Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Codice fiscale non presente in anag. tributaria co...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Codice fiscale non presente in anag. tributaria con Voltura 2.0

Autore Risposta

geofedericolive

Iscritto il:
19 Febbraio 2024 alle ore 18:15

Messaggi:
5

Località
Marcon

 0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2024 alle ore 18:35

Ho un problema simile:







Sto compilando una voltura di una successione con voltura 2.0 non avendo selezionato voltura automatica.
Ho due soggetti a FAVORE che sono nati ad Arborea che attualmente è in provincia di Oristano (Or) solo che il programma (online) mi dice che "il soggetto non è presente in anagrafe tributaria". Il programma però mi registra lo stesso l'intestatario.
Mi accorgo però che sulla carta d'identità mettono Arborea in provincia di Cagliari.
Allora provincia di Cagliari però Arborea lo evidenzia con l'asterisco di "comune soppresso" e selezionandolo non mi restituisce più l'alert "soggetto non presente..." e anche in questo caso mi registra lo stesso l'intestatario.
Vado avanti, completo la voltura con tutte le associazioni e chiedo la stampa della copia cartacea da sottoporre al dichiarante da firmare e mi accorgo che al posto di Arborea mi mette "Mussolinia di Sardegna" con un asterisco a fianco.


Ho guardato un pò di storia: Arborea nasce nel 1928 come villaggio mussolini dall'originario comune di terralba e due anni dopo assurge a stato di comune come mussolinia di sardegna e nel 1944 cambia nome in Arborea in provincia di cagliari
- nel 1974 nasce la provincia di oristano e il comune di aborea ne viene fatto confluire.
ho controllato i cf con il link che avete indicato e sia icome in provicnia di Cagliari che oristano dice che il cf è valido.


Come faccio a sapere se ho fatto correttamente?


Non è che poi il programma inserisce "Mussolinia di Sardegna" e devo fare una voltura di rettifica senza sapere poi effettivamente come correggere perchè mi si ripresenterebbe comunque lo stesso problema?
Ho chiesto in Agenzia del Territorio di TV che dovrebbe ricevre la voltura ma mi dice solo di aggiornare il programma...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11948

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 19 Febbraio 2024 alle ore 18:54

Esiste fra le GUIDE la soluzione:

Guide - COME RICHIEDERE IL CODICE FISCAL...

E' importante utilizzare la sua funzionalità che geolive.org ci mette a disposizione

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geofedericolive

Iscritto il:
19 Febbraio 2024 alle ore 18:15

Messaggi:
5

Località
Marcon

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2024 alle ore 09:09

Scusa la mia poca acutaggine ma non vedo la soluzione al mio problema che penso non sia dovuto al codice fiscale, tanto che ho provato a verificare il codice fiscale con l'apposito validatore messo a disposizone dall'Agenzia come suggerivate sull'altro post però sia che metta nato a Arborea provincia di Oristano che provincia di Cagliari il sistema me lo valida. Oppure devo segnalare all'Agenzia l'anomalia?

Il problema è su voltura 2.0: mettendo Oristano voltura mi dice che il soggetto non è presente in anagrafe tributaria all'ok mi dice "modifica avvenuta con successo" ma poi la voltura me la valida fino all'emissione del cartaceo da firmare.

Se metto Cagliari e selezionando Arborea trova il soggetto in anagrafe tributaria ma sulla stampa al posto di Arborea mi mette "Mussolinia di Sardegna" che era l'originario nome di Arborea.

Con quale soluzione è meglio confermare?

O è un caso in cui è meglio presentarla cartacea?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11948

Località
-

 0 -  1 - Inviato: 20 Febbraio 2024 alle ore 09:40

Penso sia meglio prima segnalare il caso all'ufficio di competenza e farsi dare la corretta risposta,

Comunque non è da escludere la soluzione dell'invio della pratica cartacea !

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

agri78

Iscritto il:
02 Gennaio 2012

Messaggi:
182

Località
Capo d'Orlando (ME) -

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2024 alle ore 11:42

ma in visura il comune di nascita qual è?

e il codice fiscale risulta validato?

e sulla tessera sanitaria come figurano?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11948

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2024 alle ore 18:17

L' apposito validatore messo a disposizone dall'Agenzia delle Entrate ed ha solo la funzione di verificare il codici ma cosa non sufficiente per risolvere il tuo caso, che richiede:

--> IL RILASCIO DEL CODICE FISCALE VALIDATO

Riconfermo quanto già consigliato

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geofedericolive

Iscritto il:
19 Febbraio 2024 alle ore 18:15

Messaggi:
5

Località
Marcon

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2024 alle ore 18:53

In visura il comune di nascita è Arborea (ma come sempre non viene indicata la provincia)

il codice fiscale risulta validato in anagrafe tributaria

sulla tessera sanitaria figurano come nati ad Arborea (CA)

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geoalfa

(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11948

Località
-

 0 -  0 - Inviato: 20 Febbraio 2024 alle ore 19:57

La soluzione possibile è Farsi certificare il codice fiscale validato e produrre la domanda in AdE per risolvere le incongruenze.

Cordialità

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Malcolm

Iscritto il:
19 Novembre 2010

Messaggi:
99

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2024 alle ore 09:50

"geoalfa" ha scritto:
La soluzione possibile è Farsi certificare il codice fiscale validato e produrre la domanda in AdE per risolvere le incongruenze.

Cordialità



Volevo farlo anch'io quando mi è capitata la stessa cosa. Mi hanno chiesto 15 € a codice fiscale. La mia voltura comprendeva una decina di persona il cui comune di nascita aveva cambiato provincia da quando erano nati i soggetti in questione. Li ho mandati gentilmente a quel paese per un problema che loro avevano creato.

Se il soggetto è contro il problema non sussiste. Se il soggetto è a favore bisogna mettere la provincia al momento della nascita del soggetto stesso. Io ho risolto così.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geofedericolive

Iscritto il:
19 Febbraio 2024 alle ore 18:15

Messaggi:
5

Località
Marcon

 0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2024 alle ore 11:46

Ho appuntamento in AdE-Territorio settimana prossima vediamo cosa riesco a concordare.

Proporrò di mettere CA come strada da seguire anche se sulla stampa mi uscirà "Mussolinia di Sardegna*" e non "Arborea*" e presumo che anche questo sarà quanto comparirà poi in visura. Metterò delle note di chiarimento tra gli allegati della voltura per chiedere che d'ufficio sistemino il comune o presentare poi presentare un'istanza di correzione del comune di nascita.

L'ulteriore problema è che gli stessi intestati sono già intestati di una quota di 1/12 dello stesso bene e quindi se i comuni sono diversi presumo che usciranno in visura gli stessi nominativi con cf validato ma in comune diverso.

Proporrò all'AdE di mettere come soggetti CONTRO anche gli stessi intesti già presentio con quota 1/12 e poi metterli come soggetto FAVORE con le quote corrette ma con il comune sbagliato in modo da sistemarlo con l'istanza o d'ufficio se lo vogliono fare dopo che ho spieagto tutto negli allegati alla voltura.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2024 alle ore 09:50

A me la situazione è ancora più assurda.....

il soggetto PINGO PALLINO, per degli immobili presenti nella città di Milano il codice fiscale non risulta validato in anagrafe tributaria, mentre per degli immobili presenti nella città di Roma il codice fiscale risulta validato in anagrafe tributaria

il codice fiscale è identico.....

ma come è possibile questa cosa?

come va risolta?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geofedericolive

Iscritto il:
19 Febbraio 2024 alle ore 18:15

Messaggi:
5

Località
Marcon

 0 -  0 - Inviato: 09 Aprile 2024 alle ore 11:53

Forse è probabile che siano ditte simili ma che ci sia una leggera differenza tra le due e che il sistema cataloga come se fossero due ditte diverse: a me è capitato una volta di trovare in visura come se fossero due ditte diverse solo che si differenziavano tra le due per un singolo spazio di troppo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

pinpao

Iscritto il:
28 Gennaio 2005

Messaggi:
68

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2024 alle ore 12:27

Ciao,

ho il tuo stesso problema.

Mi sai dire se hai risolto e come?

Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie