Autore |
Risposta |

vomisa
|
Per la riunione di usufrutto (Non per successione ordinaria) è sufficiente presentare all'AdT la voltura (predisposta con omonimo programmino) con allegato il certificato di morte (in originale!). L'aggiornamento della ditta è immediato. Ciao.
|
|
|
|

geo_roma
Salve a tutti, riprendo questo post per porvi una domanda.. Devo procedere alla voltura per ricongiungimento di usufrutto in seguito alla morte dei due usufruttuari. In sintesi sono deceduti i genitori usufruttuari per 1/2 che con atto di donazione avevano donato la nuda proprietà alla figlia. Essendo i genitori, ovviamente, deceduti in giorni diversi posso procedere con un' unica voltura? Ed inoltre cosa devo iserire nel programma nel quadro estremi di registrazione dell'atto? Ciao e grazie
|
|
|
|

geocape
|
Non credo sia possibile. Deve effettuare due volture per RU. Buon lavoro a tutti...
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
1) Le volture sono due. Puoi però fare un documento con due note. 2) Non ci sono atti pertanto non metti estremi di registrazione.
|
|
|
|

geo_roma
Scusami come faccio a non mettere gli estremi di registrazione se poi il programma non va avanti?
|
|
|
|

bioffa69
|
....la causale e'......ricongiungimento d'usufrutto, non ti chiede la registrazione, pero' per me devi priocedere a due volture distinte
|
|
|
|

geocape
|
Sinceramente non ho mai provato a fare una cosa del genere con due note su unica voltura al posto di due volture separate. Potrebbe anche darsi che sia fattibile e al massimo comunque eventuale problema dovrebbe essere segnalato al momento del controllo formale. Concordo con bioffa69 e infatti io di solito riporto "RU di ............." Buon lavoro a tutti...
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Scusate, ma che risposta è: ...siccome non ho mai provato forse non si può fare o potrebbe essere vero. Un Documento con due Note in "voltura 1" firmato dallo stesso richiedente interessato è come se fossero due volture e non è per questo che il controllo formale non risulta positivo. C'è un bottoncino sopra il quadro nel sw che cliccato con il mouse ti permette di aggiungere quante note vuoi sullo stesso documento. Rispondete se siete sicuri che una cosa non si può fare, sareste utili anche a me, che non essendo il depositario della verità assoluta ci mancherebbe, potrei aver detto una castroneria. Grazie. Saluti.
|
|
|
|

bioffa69
|
....esatto...e' per questo che sono due volture (r.u.) citi il nome del defunto e la data di morte, tutto quello che viene dopo e' riferito a quella persona....percio' puoi' fare piu' note ma tutte in riferimento a quella riunione d'usufrutto.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Bioffa69, ora sei stato più esaudiente! Ed hai perfettamente ragione. Quindi due volture e due documenti, ritiro quanto affermato sull'unico documento. Grazie. Saluti.
|
|
|
|

geocape
|
Non mi sembra di aver arrecato nessun danno con la mia risposta. Ho semplicemente fatto presente che io non ho mai adoperato un metodo prima descritto e che quindi non potevo essere sicuro del risultato finale; una risposta che mi sembra fin troppo coerente. Buon lavoro a tutti...
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Ok. Geocape. Già risolto con Bioffa69 che mi ha illuminato. Mi cospargo nel frattempo di cenere come fanno con i peccatori. Saluti.
|
|
|
|

geo_roma
Grazie mille a tutti per i suggerimenti... Avevo notato la non fattibilità delle due note nello stesso documento, in quanto nelle seconda nota mi veniva negata la possibilità di cambiare la data di efficacia dell'atto (che nel caso di ricongiungimento di usufrutto corrisponde alla data di morte dell'usufruttuario). Ciao e buon lavoro
|
|
|
|

CESKO
|
|
|
|
|