Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Agevolazioni 1° casa per 2 uiu unite di fatto ai f...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Agevolazioni 1° casa per 2 uiu unite di fatto ai fini fiscali

Autore Risposta

Giuseppe329

Iscritto il:
15 Settembre 2017 alle ore 13:56

Messaggi:
453

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 03 Agosto 2019 alle ore 21:52

Si quello che dici è vero, ma l'immobile per il quale richiede l'agevolazione è uno di quelli di Roma dove ha la residenza, quello di Frosinone non cade nemmeno in successione proprio perchè il de cuius è usufruttuario, lo prendo in considerazione solo per vedere se quando ha acquistato la nuda proprietà, ha usufruito dell'agevolazione per prima casa.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

brina

Iscritto il:
16 Novembre 2008

Messaggi:
136

Località

 0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2022 alle ore 12:15

Buongiorno, mi aggancio a questa discussione per chiedere quanto segue, in merito ad una successione.

Immobile A/2 e relativa pertinenza C/6, pervenuti in donazione nel 2007.

Il de cuius nel 2013 acquista una cantina C/2 a 30 metri di distanza dall'abitazione (altro condominio ma stanno vicinissimi), quindi dal mio punto di vista sarebbe potuta diventare pertinenza dell'A/2, ma così non è stato (forse non è stato chiesto al Notaio di farlo... chissà), cioè dall'atto non si evince che trattasi di pertinenza dell'abitazione, e neppure dalla tassazione applicata.

Ora, in successione, posto che realmente il C/2 è utilizzato come pertinenza dell'abitazione, posso io trattarlo come pertinenza?...

Se sì, con 200e+200e di imposte si sistemano l'abitazione e le 2 pertinenze.

Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1611

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2024 alle ore 10:30

Buongiorno

senza aprire un nuovo post, continuo su questo, essendo identico il problema.

INSERIMENTO IN SUCCESSIONE TELEMATICA DI UNITA' IMMOBILIARE (1° CASA) COMPOSTA DA 3 UNITA' UNITE DI FATTO AI FINI FISCALI.

Vi chiedo: come si devono trattare nel software? Come unità "graffate"? O immobili "contigui"? Perchè non trovo una dicitura apposita. Io uso il programma di An...st

Grazie



PS: ho trovato questo articolo molto interessante sul tema: www.fiscooggi.it/rubrica/normativa-e-pra...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Giuseppe329

Iscritto il:
15 Settembre 2017 alle ore 13:56

Messaggi:
453

Località
Roma

 0 -  1 - Inviato: 03 Marzo 2024 alle ore 10:38

per un caso simile parlai con un funzionario ade che mi spiegò che la detrazione spettava per tutti gli immobili uniti di fatto, ma il software non poteva gestire questa casistica (sempre un plauso alle grandi menti che lavorano in sogei), siccome parlo di un paio di anni fa non so dirti se hanno implementato qualcosa a livello del software.

al tempo mi disse che avevo due soluzioni:

1) chiedere la detrazione per l'immobile con la rendita più alta e trattare l'altro come seconda casa

2) chiedere l'agevolazione per entrambi, ma in questo caso avrei sicuramente ricevuto una contestazione da parte di ade, alla quale avrei dovuto inviare istanza in autotutela spiegango che si trattava di unità unite di fatto fiscalmente

io scelsi la prima perche la seconda rendita era veramente bassa in quanto si trattava di una singola camera, ma in teoria hai diritto ad avere la detrazione come prima casa per tutte le unità.



"Francesco2015" ha scritto:
Buongiorno

senza aprire un nuovo post, continuo su questo, essendo identico il problema.

INSERIMENTO IN SUCCESSIONE TELEMATICA DI UNITA' IMMOBILIARE (1° CASA) COMPOSTA DA 3 UNITA' UNITE DI FATTO AI FINI FISCALI.

Vi chiedo: come si devono trattare nel software? Come unità "graffate"? O immobili "contigui"? Perchè non trovo una dicitura apposita. Io uso il programma di An...st

Grazie



PS: ho trovato questo articolo molto interessante sul tema: www.fiscooggi.it/rubrica/normativa-e-pra...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1611

Località

 1 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2024 alle ore 09:14

Giuseppe329,

innanzitutto grazie della risposta.

Il mio caso è 3 uiu unite di fatto più o meno simili come rendita, se ne metto una sola con l'agevolazione, per le altre due vado a far pagare +/- 380 euro...

Contatterò l'ufficio.

Grazie



PS: però se nel frattempo qualcuno che legge ha una possibile soluzione... è gradito conoscerla...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8591

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  1 - Inviato: 04 Marzo 2024 alle ore 11:11

"Francesco2015" ha scritto:
Giuseppe329,

innanzitutto grazie della risposta.

Il mio caso è 3 uiu unite di fatto più o meno simili come rendita, se ne metto una sola con l'agevolazione, per le altre due vado a far pagare +/- 380 euro...

Contatterò l'ufficio.

Grazie



PS: però se nel frattempo qualcuno che legge ha una possibile soluzione... è gradito conoscerla...



Utilizzando successione - web direttamente dal sito dell'AdE, il problema non c'è!

ma evidentemente vi ostinate ancora ad usare questi programmi/softwarwe ormai obsoleti e non aggiornati.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1611

Località

 1 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2024 alle ore 15:51

"CESKO" ha scritto:


Utilizzando successione - web direttamente dal sito dell'AdE, il problema non c'è!

ma evidentemente vi ostinate ancora ad usare questi programmi/softwarwe ormai obsoleti e non aggiornati.

saluti



Ah quindi successioni-web ha proprio la voce "unite di fatto"? I software commerciali hanno le stesse funzioni!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1611

Località

 0 -  1 - Inviato: 04 Marzo 2024 alle ore 15:55

SOLUZIONE

Se c'è un immobile prima casa con 3 uiu unite di fatto ai fini fiscali:

- Inserire la prima unità normalmente atrribuendo a chi avrà l'agevolazione prima casa (lettera P)

- Inserire le altre due unità (o più) con agevolazione lettera Z (fabbricato contiguo).

- Inserire nella dichiarazione agevolazione prima casa l'impegno a fare l'accorpamento entro tre anni.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Giuseppe329

Iscritto il:
15 Settembre 2017 alle ore 13:56

Messaggi:
453

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2024 alle ore 17:40

scusa, ma se sono unite di fatto ai fini fiscali vuol dire che non è possibile fare l'accorpamento, così dichiari una cosa falsa

"Francesco2015" ha scritto:
SOLUZIONE

Se c'è un immobile prima casa con 3 uiu unite di fatto ai fini fiscali:

- Inserire la prima unità normalmente atrribuendo a chi avrà l'agevolazione prima casa (lettera P)

- Inserire le altre due unità (o più) con agevolazione lettera Z (fabbricato contiguo).

- Inserire nella dichiarazione agevolazione prima casa l'impegno a fare l'accorpamento entro tre anni.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Francesco2015

Iscritto il:
10 Settembre 2015 alle ore 13:01

Messaggi:
1611

Località

 0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2024 alle ore 19:52

"Giuseppe329" ha scritto:
scusa, ma se sono unite di fatto ai fini fiscali vuol dire che non è possibile fare l'accorpamento, così dichiari una cosa falsa



Dopo la successione saranno intestate tutte alla stessa ditta.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Giuseppe329

Iscritto il:
15 Settembre 2017 alle ore 13:56

Messaggi:
453

Località
Roma

 0 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2024 alle ore 20:32

Ok allora, il mio caso era diverso avevo una casa che si trovava sul confine di due comuni e non poteva mai essere accorpata



"Francesco2015" ha scritto:
"Giuseppe329" ha scritto:
scusa, ma se sono unite di fatto ai fini fiscali vuol dire che non è possibile fare l'accorpamento, così dichiari una cosa falsa



Dopo la successione saranno intestate tutte alla stessa ditta.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie