Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Divisione/Frazionamento particella seminativa senz...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Divisione/Frazionamento particella seminativa senza rilievo

daeureka

Iscritto il:
17 Settembre 2014 alle ore 23:05

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2014 alle ore 23:23

Salve a tutti,

scrivo in questa categoria perchè probabilmente la mia domanda è 'acqua fresca' per molti...

La mia situazione è la seguente:

mi è stato richiesto di dividere una particella X di circa 300mq, attualmente seminativa e adiacente ad a 2 locali (dello stesso proprietario della particella) al piano terra di un fabbricato. La via pratica più semplice sarebbe fare un frazionamento al catasto terreni e via. Però non mi ritrovo l'attrezzatura per il rilievo e, dato il periodo, non riesco a chiederla in prestito.

Pensavo di passare la particella al catasto urbano con conservazione di sagoma, poi con il Docfa sopprimere la particella X e costituirne una X e una Y.

Intanto è concretizzabile la mia idea? Orientativamente a che costi catastali andrei incontro? Come dovrei procedere?

Ogni dritta è ben accetta.

Grazie anticipatemente, saluti, Daniele

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2014 alle ore 00:02

Daniele, niente.

Non mi piace girarci attorno, quindi ti dico che la tua idea è una grande cassata.

Denota che nel tirocinio non hai assimilato i fondamentali. Non te la prendere.

Trovati un amico che ti prepari il lavoro ... e ti dia una mano a "iniziare". Non sei il solo ad avere queste tante difficoltà.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

arturo68

Iscritto il:
27 Gennaio 2014

Messaggi:
165

Località
Le Castella - Mar Jonio

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2014 alle ore 09:46

Se mi è consentito, dissento fortemente da quanto sostenuto nella risposta che precede!

Fo mio l'invito di robertopi in risposta all'invito fatto a geoalfa e dioptra, per ritornare a partecipare e collaborare fattivamente alla gestione del sito!

Alla domanda di daeureka, fo notare che lo stesso, candidamente dichiara di essere non fornito della necessaria attrezzatura per il rilievo ed è insito nella domanda stessa, che non è in grado di assolvere il compito affidatogli per la genetica mancanza di esperienza!

Quindi, ritengo che daniele ha necessità di queste indicazioni con risposte dettagliate:

"..." ha scritto:
....A-) mi è stato richiesto di dividere una particella X di circa 300mq, attualmente seminativa e adiacente ad a 2 locali (dello stesso proprietario della particella) al piano terra di un fabbricato.



Risposta Sei troppo vago ed estremamente impreciso: Forse volevi dire: Sono stato incaricato di accatastare due immobili (urbani o rurali ? ) che hanno accesso da due corti rappresentate da una particella censita al CT con qualità seminativo? E' ovvio che le risposte possono essere leggermente diverse e, A.1-) nel caso di immobili rurali c'è da predisporre un FR+TM con rilievo del triangolo fiduciale e successivo docfa con la predisposizione dell'EP+ES e la formazione delle due uiu

A.2-) nel caso di immobili urbani lo stesso rilievo e conseguente docfa per la variazione sempre con annesso EP+ES

"..." ha scritto:
....B-)La via pratica più semplice sarebbe fare un frazionamento al catasto terreni e via.



Risposta Non è la via pratica più semplice, ma come sopra detto la Necesaria!

"..." ha scritto:
....C-)Però non mi ritrovo l'attrezzatura per il rilievo e, dato il periodo, non riesco a chiederla in prestito.



Risposta Non è cosa da poco, ma so che alcune Ditte offrono il servizio di noleggio, ed al limite se proprio non vuoi, puoi rivolgerti ad un collega che questi rilievi li fa e te lo fai fare, con l'opzione migliore che ti potrà offrire se darti solo i risultati del rilievo oppure il lavoro completo firmato e non...

"..." ha scritto:
....D-)Pensavo di passare la particella al catasto urbano con conservazione di sagoma, poi con il Docfa sopprimere la particella X e costituirne una X e una Y.



Risposta Come già detto, hai necessità di fare il rilievo per frazionare la corte da assegnare a ciascuna uiu, e se il fabbricato è già correttamente in mappa, come dici, poco cambia, il frazionamento della corte lo farai sempre!

"..." ha scritto:
....E-)Intanto è concretizzabile la mia idea?



Risposta già detto sopra

"..." ha scritto:
....F-) Orientativamente a che costi catastali andrei incontro?



Risposta per prima cosa dovrai ordinare l'estratto wegis = 44 € , poi l'approvazione del TM = = 65 €, invece l'approvazione del TM+TF = 158 €

"..." ha scritto:
....G-)Come dovrei procedere? .....



Risposta già detto sopra

Ogni dimenticanza è puramente non voluta, e chi ha qualche indicazione migliore è pregato di correggermi!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2014 alle ore 10:13

"daeureka" ha scritto:
mi è stato richiesto di dividere una particella X di circa 300mq, attualmente seminativa e adiacente ad a 2 locali (dello stesso proprietario della particella) al piano terra di un fabbricato. La via pratica più semplice sarebbe fare un frazionamento al catasto terreni e via. Però non mi ritrovo l'attrezzatura per il rilievo e, dato il periodo, non riesco a chiederla in prestito.



O anche, sulla falsa riga della sua proposta, accorpamento di corte al fabbricato con tipologia 05, ed essendo tutta una ditta, con il docfa sopprimere i sub esistenti e crearne due con le rispettive aree di pertinenza,..perchè fare prima il frazionamento ai terreni ?

P.S.: l'unico "inghippo" potrebbe essere a livello urbanistico,..
Clicca sull'immagine per vederla intera






Clicca sull'immagine per vederla intera

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2014 alle ore 10:39

@ anonimo: in effetti...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

arturo68

Iscritto il:
27 Gennaio 2014

Messaggi:
165

Località
Le Castella - Mar Jonio

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2014 alle ore 11:51

Anonimo ... ,

a me sembra chiara la risposta che ho fatta a daureka

"daureka" ha scritto: ....mi è stato richiesto di dividere una particella X di circa 300mq,...

Chissà perchè dividere?

Non sarà forse perchè deve venderle ( e venderle separatamente? l'una dall'altra? )

Non sarà il caso che lo stesso Daniele ce lo dica, senza che noi ci arrabattiamo a confondergli ulteriormente le idee con proposte che nulla avrebbero a che fare con le sue necessità?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
20 Marzo 2014 alle ore 17:05

Messaggi:
1781

Località
in fede con DIO

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2014 alle ore 12:16

Salve



Preferisco i suggerimenti e la soluzione di arturo68, non mi è mai piaciuto frazionare solo ai fabbricati,(anche se normativamente previsto) specialmente per questi casi.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Salvatore_B.

Iscritto il:
29 Gennaio 2014 alle ore 14:47

Messaggi:
1902

Località
Juneau

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2014 alle ore 13:30

Personalmente, avendo l'attrezzatura e quel minimo di esperienza necessaria, quasi sempre opero facendo TF+TM.

Ma in questo caso, anche se una unità dovrà essere venduta, ritengo più che corretto, sia tecnicamente, sia normativamente, il suggerimento di anonimo, suggerimento che "viene incontro" ad alcuni dei tanti problemi lavorativi di Daniele.

C'è l'aspetto economico da non sottovalutare: Tra spese varie per il Catasto (per il TF) e per pagare un eventuale altro tecnico che fa il TF, al cliente finale il lavoro verrebbe a costare circa il doppio.

E se il cliente andasse a chiedere un preventivo a uno che imposterebbe la pratica come suggerisce anonimo? Daniele non perderebbe il lavoro?


"daeureka" ha scritto:
Intanto è concretizzabile la mia idea?


Sì, l'idea del tuo post iniziale è concretizzabile.

Penso si sia detto abbastanza per far maturare un po' il giovane Daniele.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

daeureka

Iscritto il:
17 Settembre 2014 alle ore 23:05

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2014 alle ore 16:43

Intanto grazie a tutti!!!

sto accingendomi ora a dare una attenta lettura alle vostre risposte...

mi riservo di disturbarvi ancora

ciao a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

daeureka

Iscritto il:
17 Settembre 2014 alle ore 23:05

Messaggi:
6

Località

 0 -  0 - Inviato: 18 Settembre 2014 alle ore 17:26

"arturo68" ha scritto:
Anonimo ... ,

a me sembra chiara la risposta che ho fatta a daureka

"daureka" ha scritto: ....mi è stato richiesto di dividere una particella X di circa 300mq,...

Chissà perchè dividere?

Non sarà forse perchè deve venderle ( e venderle separatamente? l'una dall'altra? )

Non sarà il caso che lo stesso Daniele ce lo dica, senza che noi ci arrabattiamo a confondergli ulteriormente le idee con proposte che nulla avrebbero a che fare con le sue necessità?

perchè il proprietario dovrà vendere separatamente i locali al pian terreno con annesse reciproche porzioni di corte (la particella da suddividere).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie