Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Accatastamento e possesso.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Accatastamento e possesso.

feru77

Iscritto il:
08 Aprile 2013 alle ore 15:33

Messaggi:
44

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Luglio 2014 alle ore 19:12

Buonasera,

ho un quesito che dalle ricerche fatte sul sito è gia stato trattato, ma non ho trovato una risposta definitiva che possa soddisfare il mio dubbio che vado ad esporvi.

Su parte di una particella censita al catasto terreni è esistente dal 1950 una fabbricato mai dichiarato in catasto, nemmeno rappresentato in mappa; in visura la particella è intestata a Caio, ma Tizio è possessore pacifico e riconosciuto da tutti dal 1950, delfabbricato.

Il quesito è: può Tizio accatastare il fabbricato che insiste su parte di tale particella?

Preciso che non si vuole modificare la ditta agli atti, possibile solamente con atto notarile, successione o sentenza di usucapione, ma solamente di censire il fabbricato, il tutto pero' firmato solamente da Tizio in qualità di possessore, anche se poi in visura resterà intestato tutto a Caio.

Il primo scoglio è il tipo mappale.

Io procederei indicando nell'elenco dei possessori sia la ditta in visura sia l'attuale possessore, specificando sotto che la ditta richiedente/dichiarante non coincide con la ditta catastale, motivo del disallineamento "stato di fatto non legittimato"; a questo punto mi si apre la finestra relativa a "informazioni sui soggetti" dove dovrei indicare i titolari di diritti reali... e quì ho il primo dubbio. Da una indicazione di un tecnico della mia AdT mi fu detto qualche anno fa di inserire il possessore con titolo "oneri 1/1", cosa della quale non ho trovato riscontro da nessuna parte. Voi cosa ne pensate?

Successivamente superata questa finestra, si apre la schermata per indicare chi sottoscrive l'atto, e quì dovrei riportare solamente Tizio (il possessore); indicare che esiste la lettera di incarico per "mancata sottoscrizione dell'atto....". Procedere completando il tutto.

Cosa ne dite.

Per la parte del Docfa scriverò successivamente, nel caso si superi questa parte.

Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2014 alle ore 08:22

direi che va bene, per quanto riguarda la descrizione delle quote di possesso/prop/oneri, nel tipo mappale non e' obbligatorio indicarle, io comunque scriverei semplicemente possessore.

se cerchi la nota 23646 del 2013, trovi casi particolari di intestazioni.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

feru77

Iscritto il:
08 Aprile 2013 alle ore 15:33

Messaggi:
44

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2014 alle ore 10:40

Buongiorno, grazie per la risposta Bioffa69.

Mi sono letto la nota 23646, l'allegato tecnico e la circolare 1/2009, però ho dei dubbi.

Andando per punti...

-nota 23646:

Punto 2 capoverso 5. Sintetizzo: "il legislatore individua come soggetti obbligati alla presentazione del Tm e del relativo accatastamento non tanto i soggetti intestasti in visura, bensì i "possessori"". Fin quì mi va bene, il mio cliente è il possessore e vuole dichiarare il fabbricato all'urbano, ben sapendo che questa operazione non è in alternativa a atti notarili, successioni e usucapioni.

Punto 3 primo paragrafo. Si parla della nuova procedura, quella di attribuzione della categoria fittizia F/6, che funziona solamente per alcune tipologie di pregeo 10 indicate nel riquadro, tra le quali però non vi è il mio caso: costruzione in aderenza a fabbricato in mappa, insistente su particelle adiacenti, con incremento della superficie coperta inferiore al 50% (circ.nr.2 del 10.3.2011 punto 2).

Pertanto mi chiedo se la circolare vale comunque come principio generale e la posso applicare anche agli altri casi, solamente non avrò all'approvazione del tipo mappale l'attribuzione automatica della categoria fittizia F/6, o per il momento vale solamente per quei casi codificati e tutti gli altri non inclusi nell'elenco sono nel limbo?

- allegato tecnico nota 23646:

Caso 1 punto d): se fossi in una tipologia di quelle codificate, che permettono l'utilizzo della procedura con attribuzione delle categoria F/6, dovrei rientrare in questo caso:"Ditta disallineata per stato di fatto non legittimato"; e pertanto indicare sia in "informazioni generali" che su "informazioni sui soggetti" la ditta in visura come proprietaria per l'area ed il possessore del fabbricato come "proprietario superficiario". Ciò vale anche nel mio caso, dove non sono in una tipologia rientrante nella procedura?

Inoltre, "proprietario dell'area" e "proprietario superficiario" mi sembrano inderogabili, però dalla tua risposta (Bioffa69) mi pare di capire che potrei indicare nelle "informazioni sui soggetti" il titolo che voglio (possessore); di questa eventualità nella nota 23646 e allegato non ne trovo però la possibilità.

Adattando la nota al mio caso, dovrei predisporre il tipo mappale così:

- in "informazioni generali" indico tutta la ditta in visura come "proprietà per l'area xxx/yyy", più il possessore come "proprietà superficiaria xxx/yyy ris.1 ditta priva di titolo", ed indico che la ditta non corrisponde a quella in atti per "stato di fatto non legittimato".

- riporto per la firma solo il possessore ed indico la presenza della lettera di incarico, che tengo in ufficio perchè l'invio è telematico, dove spiego tutto;

- nelle "informazioni sui soggetti" riporto gli stessi soggetti di cui sopra (sia ditta in visura che possessore) con quote, diritti e riserve come descritto sopra.

Questo è quello che capisco dalla nota 23646, correggetemi se sbaglio; a questo punto il nocciolo è se la posso applicare ad un tipo mappale che non rientra nè nelle casistiche codificate nè in quelle specificate nell'elenco della nota.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2014 alle ore 11:22

a me sembrava di aver capito che prop. area e prop. fabbricato sia corretto o no? visto che il fabbricato non esiste in catasto il mappale ( terreno) e' di tizio ed il fabbricato del tuo cliente.

pero' piu' in generale era per farti presente la RIS1.

per procedere ad una pratica cosi' deve allegare lettera d'incarico, dove e' tutto spiegato, e' per questo che ti dicevo che nel pregeo non e' obbligatorio indicare se si e' prop. o possesso o nudi prop. e le quote, si possono omettere.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

feru77

Iscritto il:
08 Aprile 2013 alle ore 15:33

Messaggi:
44

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2014 alle ore 11:49

Scusami ma con il tuo ultimo punto mi sono cadute le poche certezze che mi avevi dato nella tua prima risposta.

Spiego meglio la situazione: Tizio possessore del fabbricato è anche possessore del terreno su cui sorge, anche se intestato a Caio in visura. Il tutto per un accordo non scritto fatto molti anni fa e mai regolarizzato, ma pacifico e mai contestato; pure il fabbricato è esistente oramai da 60 anni, ma mai dichiarato.

Ora io non voglio con una pratica Pregeo o Docfa sostituirmi ad un notaio o ad un giudice, voglio solo che l'immobile venga dichiarato dal possessore, che se ne assume tutti gli oneri e le responsabilità. Vorrei capire come si possa identificare e censire catastalmente l'immobile facendo dichiarare il tutto al possessore.

Dalla tua ultima risposta però, capisco che non devo prendere in considerazione la nota 23646, perchè altrimenti questa dice quello che ho scritto nel mio secondo post.

Se non interpreto male il tuo pensiero, tu mi consigli,di scrivere nei soggetti sia ditta in visura che possessore, specificando quest'ultimo, senza quote ecc., firma solo lui. Però a questo punto devi indicare che la ditta non corrisponde e quindi sei obbligato a passare alla pagina delle "informazioni sui soggetti" dove è obbligatorio indicare il diritto e la quota. Oppure in "informazioni generali" devo confermare la ditta? Pertanto niente "informazione sui soggetti".

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2014 alle ore 11:56

..scusami, ma sempre se non firmano tutti gli aventi diritto e' obbligatorio allegare la lettera d'incarico, questo io lo davo per scontato.

inserendo la RIS.1 , non ti sostituisci al notaio, perche' solitamente questi tipi di accatastamenti sono propedeutici all'usucapione e nessun notaio procederebbe ad una vendita dove il venditore e' intestato con la RIS.1

io personalmente indico il piu' possibile anche nei tipi , ti dicevo solo che non e' mai stato obbligatorio e non lo e' nemmeno adesso indicare in qualsiasi tipo mappale , diritti e quote...anche se io li indico sempre.



Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

feru77

Iscritto il:
08 Aprile 2013 alle ore 15:33

Messaggi:
44

Località

 0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2014 alle ore 15:26

D'accordo sulla lettera di incarico che davo per scontato che c'era anche se forse non l'ho scritto.

Non mi sono chiare un paio di cose relative al tipo mappale: devo ovviamente scrivere in "informazioni generali" che la ditta non corrisponde a quella in atti, e poi, devo per forza compilare il quadro "informazione sui soggetti" e quì chi metto? Solo il possessore e con che titolo? Io altre volte ho messo "oneri 1/1" ed il tipo è stato approvato.

Ok anche per la RIS.1 che però entro in gioco nel Docfa se non sbaglio, vedi nota 15232/2002 punto 2. Questo intendevi vero?

Comunque ho capito una cosa, nel caso di un possessore, che dichiara in catasto un fabbricato, la ditta in visura, verrà modificata. Non c'è modo diverso.

Grazie.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie