Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Poligonazione: vano per vano?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Poligonazione: vano per vano?

Autore Risposta

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1927

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2024 alle ore 13:11

"cassini" ha scritto:
"AR85" ha scritto:
"bertone" ha scritto:
Questa mi è nuova. Quindi EFFEGI, i poligoni di un appartamento con es. cucina, soggiorno, corridoio, due camere e bagno, corrispondono alla somma delle superfici utili calpestabili dei vani citati? Io, nel caso in esempio ho sempre fatto, ove possibile, un unico poligono che comprende sia le pareti divisorie interne, che le pareti perimetrali esterne (fino a 50 cm di spessore (*)), che metà spessore delle pareti divisorie tra le diverse u.i.u. (fino ad un max di cm 25 (*)).

(*) almeno questa sembra essere la regola.



Anche io ho sempre operato così.



Credo che se sentiamo 100 colleghi 98/99 fanno così.

Ma sono curioso di sentire le motivazioni di Effegi perché non si finisce mai di imparare.



Rispondo allegando il link ad un file nel quale vi riporto le immagini relativi ai vari poligoni creati

ibb.co/sHsV4bx

Come detto, i poligoni vengono creati in automatico dal software in quanto farli a mano sarebbe più laborioso e non ne varrebbe la pena.

Diciamo che nel 98% dei casi io utilizzo sempre la poligonazione automatica del mio software, poi in particolari casi limiti che non utilizzo questo software, per praticità e velocità utilizzo anche io il "poligono unico" per rispettiva tipologia naturalmente.

Saluti e buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2024 alle ore 14:41

Grazie Effegi

Quindi tu mi dici che questa "anomala" costruzione dei poligoni dipende in massima parte dall'impostazione del software?

E secondo me questo avrebbe un suo perché quando i muri interni sono superiori a 50 cm.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1927

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2024 alle ore 17:17

"cassini" ha scritto:
Grazie Effegi

Quindi tu mi dici che questa "anomala" costruzione dei poligoni dipende in massima parte dall'impostazione del software?

E secondo me questo avrebbe un suo perché quando i muri interni sono superiori a 50 cm.



No Carlo, lo spessore dei muri non c'entra nulla, diciamo che laddove i muri hanno uno spessore superiore a 50 cm facilita ulteriomente il compito.

Io ho postato quell'esempio solo per evidenziare che facendo i poligoni per ogni vano in certe situazioni si ottiene un risultato ancora migliore proprio per tener conto dello spessore dei muri oltre i 50 cm.

Se ho dei muri di spessore cm 30, il software (docmus dell'Acca) crea i poligoni affiancati senza lasciare alcuno spazio tra gli stessi.

La somma delle aree di questi poligoni equivale a quella che si avrebbe con un poligono unico.

Diverso è, come nell'esempio postato da me, il caso in cui gli spessori dei muri sono maggiori di 50 cm, in cui per l'appunto occorre considerare lo spessore massimo di 50 cm.

Ripeto, io faccio così solo perchè di fatto i poligoni non li creo io ma vengono creati in automatico dal software, essendo, questo software, di tipo "Objet Draw" (disegno ad oggetti e non un semplice cad) basta che indico la destinazione del vani e in automatico, mi calcola la superficie dei vari poligoni, così come mi calcola sempre in automatico anche le superficie nette dei vari vani.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

cassini

Iscritto il:
22 Ottobre 2007

Messaggi:
967

Località
Molise/Toscana o Toscana/Molise?

 0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2024 alle ore 08:13

Forse non mi ero spiegato bene Fausto ma stiamo dicendo la stessa cosa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie