciao, Simba64. Mi piacerebbe che tanti colleghi intervenissero per sostenere questo mio consiglio in base alla propria personale esperienza. Tanti utenti oggi sono rimasti fregati da una rendita spropositata proposta in automatico dal Docfa, tant'è che sio legge spesso anche in questo forum di colleghi che non sanno più come fare a riportare la rendita proposta in atti ad un valore più congruo. E' ovvio che il catasto difficilmente accerta una rendita proposta in automatico perchè volge a favore di un migliore introito fiscale. Ma questo, ripeto, va tutto a danno dell'utente.

Saluti piaciuti. (...faccetta che augura presto un viaggio in Colombia...)

iviarco

0 -  0 - Inviato: 21 Settembre 2012 alle ore 23:07

"totonno" ha scritto:

Allora se ti mostro l'argomento dell'ultimo ricorso in Commissione Tributaria che devo discutere a novembre ti verranno i conati! (faccina con mano sulla fronte) :

Per buona parte è riassumibile nelle tue righe sopra sottolineate.

alfio76

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2012 alle ore 07:30

la motivazione della nuova rendita è questa: la determinazione del nuovo classamento e della relativa rendita catastale è stata effettuata sulla base delle metodologie comparative in conformità alle seguenti disposizioni che regolano il catasto edilizio urbano: regio decreto legge 13 aprile 1939, n. 652 convertito con modificazioni dalla legge 1249 ecc ecc; decreto del presidente della repubblica n. 1142 del 1949; art. 11 del decreto legge n. 70 del 1988 convertito ecc ecc .

Queste sono le motivazioni si possono contestare?

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2012 alle ore 09:38

"alfio76" ha scritto:
la motivazione della nuova rendita è questa: la determinazione del nuovo classamento e della relativa rendita catastale è stata effettuata sulla base delle metodologie comparative in conformità alle seguenti disposizioni che regolano il catasto edilizio urbano: regio decreto legge 13 aprile 1939, n. 652 convertito con modificazioni dalla legge 1249 ecc ecc; decreto del presidente della repubblica n. 1142 del 1949; art. 11 del decreto legge n. 70 del 1988 convertito ecc ecc .

Queste sono le motivazioni si possono contestare?

..se tu ritieni che la nuova rendita sia sbagliata, e' evidente che puoi fare ricorso, poi si vedra'.

...sarebbe interessante sapere che cosa hanno modificato nel classamento, la categoria la classe o la consistenza?? di cosa si tratta di una villetta o di un appartmento, come sono classati gli altri appartamenti del condominio o le villette della zona?? e' stata modificata dopo una variazione catastale dovuta a , div dist spazi interni, ristrutturazione, ampliamento ecc. ecc. o che cosa?? hai fatto tutte queste ricerche, penso, per cui che cosa stai contestando??

Saluti

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2012 alle ore 10:13

"iviarco" ha scritto:

Allora se ti mostro l'argomento dell'ultimo ricorso in Commissione Tributaria che devo discutere a novembre ti verranno i conati! (faccina con mano sulla fronte) :

Per buona parte è riassumibile nelle tue righe sopra sottolineate.

Iviarco, mi piacerebbe conoscere e discuterne l'esito. Solitamente l'ufficio nella notifica, essendo obbligato, motiva l'accertamento con una frase molto generica del genere esposto da Alfio76, altrimenti, se entra nel particolare, in genere elenca più di una motivazione ed una potrebbe essere quella contestabilissima dell'accertamento automatico calcolato dal docfa, ma è solo per rafforzare l'intervento dell'ufficio, che mette altre frecce nel suo arco, tutto sta a spuntare e contrastare, appunto, il resto delle voci.

Saluti in bocca al lupo. (...faccina che spera...)

amastria

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2012 alle ore 10:16

salve,

entro in argomento solo per condividere quanto detto da bioffa69....

per dare delle risposte bisogna infatti capire quali elementi abbiano determinato, da parte dell'Ufficio, un diverso classamento da quello proposto (consistenza? classe? categoria?).

Per esperienza personale posso dire che l'Ufficio nel 90% dei casi cambia la classe (generalmente di uno scatto), elemento molto aleatorio da contestare in caso di ricorso...........

Per tale rettifica d'Ufficio, che generalmente non varia in modo sostanziale la rendita, si pone il problema se valga veramente la pena fare ricorso viste anche le spese (non poche) che il cliente dovrebbe sopportare magari anche con l'ausilio di un buon avvocato......

A volte quindi il gioco non vale la candela (credo che l'Ufficio giochi proprio su questo elemento, consapevole che il cittadino sia sconfortato dal proporre ricorso soppesando i pro e i contro)

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 25 Settembre 2012 alle ore 13:04

"amastria" ha scritto:
A volte quindi il gioco non vale la candela (credo che l'Ufficio giochi proprio su questo elemento, consapevole che il cittadino sia sconfortato dal proporre ricorso soppesando i pro e i contro)

Giusto. Ma bisogna considerare che la rendita eventualmente ingiusta l'immobile se la tiene vita natural durante ed il ricorso è l'unico strumento per evitare un eventuale azione iniqua effettuata dall'ufficio. Se non si ricorre, non si torna più indietro. Detto questo occorre parlare con l'ufficio affinchè possa riconoscere e correggere in autotutela un eventuale palese errore di accertamento.

Saluti consapevoli. (...faccina ricorrente...)

cavigi83

0 -  0 - Inviato: 09 Maggio 2013 alle ore 09:55

Salve Ill.mi colleghi,

volevo porvi una domanda e penso che questo sia il post adatto.

Proposta una rendita catastale con pratica Docfa ed avvenuta la variazione da parte dell'ufficio dopo otto mesi, se in questo arco di tempo la casa è stata venduta ed è stata pagata l'IMU, si va incontro a sanzioni ed integrazione dei tributi? Quale la norma che regola questi aspetti?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie