Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / certificato di destinazione urbanistico
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: certificato di destinazione urbanistico

Autore Risposta

nysedow

Iscritto il:
20 Febbraio 2011

Messaggi:
70

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2011 alle ore 14:35

"geomal" ha scritto:
non penso che si possa fare un'autocertificazione del certificato di destinazione urbanistica, mai sentito... cmq i comuni lo rilasciano nel giro di pochi giorni....


E' questo è il vecchio articolo 18 della legge 47/1985 ora abrogato e sostituito dal nuovo art.30 del DPR 380/2001 che ha mantenuto di massima la vecchia norma.

18. Lottizzazione.

Si ha lottizzazione abusiva di terreni a scopo edificatorio quando vengono iniziate opere che comportino trasformazione urbanistica od edilizia dei terreni stessi in violazione delle prescrizioni degli strumenti urbanistici, vigenti o adottati, o comunque stabilite dalle leggi statali o regionali o senza la prescritta autorizzazione; nonché quando tale trasformazione venga predisposta attraverso il frazionamento e la vendita, o atti equivalenti, del terreno in lotti che, per le loro caratteristiche quali la dimensione in relazione alla natura del terreno e alla sua destinazione secondo gli strumenti urbanistici, il numero, l'ubicazione o la eventuale previsione di opere di urbanizzazione ed in rapporto ad elementi riferiti agli acquirenti, denuncino in modo non equivoco la destinazione a scopo edificatorio. Gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l'area interessata. Le disposizioni di cui al presente comma non si applicano quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati . Il certificato di destinazione urbanistica deve essere rilasciato dal sindaco entro il termine perentorio di trenta giorni dalla presentazione della relativa domanda. Esso conserva validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici. In caso di mancato rilascio del suddetto certificato nel termine previsto, esso può essere sostituito da una dichiarazione dell'alienante o di uno dei conviventi attestante l'avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati, ovvero l'inesistenza di questi ovvero la prescrizione, da parte dello strumento urbanistico generale approvato, di strumenti attuativi . I frazionamenti catastali dei terreni non possono essere approvati dall'ufficio tecnico erariale se non è allegata copia del tipo dal quale risulti, per attestazione degli uffici comunali, che il tipo medesimo è stato depositato presso il comune . I pubblici ufficiali che ricevono o autenticano atti aventi per oggetto il trasferimento, anche senza frazionamento catastale, di appezzamenti di terreno di superficie inferiore a diecimila metri quadrati devono trasmettere, entro trenta giorni dalla data di registrazione, copia dell'atto da loro ricevuto o autenticato al sindaco del comune ove è sito l'immobile. Nel caso in cui il sindaco accerti l'effettuazione di lottizzazione di terreni a scopo edificatorio senza la prescritta autorizzazione, con ordinanza da notificare ai proprietari delle aree ed agli altri soggetti indicati nel primo comma dell'articolo 6, ne dispone la sospensione. Il provvedimento comporta l'immediata interruzione delle opere in corso ed il divieto di disporre dei suoli e delle opere stesse con atti tra vivi, e deve essere trascritto a tal fine nei registri immobiliari . Trascorsi novanta giorni, ove non intervenga la revoca del provvedimento di cui al comma precedente, le aree lottizzate sono acquisite di diritto al patrimonio disponibile del comune il cui sindaco deve provvedere alla demolizione delle opere. In caso di inerzia del sindaco si applicano le disposizioni concernenti i poteri sostitutivi di cui all'articolo 7 . Gli atti aventi per oggetto lotti di terreno, per i quali sia stato emesso il provvedimento previsto dal settimo comma, sono nulli e non possono essere stipulati, né in forma pubblica né in forma privata, dopo la trascrizione di cui allo stesso comma e prima della sua eventuale cancellazione o della sopravvenuta inefficacia del provvedimento del sindaco . Il quarto comma dell'articolo 31 della legge 17 agosto 1942, n. 1150 , modificato dall'articolo 10 della legge 6 agosto 1967, n. 765 , è abrogato. Le disposizioni di cui sopra si applicano agli atti stipulati ed ai frazionamenti presentati ai competenti uffici del catasto dopo l'entrata in vigore della presente legge, e non si applicano comunque alle divisioni ereditarie, alle donazioni fra coniugi e fra parenti in linea retta ed ai testamenti, nonché agli atti costitutivi, modificativi od estintivi di diritti reali di garanzia e di servitù .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nysedow

Iscritto il:
20 Febbraio 2011

Messaggi:
70

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2011 alle ore 14:37

Spero di aver chiarito i vostri dubbi.
Purtroppo per me rilasco 300 certificati di destinazione urbanistica all'anno. :lol:

Se avete domande chiedete pure.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2011 alle ore 22:40

"nysedow" ha scritto:
Spero di aver chiarito i vostri dubbi.
Purtroppo per me rilasco 300 certificati di destinazione urbanistica all'anno. :lol:

Se avete domande chiedete pure.



Sì ma di contratti di compravendita non ne segui molti. Non ho mai conosciuto un pazzo che abbia comprato un terreno senza certificato di destinazione urbanistica allegato. Le tasse le paga il compratore che non si assume l'onere di un accertamento fiscale per una autodichiarazione sbagliata da parte dell'alienante.
Stesso dicasi per la successione. L'erede non rischia l'accertamento autodichiarando magari una sciocchezza. Ed il tecnico che lo assiste evidentemente non lo consiglia in tal senso!

Questo spiega come mai fai 300 certificati l'anno.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nysedow

Iscritto il:
20 Febbraio 2011

Messaggi:
70

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2011 alle ore 23:09

"totonno" ha scritto:
"nysedow" ha scritto:
Spero di aver chiarito i vostri dubbi.
Purtroppo per me rilasco 300 certificati di destinazione urbanistica all'anno. :lol:

Se avete domande chiedete pure.



Sì ma di contratti di compravendita non ne segui molti. Non ho mai conosciuto un pazzo che abbia comprato un terreno senza certificato di destinazione urbanistica allegato. Le tasse le paga il compratore che non si assume l'onere di un accertamento fiscale per una autodichiarazione sbagliata da parte dell'alienante.
Stesso dicasi per la successione. L'erede non rischia l'accertamento autodichiarando magari una sciocchezza. Ed il tecnico che lo assiste evidentemente non lo consiglia in tal senso!

Questo spiega come mai fai 300 certificati l'anno.

Saluti.


In che senso non faccio contratti di compravendita? Ne preparo almeno un centinaio all'anno collaborando con i notai.
I cdu vengono sempre allegati agli atti di compravendita. Questo è chiaro.
Stavo solo rispondendo a chi sopra chiedeva se era possibile.
Semplicemente si, ma normalmente nessuno rischia.
Caso diverso per le successioni, in quanti molti non allegano piu' il cdu nella successione perchè l'agenzia delle entrate non ha piu nessun obbligo di allegarlo.
Infatti ho molte richieste di controllo di queste autocertificazioni da parte dell'agenzia delle entrate.
QQuindi il lavoro a me non cambia, perchè se non lo richiede la parte me lo richiede successivamente l'agenzia.... :evil:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2011 alle ore 13:22

"nysedow" ha scritto:
Caso diverso per le successioni, in quanti molti non allegano piu' il cdu nella successione perchè l'agenzia delle entrate non ha piu nessun obbligo di allegarlo.


e dove sta scritto.......
ad oggi non è stata varata nessuna circolare interna dell'Agenzia delle Entrate dove c'e' scritto che non è obbligatorio allegare il certificato di destinazione urbanistica alle successioni.
Al massimo se non viene allegato all'atto della presentazione della successione, prima o poi verrà richiesto dall'Ufficio.
L'ufficio non puo' determinare del cespite(in questo caso del fondo e/o suolo) se non è a conoscenza della destinazione d'uso..
Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nysedow

Iscritto il:
20 Febbraio 2011

Messaggi:
70

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2011 alle ore 15:29

"CESKO" ha scritto:
"nysedow" ha scritto:
Caso diverso per le successioni, in quanti molti non allegano piu' il cdu nella successione perchè l'agenzia delle entrate non ha piu nessun obbligo di allegarlo.


e dove sta scritto.......
ad oggi non è stata varata nessuna circolare interna dell'Agenzia delle Entrate dove c'e' scritto che non è obbligatorio allegare il certificato di destinazione urbanistica alle successioni.
Al massimo se non viene allegato all'atto della presentazione della successione, prima o poi verrà richiesto dall'Ufficio.
L'ufficio non puo' determinare del cespite(in questo caso del fondo e/o suolo) se non è a conoscenza della destinazione d'uso..
Saluti


Allegano autocertificazione di destinazione urbanistica per risparmiare sui diritti.... :roll:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2011 alle ore 17:22

"nysedow" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
"nysedow" ha scritto:
Caso diverso per le successioni, in quanti molti non allegano piu' il cdu nella successione perchè l'agenzia delle entrate non ha piu nessun obbligo di allegarlo.


e dove sta scritto.......
ad oggi non è stata varata nessuna circolare interna dell'Agenzia delle Entrate dove c'e' scritto che non è obbligatorio allegare il certificato di destinazione urbanistica alle successioni.
Al massimo se non viene allegato all'atto della presentazione della successione, prima o poi verrà richiesto dall'Ufficio.
L'ufficio non puo' determinare del cespite(in questo caso del fondo e/o suolo) se non è a conoscenza della destinazione d'uso..
Saluti


Allegano autocertificazione di destinazione urbanistica per risparmiare sui diritti.... :roll:


be allora se e così...... da oggi in poi allego l'autocertificazione anche ai rogiti notarili che ne pensi?
ma per piacere non diciamo fesserie....
il certificato va allegato alla successione e/o al massimo presentato in un secondo momento[size=9](se è il contrario citami la norma.....)[/size]
Buon lavoro
*P.s e meno male che ti rilasciano 300 certificati all'anno......spero che non abbia una ludoteca tutta tua :lol: :lol:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2011 alle ore 18:44

Al di là della formalità e della legislazione vigente, non mi pongo il problema, nè ricerco l'Art. della Legge che regola l'argomento. L'Agenzia a me chiede in allegato il CDU, e comunque, per me, l'obbligatorietà di allegare il certificato deriva dal fatto che se io compilo per conto dell'erede la dichiarazione di successione voglio essere certo se devo considerare il valore di mercato o quello catastale di un terreno dato che l'importo lo determina in autoliquidazione l'erede dichiarante e non l'ufficio. La procedura tende a tutelare gli eredi dall'accertamento dell'ufficio, ed alla richiesta di quest'ultimo di un maggior importo di imposta rispetto a quanto effettivamente versato. Figuriamoci poi se, nella zona dove opero, le Agenzie si mettono a verificare ed a richiedere al Comune quei documenti che dovrebbero produrre gli utenti, non esiste proprio.
Penso che continuerò a far allegare alla successione il CDU ed a pagare diritti di segreteria e (purtroppo) la marca da bollo sulla richiesta, perchè questo è quanto chiede qualche comune della mia provincia. In una ricerca che ho fatto in rete non ho trovato appiglio normativo che stabilisca effettivamente l'esenzione delle marche da bollo sulla richiesta di CDU per successione.

Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2011 alle ore 18:50

"totonno" ha scritto:
Al di là della formalità e della legislazione vigente, non mi pongo il problema, nè ricerco l'Art. della Legge che regola l'argomento. L'Agenzia a me chiede in allegato il CDU, e comunque, per me, l'obbligatorietà di allegare il certificato deriva dal fatto che se io compilo per conto dell'erede la dichiarazione di successione voglio essere certo se devo considerare il valore di mercato o quello catastale di un terreno dato che l'importo lo determina in autoliquidazione l'erede dichiarante e non l'ufficio. La procedura tende a tutelare gli eredi dall'accertamento dell'ufficio, ed alla richiesta di quest'ultimo di un maggior importo di imposta rispetto a quanto effettivamente versato. Figuriamoci poi se, nella zona dove opero, le Agenzie si mettono a verificare ed a richiedere al Comune quei documenti che dovrebbero produrre gli utenti, non esiste proprio.
Penso che continuerò a far allegare alla successione il CDU ed a pagare diritti di segreteria e (purtroppo) la marca da bollo sulla richiesta, perchè questo è quanto chiede qualche comune della mia provincia. In una ricerca che ho fatto in rete non ho trovato appiglio normativo che stabilisca effettivamente l'esenzione delle marche da bollo sulla richiesta di CDU per successione.

Saluti.


Totonno concordo sul fatto di allegare il CDU alla successione......
ma un po' meno sull'apposizinone della marca da bollo sulla richiesta(almeno dalle mie parti è esente).....
e facendo una ricerca in internet, noto che l'esenzione vige anche in molti Comuni del Nord:
www.comune.dolo.ve.it/documenti/urbanist...
Ciao

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nysedow

Iscritto il:
20 Febbraio 2011

Messaggi:
70

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2011 alle ore 19:11

"CESKO" ha scritto:
"nysedow" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
"nysedow" ha scritto:
Caso diverso per le successioni, in quanti molti non allegano piu' il cdu nella successione perchè l'agenzia delle entrate non ha piu nessun obbligo di allegarlo.


e dove sta scritto.......
ad oggi non è stata varata nessuna circolare interna dell'Agenzia delle Entrate dove c'e' scritto che non è obbligatorio allegare il certificato di destinazione urbanistica alle successioni.
Al massimo se non viene allegato all'atto della presentazione della successione, prima o poi verrà richiesto dall'Ufficio.
L'ufficio non puo' determinare del cespite(in questo caso del fondo e/o suolo) se non è a conoscenza della destinazione d'uso..
Saluti


Allegano autocertificazione di destinazione urbanistica per risparmiare sui diritti.... :roll:


be allora se e così...... da oggi in poi allego l'autocertificazione anche ai rogiti notarili che ne pensi?
ma per piacere non diciamo fesserie....
il certificato va allegato alla successione e/o al massimo presentato in un secondo momento[size=9](se è il contrario citami la norma.....)[/size]
Buon lavoro
*P.s e meno male che ti rilasciano 300 certificati all'anno......spero che non abbia una ludoteca tutta tua :lol: :lol:


Ma che parli se non sai neanche il tuo mestiere. Mah! Informati meglio. le agenzie delle entrate di tutto l'abruzzo non richiedono i cerificati destinazione urbanistica. Sei tu che dici fesserie eppure ti ho postato la legge. Ma ci sei andato a scuola o no? Sai leggere la legge?
Agli atti notarili volendo si puo allegare l'autocertificazione ed è scritto a chiare lettere nell'art. 30.
P.S. I certificati li rilascio io a chi ne fa richiesta, non sono io a richiederli.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2011 alle ore 19:14

"nysedow" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
"nysedow" ha scritto:
"CESKO" ha scritto:
"nysedow" ha scritto:
Caso diverso per le successioni, in quanti molti non allegano piu' il cdu nella successione perchè l'agenzia delle entrate non ha piu nessun obbligo di allegarlo.


e dove sta scritto.......
ad oggi non è stata varata nessuna circolare interna dell'Agenzia delle Entrate dove c'e' scritto che non è obbligatorio allegare il certificato di destinazione urbanistica alle successioni.
Al massimo se non viene allegato all'atto della presentazione della successione, prima o poi verrà richiesto dall'Ufficio.
L'ufficio non puo' determinare del cespite(in questo caso del fondo e/o suolo) se non è a conoscenza della destinazione d'uso..
Saluti


Allegano autocertificazione di destinazione urbanistica per risparmiare sui diritti.... :roll:


be allora se e così...... da oggi in poi allego l'autocertificazione anche ai rogiti notarili che ne pensi?
ma per piacere non diciamo fesserie....
il certificato va allegato alla successione e/o al massimo presentato in un secondo momento[size=9](se è il contrario citami la norma.....)[/size]
Buon lavoro
*P.s e meno male che ti rilasciano 300 certificati all'anno......spero che non abbia una ludoteca tutta tua :lol: :lol:


Ma che parli se non sai neanche il tuo mestiere. Mah! Informati meglio. le agenzie delle entrate di tutto l'abruzzo non richiedono i cerificati destinazione urbanistica. Sei tu che dici fesserie eppure ti ho postato la legge. Ma ci sei andato a scuola o no? Sai leggere la legge?
Agli atti notarili volendo si puo allegare l'autocertificazione ed è scritto a chiare lettere nell'art. 30.
Sei proprio un incopetente.


Non dire fesserie visto che sei un "Praticante"........
ti ho detto e ti ripeto..........
mi devi dire quale è la normativa di riferimento che dice che i certificati non vanno allegati alle successioni....

se ho torto, sono pronto a porti le mie scuse.........
diversamente non dire c***te![size=9](e cancella le corbellerie)[/size]
Non mi interessa degli usi e costumi di ogni Agenzie delle Entrate, qui parliamo in ambito Nazionale
Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geopec
geopec

Iscritto il:
22 Novembre 2007

Messaggi:
374

Località
apolide

 0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2011 alle ore 19:18

convengo con cesko

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

nysedow

Iscritto il:
20 Febbraio 2011

Messaggi:
70

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2011 alle ore 19:19

"totonno" ha scritto:
Al di là della formalità e della legislazione vigente, non mi pongo il problema, nè ricerco l'Art. della Legge che regola l'argomento. L'Agenzia a me chiede in allegato il CDU, e comunque, per me, l'obbligatorietà di allegare il certificato deriva dal fatto che se io compilo per conto dell'erede la dichiarazione di successione voglio essere certo se devo considerare il valore di mercato o quello catastale di un terreno dato che l'importo lo determina in autoliquidazione l'erede dichiarante e non l'ufficio. La procedura tende a tutelare gli eredi dall'accertamento dell'ufficio, ed alla richiesta di quest'ultimo di un maggior importo di imposta rispetto a quanto effettivamente versato. Figuriamoci poi se, nella zona dove opero, le Agenzie si mettono a verificare ed a richiedere al Comune quei documenti che dovrebbero produrre gli utenti, non esiste proprio.
Penso che continuerò a far allegare alla successione il CDU ed a pagare diritti di segreteria e (purtroppo) la marca da bollo sulla richiesta, perchè questo è quanto chiede qualche comune della mia provincia. In una ricerca che ho fatto in rete non ho trovato appiglio normativo che stabilisca effettivamente l'esenzione delle marche da bollo sulla richiesta di CDU per successione.Saluti.


ma ne trovi a centinaia su internet di riferimenti.
Solo io in ufficio ho due tre quesiti che parlano di esenzione.

Poi su internet ne trovi a bizzeffe di risoluzioni sull'imposta di bollo sui cdu:

www.comunitrentini.it/index.php/plain/co...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

Iscritto il:
19 Maggio 2006

Messaggi:
8611

Località
Firenze

 0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2011 alle ore 19:20

Cesko, devo dire che dalla mia ricerca la stragrande maggioranza dei comuni non richiedono la marca da bollo sulla richiesta del CDU per successione, ma molti invece la richiedono eccome.

Eccoti un esempio (ma ce ne sono altri) di un Comune a caso (che tra l'altro non è della mia zona) dove espressamente richiede la marca da bollo nel modulo anche in caso di successione.

www.comune.capranica.vt.it/index.php?opt...

Questo forse è uno di quei comuni dove gli eredi non presentano in allegato alla successione il CDU come scritto da Nysedow e quindi non si pongono il problema. Oppure magari non muore nessuno....

Saluti.

P.S. Come millesimo messaggio non c'è male ! :lol:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

dado48

(GURU)

Iscritto il:
24 Novembre 2005

Messaggi:
2070

Località
Terzo pianeta del Sistema Solare

 0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2011 alle ore 19:20

"CESKO" ha scritto:
e dove sta scritto.......
ad oggi non è stata varata nessuna circolare interna dell'Agenzia delle Entrate dove c'e' scritto che non è obbligatorio allegare il certificato di destinazione urbanistica alle successioni.
Al massimo se non viene allegato all'atto della presentazione della successione, prima o poi verrà richiesto dall'Ufficio.


A rigor di Legge, più sopra era già stato richiamato:

"2. Gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l’area interessata."

Le Successioni sono Atti "Mortis causa" esclusi da quanto appena citato:
io sono dell'opinione che è possibile NON allegare il C.D.U alla Successione, salvo il produrlo quando e se l'Agenzia delle Entrate lo richiederà, senza che sia comminata alcuna sanzione.

A quel punto, sempre secondo me, vi è la possibilità dell'autocertificazione solo se il Comune non rilascia il Certificato entro il termine di 30 giorni.

Nel frattempo noto che la discussione sta un po' degenerando e non mi sembra proprio il caso di "rovinarla".

Ciao, buon lavoro a tutti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie