Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Problema: visure e planimetrie non combaciano!
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Problema: visure e planimetrie non combaciano!

emanuela.romiti
Emanuela_RM

Iscritto il:
29 Agosto 2014 alle ore 18:36

Messaggi:
69

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2015 alle ore 16:20

Buonasera a tutti!

Sottopongo ai più esperti di me un dubbio che mi è venuto sulla soluzione di una pratica Docfa. La mia situazione è la seguente:

- Ho due subalterni differenti di cui ho fatto le visure, al primo sub. corrisponde la planimetria, in cui figura appartamento + cantina; al secondo solo visura della cantina senza planimetria depositata (già controllata la busta catastale).

Il mio problema è il seguente: nel primo sub. dovrei avere in planimetria solo l'appartamento, mentre la planimetria della cantina dovrebbe essere relativa alla seconda visura e quindi all'altro subalterno.

Come procedo?

Sopprimo entrambi i subalterni e li ricostituisco assegnando ad uno la planimetria dell'appartamento e all'altro quello della cantina? E se così fosse con quale causale? Oppure procedo in altro modo?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2015 alle ore 16:38

Salve

Ma sul posto cosa c'è??



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

emanuela.romiti
Emanuela_RM

Iscritto il:
29 Agosto 2014 alle ore 18:36

Messaggi:
69

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2015 alle ore 16:46

Sul posto ho verificato che effettivamente i dati del secondo subalterno corrispondono alla cantina di proprietà del cliente ma della quale risulta solo la visura e non la planimetria. Mentre i vani della prima visura corrispondono a quelli dell'appartamento.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2015 alle ore 16:46

"emanuela.romiti" ha scritto:
Buonasera a tutti!

Sottopongo ai più esperti di me un dubbio che mi è venuto sulla soluzione di una pratica Docfa. La mia situazione è la seguente:

- Ho due subalterni differenti di cui ho fatto le visure, al primo sub. corrisponde la planimetria, in cui figura appartamento + cantina; al secondo solo visura della cantina senza planimetria depositata (già controllata la busta catastale).

Il mio problema è il seguente: nel primo sub. dovrei avere in planimetria solo l'appartamento, mentre la planimetria della cantina dovrebbe essere relativa alla seconda visura e quindi all'altro subalterno.

Come procedo?

Sopprimo entrambi i subalterni e li ricostituisco assegnando ad uno la planimetria dell'appartamento e all'altro quello della cantina? E se così fosse con quale causale? Oppure procedo in altro modo?



è normale che non trovi la seconda planimetria (ammesso che la busta esisti) in quanto molto probabilmente trattasi di frazionamento d'Ufficio per errato accatastamento, dove (A) rappresenta l'appartamento e (B) la cantina. Se la situazione fosse così, non ti resta altro che redigere due docfa distinti e separati, dove uno rappresenti la planimetria dell'appartamento, utilizzando la causale "esatta rappresentazione grafica" e l'altro docfa inserirai la planimetria mancante relativa alla cantina utilizzando la causale "inserimento di planimetria mancante". La tesi..... si sposa se sulla visura dell'appartamento compare nel campo indirizzo solo il piano T (Piano TERRA).

Aspettiamo tue notizie.....

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

emanuela.romiti
Emanuela_RM

Iscritto il:
29 Agosto 2014 alle ore 18:36

Messaggi:
69

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2015 alle ore 16:50

Purtroppo il dubbio è proprio questo, nella prima visura mi compare Via xxxxx piano 1 e S1, ma la proprietà mi ha confermato che quella cantina è collegata (e come consistenza mi ritorna) al secondo subalterno (di cui nelle buste non c'è nulla).

A questo punto come mi posso muovere?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2015 alle ore 16:56

"emanuela.romiti" ha scritto:
Purtroppo il dubbio è proprio questo, nella prima visura mi compare Via xxxxx piano 1 e S1, ma la proprietà mi ha confermato che quella cantina è collegata (e come consistenza mi ritorna) al secondo subalterno (di cui nelle buste non c'è nulla).

A questo punto come mi posso muovere?



sono due le strade che potresti percorrere!

la prima è quella che ti ho suggerito io......

la seconda è quella di sopprimere la seconda unità (una volta abbinata la planimetria) in quanto risultrebbe già compresa nella planimetria dell'appartamento.

io sceglierei la seconda!!!!

Prima di scegliere una delle due soluzioni, approfondirei e farei le adeguate ricerche prima presso l'Ufficio, su come e dove nasce il subalterno relativo alla cantina (magari oggetto di un PF degli anni 90...... un errore di duplicazione etc....) e per secondo attraverso i vecchi titoli di provenienza (qualora esistenti)

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2015 alle ore 16:58

Salve



Calma e sangue freddo (detto veneto), per sostenere che la cantina deve avere un sub. a se stante ci vogliono delle motivazioni valide. Come dovrebbe essere classata la cantina secondo la visura??

Se la cantina e l'appartamento è sempre la stessa ditta, mi sembra corretta la planimetria in atti che identifica detta situazione.

Non comprendo, come dice CESKO, perchè l'ufficio dovrebbe avere fatto un frazionamento d'ufficio, sulla base di che cosa??

Passo la palla



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2015 alle ore 17:04

"SIMBA964" ha scritto:
Salve



Calma e sangue freddo (detto veneto), per sostenere che la cantina deve avere un sub. a se stante ci vogliono delle motivazioni valide. Come dovrebbe essere classata la cantina secondo la visura??

Se la cantina e l'appartamento è sempre la stessa ditta, mi sembra corretta la planimetria in atti che identifica detta situazione.

Non comprendo, come dice CESKO, perchè l'ufficio dovrebbe avere fatto un frazionamento d'ufficio, sulla base di che cosa??

Passo la palla



Saluti cordiali



sul fatto che la cantina rappresenti un unità immobiliare assestante con accesso indipendente (questo non lo sappiamo)

di casì così dalle mie parti me ne sono capitati una decina.... (perchè negli anni 70 - 80 gli uffici ragionavano così)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2015 alle ore 17:33

Ciao CESKO

Fammi capire meglio, la cantina a se stante come la classano in visura?? E cosa c'era scritto dentro la planimetria?

Dalle mie parti, mai visto un'applicazione della norma in detto modo, sarà stata anche consuetudine nella tua zona, ma qua da me si scatenerebbe un putiferio se succedesse questo.

Comunque il catasto è grande e molto variegato.

Ciao, Stefano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2015 alle ore 17:43

"SIMBA964" ha scritto:
Ciao CESKO

Fammi capire meglio, la cantina a se stante come la classano in visura?? E cosa c'era scritto dentro la planimetria?

Dalle mie parti, mai visto un'applicazione della norma in detto modo, sarà stata anche consuetudine nella tua zona, ma qua da me si scatenerebbe un putiferio se succedesse questo.

Comunque il catasto è grande e molto variegato.

Ciao, Stefano



in planimetria c'èra scritto in caratteri cubitali p.lla xxx sub A (annotazione apposta vicino la piantina dell'appartamento) e p.lla xxx sub B (annotazione apposta vicino la piantina della cantina). Logicamente entrambi le piantine venivano ricomprese in una sola planimetria associata all'appartamento, mentre la cantina veniva riclassata ex novo dall'ufficio prendendo le misure con la squadretta dalla piantina associata all'appartamento.....

sembra buffo, ma è così

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2015 alle ore 17:55

Salve

A sto punto ho l'impressione che il caso del presente quesito rientri proprio nell'ultima descrizione fatta da CESKO, ed allora ritornando alla prima domanda di emanuela .romiti rispondo che non deve fare niente a livello catastale, lascia stare tutto come è censito attualmente finchè non sia il catasto stesso o committente ad obbligarti di fare qualcosa.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

emanuela.romiti
Emanuela_RM

Iscritto il:
29 Agosto 2014 alle ore 18:36

Messaggi:
69

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2015 alle ore 19:22

Allora vi ricapitolo la mia situazione:

- F. X P. X sub 1: visura ho un A2 piano 1 - S1 e in planimetria appartamento e una cantina (che però non corrisponde a quella del mio cliente per dimensioni e collocazione);

- F. X P. X sub 2: visura ho un C2 piano S1 che corrisponde come consistenza alla mia cantina di cui il proprietario è Y (stessa ditta appartamento). Purtroppo non ho però la planimetria catastale associata.

Il mio cliente vorrebbe mettere ordine alla sua situazione catastale..come posso procedere? Da atto di proprietà risulta essere proprietario dell'appartamento e della cantina suddetti (ma non della cantina associata in planimetria all'appartamento)

Spero di essere stata un po' più chiara nella spiegazione, scusa ma la situazione è un po' ingarbugliata!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2015 alle ore 19:47

"emanuela.romiti" ha scritto:
Allora vi ricapitolo la mia situazione:

- F. X P. X sub 1: visura ho un A2 piano 1 - S1 e in planimetria appartamento e una cantina (che però non corrisponde a quella del mio cliente per dimensioni e collocazione);

- F. X P. X sub 2: visura ho un C2 piano S1 che corrisponde come consistenza alla mia cantina di cui il proprietario è Y (stessa ditta appartamento). Purtroppo non ho però la planimetria catastale associata.

Il mio cliente vorrebbe mettere ordine alla sua situazione catastale..come posso procedere? Da atto di proprietà risulta essere proprietario dell'appartamento e della cantina suddetti (ma non della cantina associata in planimetria all'appartamento)

Spero di essere stata un po' più chiara nella spiegazione, scusa ma la situazione è un po' ingarbugliata!



ripeto.....

1) cerca di sistemare la cantina associata all'unità - F. X P. X sub 1..... magari utilizzando la causale esatta rappresentazione grafica, visto e considerato che la consistenza della suddetta cantina è già compresa nel calcolo della consistenza dell'appartamento (vani catastali)

2) sopprimi l'unità immobiliare relativa all'unità - F. X P. X sub 2 (una volta associata la planimetria.....) in quanto duplicato della cantina associata all'unità - F. X P. X sub 1

nota bene: se non si associa la planimetria all'unità - F. X P. X sub 2, l'Ufficio non ti permetterà mai di sopprimere detta u.i.u.


Non mi sembra essere tanto complicata come cosa!

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

emanuela.romiti
Emanuela_RM

Iscritto il:
29 Agosto 2014 alle ore 18:36

Messaggi:
69

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2015 alle ore 20:03

Grazie Cesko per la pazienza, l'unico problema è che il cliente vorrebbe tenere separati i due subalterni della cantina e dell'appartamento. La mia difficoltà dipende proprio da questo..

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2015 alle ore 20:14

"emanuela.romiti" ha scritto:
Grazie Cesko per la pazienza, l'unico problema è che il cliente vorrebbe tenere separati i due subalterni della cantina e dell'appartamento. La mia difficoltà dipende proprio da questo..



ho capito......

tu procedi come sopra e poi successivamente redigi un terzo docfa per "divisione con cambio d'uso" dove separi l'appartamento dalla cantina.

A conti fatti, non so quanto conviene al tuo cliente, ma sopratutto non ne capisco il senso......

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie