Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / affrancazione livello/enfiteusi
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: affrancazione livello/enfiteusi

Autore Risposta

biro

Iscritto il:
04 Dicembre 2008

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2008 alle ore 12:23

il canone che mi è stato chiesto per l'affrancazione corrisponde a c.a. € 40.000,00 ;
purtroppo ho la certezza che il canone fosse inferiore alle 1000 lire già negli anni 40' ma non ho documentazione che l'attesti;
per quanto riguarda gli altri documenti ho in mio possesso una tabella catastale degli anni 30' dove si attesta l'esistenza della colonia e successione del 1924 dove si cita sempre la colonia ;è documentazione sufficiente o per poter essere applicata la legge del 1974 devo mostrare l'atto di costituzione del livello?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gatenno

Iscritto il:
04 Giugno 2008

Messaggi:
10

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Dicembre 2008 alle ore 12:57

ovviamente con l'atto costitutivo del livello non ho dubbi che puoi far valere l'art 1 della legge del 74

nell'atto di successione degli anni 40 non riesci a risalire all'atto di costituizione del livello magari l'ha redatto lo stesso notaio
hai fatto una ricerca all'ufficio del registro?

dici che hai la certezza che il canone fosse inferiore alle 1000 lire già negli anni 40' ma non hai documentazione
nessuno si ricorda come è arrivato a voi il livello????

da quanto tempo non viene pagato il canone all'ente ecclesiastico??

certo che €40.000 non sono pochi ma la rendita catastale quanto è?
il conteggio l'ha fatto l'ente? su quali basi??

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

biro

Iscritto il:
04 Dicembre 2008

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2008 alle ore 10:42

per quanto riguarda il calcolo dell'affrancazione sono ancora in attesa della perizia da parte dell'ente (mi è stato comunicato solo l'importo)..per il resto della documentazione sto provando a reperirla sia nell'archivio di stato che in quello notarile,ma la ricerca non è semplice...anche perchè è l'ente stesso che dichiara di non averla a disposizione poichè la colonia risale a tempo ormai immemorabile!!Il terreno fu acquistato da qualche mio vecchio parente direttamente dall'ente ed è stato nostro ormai da generazioni!La colonia non fu più pagata,ma purtroppo nel 2000 è stato pagato con superficialità un canone di L 150.000!i Spero di riuscire a reperire altra documentazione;in caso contrario ho qualche speranza di far valere la legge o è obbligatorio avere l'atto costitutivo del livello?grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

demaniocivico

Iscritto il:
06 Dicembre 2008

Messaggi:
28

Località
Potenza

 0 -  0 - Inviato: 06 Dicembre 2008 alle ore 12:04

se posso darvi una dritta, vorrei consigliarvi di non fare più affidamento sulla L. 16/1974 perchè, oltre al fatto che non è applicabile ai canoni (impropriamente chiamati "livelli" in catasto) a favore dei Comuni italiani (vedi parere della Corte dei Conti n. 18/2006 e varie Ordinanze/Sentenze in merito), E' STATA ABROGATA dall'art. 24 del DL 112/2008 convertito nella Legge 133 del 06/08/2008.

In merito poi all'articolo del Sole24Ore, ke dire, ki l'ha scritto non conosce nemmeno il codice civile! :( ke vergogna, ... basta leggersi l'art. 1164.

Cordialità.

mik

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

biro

Iscritto il:
04 Dicembre 2008

Messaggi:
4

Località

 0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2008 alle ore 11:49

grazie per il consiglio anche se per me non è proprio una buona notizia!in questo caso mi resta solo l'affrancazione ed eventualmente una transazione con l'ente che non è statale,bensì un ente ecclesiastico!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

demaniocivico

Iscritto il:
06 Dicembre 2008

Messaggi:
28

Località
Potenza

 0 -  0 - Inviato: 10 Dicembre 2008 alle ore 18:11

Se è un ente eclesiastico rientrate nel FONDO EDIFICI DI CULTO, l'affrancazione è regolamtentata dagli artt. 60 e 61 della Legge 222/1985 e viene seguita dalla Prefettura.

Nota che se il canone è inferiore a lire 60.000 (da rivalutare ad oggi) è estinto ai sensi dell'art. 60 e l'affrancazione avviene "senza oneri per i debitori".

In merito al calcolo ed alla rivalutazione dei canoni, c'è un'interessante circolare del Ministero degli Interni rivolta ai Prefetti; se mi dai un indirizzo email (scrivi a demaniocivico@libero.it) te la giro.

Cordialità.

michele

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

sigolo

Iscritto il:
06 Febbraio 2009

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2009 alle ore 15:52

Salve, ho un problema con un livello: in visura storica nell'anno 1993 ho questa dicitura: "Voltura d'ufficio del xxxx1993 voltura n. 1.1/1993 in atti dal xxxx1993 Repertorio n: 1 Rogante: Cancell. Livello" Il problema è che secondo il notaio che dovrebbe compravendere una abitazione costruita nel 1997 sul terreno dove esisteva il livello, tale livello esiste ancora perche non è specificato l'atto o la norma in base al quale è stato cancellato il livello. Sono stato all'agenzia del territorio di competenza ma con scarsa fortuna. Mi sapete indicare che strada devo percorrere per sapere in base a cosa è stato cancellato il livello? Si tratta di un livello del "Capitolo del Duomo" quindi ente ecclesiastico. E' sicuramente antecedente al 1971 in quanto l'ultima traccia risale all'impianto meccanografico di quell'anno.
Grazie.
Aggiungo che L'ente ecclesiastico non appartiene al Fondo Edifici di Culto.
Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

demaniocivico

Iscritto il:
06 Dicembre 2008

Messaggi:
28

Località
Potenza

 0 -  0 - Inviato: 11 Febbraio 2009 alle ore 01:14

Ai sensi dell'art. 28 della Legge 222/1985 "Con il decreto di erezione di ciascun Istituto sono contestualmente estinti la mensa vescovile, i benefici capitolari, parrocchiali, vicariali curati o comunque denominati, esistenti nella diocesi e i loro patrimoni sono trasferiti di diritto all'Istituto stesso"

Visto anche l'art. 21 sempre della L. 222/1985 secondo cui "In ogni diocesi viene eretto, entro il 30 settembre 1986, con decreto del Vescovo diocesano, l'Istituto per il sostentamento del clero", se ne deduce che il livello del Capitolo del Duomo è gestito dall'Istituto per il Sostentamento del Clero della diocesi in cui ricade il terreno.

Se non è stata già fatta un'affrancazione, il terreno si affranca ai sensi del codice civile; alla luce dell'art. 1164 del Codice Civile e della soppressione della L. 16/1974 (con Legge 133/2008) non ci sono altre strade per cancellare tale livello.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

hr77

Iscritto il:
26 Settembre 2009

Messaggi:
11

Località

 0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2010 alle ore 19:05

Riprendo questa discussione perchè fà parzialmente al caso mio, devo redigere il tm per un immobile su un fondo in cui è presente una chiesa come concedente ed un livellario, il quale però mi ha mostrato una sentenza di usucapione di circa 30 anni fà in cui non si cita il concedente, anzi si dice che il ricorrente è proprietario di 1/3 e gli altri di 2/3 ma lui ha esercitato il possesso e quindi gli si dà la proprietà a quello che sarebbe il livellario senza mai nominare l'eventuale esistenza del concedente, la voltura è stata fatta rimuovendo gli attori perdenti. Cosa mi consigliate di fare prima di procedere al tipo per preparare la pratica?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

demaniocivico

Iscritto il:
06 Dicembre 2008

Messaggi:
28

Località
Potenza

 0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2010 alle ore 19:34

caro hr77, sempre ai sensi dell'art. 1164 del codice civile, l'enfiteuta (o livellario) puo' usucapire il diritto degli altri enfiteuti, come ha fatto con la sentenza di 30 anni fa, ma non puo' usucapire il diritto del concedente, quindi l'enfiteusi è ancora esistente; a questo punto, essendo un ente eclesiastico come concedente, ai sensi del codice civile il vero proprietario del terreno è la chiesa, e questo fino all'affrancazione. Se ora accatasti il fabbricato con la chiesa concedente, tale ente ecclesiastico diviene l'effettivo proprietario del fabbricato.

Se posso darti un consiglio, provvedi con l'affrancazione prima di fare il tipo mappale, altrimenti dopo potrebbero farti pagare il valore del fabbricato e non solo quello del terreno.

Per ogni ulteriore info puoi contattarmi su demaniocivico@gmail.com

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

zawer

Iscritto il:
09 Giugno 2010

Messaggi:
27

Località

 0 -  0 - Inviato: 06 Maggio 2011 alle ore 09:19

buongiorno a tutti, un informazione.
Ho da fare un'affrancazione di livello tra privati. essendo la prima volta che la faccio non ho idea di come si debba fare..
ho la bozza del notaio con la quale il concedente si impegna all'eliminazione del livello pagando la cifra di 500 euro.. su diversi immobili.
come mi devo comportare?

credo che si debbe fare una voltura. ma vorrei, se possibile, delle informazioni a riguardo.
ringrazio in anticipo e mi scuso se la domanda è banale, ma sono alle prime armi.

Stefano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

demaniocivico

Iscritto il:
06 Dicembre 2008

Messaggi:
28

Località
Potenza

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2012 alle ore 19:48

"zawer" ha scritto:
buongiorno a tutti, un informazione.
Ho da fare un'affrancazione di livello tra privati. essendo la prima volta che la faccio non ho idea di come si debba fare..
ho la bozza del notaio con la quale il concedente si impegna all'eliminazione del livello pagando la cifra di 500 euro.. su diversi immobili.
come mi devo comportare?

credo che si debbe fare una voltura. ma vorrei, se possibile, delle informazioni a riguardo.
ringrazio in anticipo e mi scuso se la domanda è banale, ma sono alle prime armi.

Stefano



leggo solo ora il quesito: se concedente ed enfiteuta sono due privati, basta andare da un notaio e stipulare l'atto di affrancazione; sarà il notaio a provvedere alla sua registrazione, trascrizione e voltura catastale.

per ogni ulteriore info scrivi a demaniocivico@gmail.com o visita demaniocivico.blogspot.com/p/glossario-u...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

tizianoperrucci

Iscritto il:
25 Marzo 2012

Messaggi:
1

Località

 0 -  0 - Inviato: 26 Marzo 2012 alle ore 22:13

sono stato contattato da un avvocato x il pagamento dei canoni di infiteusi.
mi chiede di versare gli ultimi 5 anni di canone piu quello corrente cioe' 397,44 per anno piu quello corrente piu' l'afrancazione del fondo si parla di 65,44 are nell'agro di brindisi.
non so propio a chi rivolgermi per fare queti conti mi trovo in dificolta se avete notizie fatemele sapere o se sapete calcolare questi canoni . grazie e aspetto notizie al piu' presto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

demaniocivico

Iscritto il:
06 Dicembre 2008

Messaggi:
28

Località
Potenza

 0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2012 alle ore 01:23

"tizianoperrucci" ha scritto:
sono stato contattato da un avvocato x il pagamento dei canoni di infiteusi.
mi chiede di versare gli ultimi 5 anni di canone piu quello corrente cioe' 397,44 per anno piu quello corrente piu' l'afrancazione del fondo si parla di 65,44 are nell'agro di brindisi.
non so propio a chi rivolgermi per fare queti conti mi trovo in dificolta se avete notizie fatemele sapere o se sapete calcolare questi canoni . grazie e aspetto notizie al piu' presto



ciao tiziano, se mi invii via email su demaniocivico@gmail.com la richiesta di pagamento ricevuta da tale avvocato, posso controllare la correttezza del calcolo dei canoni, saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

rubino
.
(GURU)

Iscritto il:
04 Febbraio 2005

Messaggi:
3874

Località
Italia Meridionale

 0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2012 alle ore 13:15

Non trovate particolarmente scorretto che si utilizzi QUESTO forum per far - e (si) - pubblicità?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  5 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie