Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / controllo rilievo gps
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore controllo rilievo gps

Psacov

Iscritto il:
19 Aprile 2008

Messaggi:
85

Località

 0 -  0 - Inviato: 25 Luglio 2014 alle ore 14:24

Nel controllo di un rilievo eseguito con gps ho trovato degli sqm un pò alti solo sulle coordinate della stazione base, sqm 0.32 e 0.43, che non rappresenta quindi un punto battuto nel rilievo.

Può andare bene una tale scarto in presenza cmq anche di inversione vrs ?

SUi punti di dettaglio ho scarti dell'ordine di 0.02 0.03 quindi molto contenuti, sulla stazione base invece ho questa diffferenza.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1922

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 25 Luglio 2014 alle ore 22:40

Credo che è strano avere degl sqm sulla base così alti.

A me non è mai capitato.

Ti consiglio di postare il libretto qui su geolive e cercheremo di capire meglio l'anomalia.

P.S. non è che la base è "troppo vicina" ad un punto del rilievo?

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 26 Luglio 2014 alle ore 10:59

è normale che si verifichi quanto descritto. si tratta di semplice teoria degli errori.

il rilievo viene elaborato sulla base dei punti di riferimento vicini (pf), quindi lo schema di rilievo contenuto al suo interno presenta scarti bassi.

la stazione di riferimento è fuori da questo perimetro e quindi gli sqm aumentano in misura esponenziale.

è come se dall'interno dello schema fosse stata "sparata" una misura verso un punto posto a qualche km. è evidente che l'ellisse di errore su quel punto sarebbe molto ampia.

consiglio di utilizzare una delle utility che permettono di creare una base fittizia all'interno del triangolo fiduciale.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Psacov

Iscritto il:
19 Aprile 2008

Messaggi:
85

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2014 alle ore 11:16

"numero" ha scritto:
è normale che si verifichi quanto descritto. si tratta di semplice teoria degli errori.

il rilievo viene elaborato sulla base dei punti di riferimento vicini (pf), quindi lo schema di rilievo contenuto al suo interno presenta scarti bassi.

la stazione di riferimento è fuori da questo perimetro e quindi gli sqm aumentano in misura esponenziale.

è come se dall'interno dello schema fosse stata "sparata" una misura verso un punto posto a qualche km. è evidente che l'ellisse di errore su quel punto sarebbe molto ampia.

consiglio di utilizzare una delle utility che permettono di creare una base fittizia all'interno del triangolo fiduciale.

saluti







Da quanto ne so lo strumento si appoggia ad una base fissa. Quando poi ci si allontana per eseguire rilievi oltre 5-6 km dalla stazione base, in automatico viene generata una base posta nelle immediate vicinanze del rilievo ad una distanza comunque inferiore ai 5 km dall'oggetto da rilevare.

La stazione esterna si trova quindi a circa 5 km, all'interno del triangolo fiduciale ho utilizzato un punto battuto col gps come VRS.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2014 alle ore 13:27

la stazione virtuale viene generata solo nel caso la correzione di rete sia di tipo VRS.

Se si tratta di questo caso non mi pare possibile che venga generata a 5 km. dall'oggetto del rilievo, ma deve essere molto più vicina, nell'ordine di qualche centinaio di metri al massimo, altrimenti si snatura il concetto stesso di VRS.

Se è a circa 5 km. propenderei per l'ipotesi che si tratti di una stazione permanente e non VRS.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2613

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2014 alle ore 13:48

Effettivamente una stazione virtuale nel rilievo ce la si ritrova solo operando in Rete Permanente e con correzioni VRS. La distanza di questa con la zona del rilievo dipende dal software di bordo utilizzato, è quindi possibile in base proprio al software che la stazione virtuale sia o molto prossima al rilievo financo a 5 km.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Psacov

Iscritto il:
19 Aprile 2008

Messaggi:
85

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2014 alle ore 13:48

"numero" ha scritto:
la stazione virtuale viene generata solo nel caso la correzione di rete sia di tipo VRS.

Se si tratta di questo caso non mi pare possibile che venga generata a 5 km. dall'oggetto del rilievo, ma deve essere molto più vicina, nell'ordine di qualche centinaio di metri al massimo, altrimenti si snatura il concetto stesso di VRS.

Se è a circa 5 km. propenderei per l'ipotesi che si tratti di una stazione permanente e non VRS.

saluti



la stazione vrs l'ho gnerata all'interno dei fiduciali da un punto battuto.

La stazione posta a 5 km è una stazione permanente (ma fittizzia probabilmente della rete gps) qualla fisica si trova a circa 20 km dalla zona rilevata.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2014 alle ore 13:55

"Psacov" ha scritto:
"numero" ha scritto:
la stazione virtuale viene generata solo nel caso la correzione di rete sia di tipo VRS.

Se si tratta di questo caso non mi pare possibile che venga generata a 5 km. dall'oggetto del rilievo, ma deve essere molto più vicina, nell'ordine di qualche centinaio di metri al massimo, altrimenti si snatura il concetto stesso di VRS.

Se è a circa 5 km. propenderei per l'ipotesi che si tratti di una stazione permanente e non VRS.

saluti



la stazione vrs l'ho gnerata all'interno dei fiduciali da un punto battuto.

La stazione posta a 5 km è una stazione permanente (ma fittizzia probabilmente della rete gps) qualla fisica si trova a circa 20 km dalla zona rilevata.



in realtà quella che generi tu non è una stazione VRS, ma solo un punto generatore di osservazioni ad uso e consumo di pregeo.

continuo a pansare che una stazione VRS a 5 km sia un po troppo lontana.



saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

samsung

Iscritto il:
29 Ottobre 2005

Messaggi:
2613

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2014 alle ore 14:00

"numero" ha scritto:

continuo a pansare che una stazione VRS a 5 km sia un po troppo lontana.



Mercurio piazza le basi virtuali a circa 5 KM, sistematicamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Psacov

Iscritto il:
19 Aprile 2008

Messaggi:
85

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2014 alle ore 14:01

"numero" ha scritto:
"Psacov" ha scritto:
"numero" ha scritto:
la stazione virtuale viene generata solo nel caso la correzione di rete sia di tipo VRS.

Se si tratta di questo caso non mi pare possibile che venga generata a 5 km. dall'oggetto del rilievo, ma deve essere molto più vicina, nell'ordine di qualche centinaio di metri al massimo, altrimenti si snatura il concetto stesso di VRS.

Se è a circa 5 km. propenderei per l'ipotesi che si tratti di una stazione permanente e non VRS.

saluti



la stazione vrs l'ho gnerata all'interno dei fiduciali da un punto battuto.

La stazione posta a 5 km è una stazione permanente (ma fittizzia probabilmente della rete gps) qualla fisica si trova a circa 20 km dalla zona rilevata.



in realtà quella che generi tu non è una stazione VRS, ma solo un punto generatore di osservazioni ad uso e consumo di pregeo.

continuo a pansare che una stazione VRS a 5 km sia un po troppo lontana.



saluti





Tratto dal sito GEotop

Stazioni VRS

"vengono fornite le osservazioni e le correzioni di una stazione permanente virtuale (pertanto inesistente nella realtà), ricostruite come se la stazione avesse realmente misurato. La VRS viene posta in una posizione prossima all'utente (variabile da pochi metri a 4-5 km, a seconda del software usato per la gestione della rete)"

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

numero

(GURU)

Iscritto il:
30 Gennaio 2004

Messaggi:
1834

Località
prato

 0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2014 alle ore 14:17

ho usato per un certo periodo una rete vrs che generava la stazione virtuale entro qualche decina di metri dalla zona oggetto di rilievo, quindi partivo sa questo presupposto.

la rete geotop non l'ho mai usata quindi mi fido di quanto riportato.

ritengo però che il concetto di VRS possa essere come già detto snaturato se si oltrepassano certe distanze, poichè a qualche km le condizioni possono essere ben diverse (vedi geometria dei satelliti, disturbi della ionosfera e quant'altro).

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie